Potenziare workstation

geomalessandro

Nuovo Utente
25
0
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché la scheda video del mio pc mi sta abbandonando e vorrei cogliere l'occasione per potenziare l'attuale pc.
Premetto che questo pc lo assemblai io stesso, non ricordo se nel 2009 o 2010 o giù di lì, senza mai avere un minimo problema, e misi i seguenti componenti:
- CPU Intel i7 920 @2.67 GHz
- 6,00 GB RAM
- NVIDIA GeForce GTS 250
- Mobo ASUS P6T Deluxe V2
- HD WD 1,00TB
e successivamente (2013 circa) ho messo un SSD Samsung da 256 GB.
Ho due monitor ASUS collegati alla scheda e uno ogni tanto diventa tutto nero, poi basta muovere il cavo hdmi dietro la scheda video e torna per un po'...per poi scomparire di nuovo.
Vorrei sapere da voi se è possibile fare qualcosa a questo PC per potenziarlo un po' dato che lavoro spesso con 3D e rendering.

In alternativa stavo anche valutando l'idea di rifarlo con la configurazione che ho trovato qui nella sezione dedicata: 2000 Euro


Ovvio che se con una spesa irrisoria riesco a potenziare il mio pc, allora rimanderò l'acquisto, ma se la spesa per fare ciò dovesse essere notevole allora mi conviene ricomprare i componenti e rifarlo.
Attendo un vostro prezioso aiuto.
Grazie
Alessandro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché la scheda video del mio pc mi sta abbandonando e vorrei cogliere l'occasione per potenziare l'attuale pc.
Premetto che questo pc lo assemblai io stesso, non ricordo se nel 2009 o 2010 o giù di lì, senza mai avere un minimo problema, e misi i seguenti componenti:
- CPU Intel i7 920 @2.67 GHz
- 6,00 GB RAM
- NVIDIA GeForce GTS 250
- Mobo ASUS P6T Deluxe V2
- HD WD 1,00TB
e successivamente (2013 circa) ho messo un SSD Samsung da 256 GB.
Ho due monitor ASUS collegati alla scheda e uno ogni tanto diventa tutto nero, poi basta muovere il cavo hdmi dietro la scheda video e torna per un po'...per poi scomparire di nuovo.
Vorrei sapere da voi se è possibile fare qualcosa a questo PC per potenziarlo un po' dato che lavoro spesso con 3D e rendering.

In alternativa stavo anche valutando l'idea di rifarlo con la configurazione che ho trovato qui nella sezione dedicata: 2000 Euro


Ovvio che se con una spesa irrisoria riesco a potenziare il mio pc, allora rimanderò l'acquisto, ma se la spesa per fare ciò dovesse essere notevole allora mi conviene ricomprare i componenti e rifarlo.
Attendo un vostro prezioso aiuto.
Grazie
Alessandro
lo storage è recuperabile, va aggiunto sempre un nuovo ssd come spazio di lavoro, il resto può avere degna sepoltura
non capisco a cosa ti serve una macchina da 2000€ se tiravi avanti con questa che è al disotto delle prestazioni di un entry level da 400€ attuale, con un buon ryzen 3700x e modificando qualche componenti riesci a stare sotto i 1500€
 

geomalessandro

Nuovo Utente
25
0
Perché ho un MacBook Pro con i7 (del 2015) con partizione dedicata a windows solo per lavorare in 3D e fare rendering (e va molto bene). Andando spesso in giro, mi rimane scomodo portarlo dietro...anche perché dovrei lasciarlo in macchina e di questi tempi non è proprio il caso. Io il portatile vorrei usarlo si, ma sporadicamente quando vado da alcuni clienti che non possono venire in studio. Detto in pratica, dovrei lavorare in ufficio senza il portatile; con il pc attuale faccio tutto ciò che non è 3D e rendering (testi, disegni autocad 2D, successioni, gestionale condomini, ecc. ecc.), ma quando devo farli, vorrei non usare il portatile...tutto qui.
Se dovessi rifare un nuovo pc, l'attuale sicuramente non lo butterò, né sposterò i componenti.

Detto ciò...se mi consigli di accantonare l'idea di potenziare questo pc e mi dici che la configurazione sopra proposta è troppo spinta per me, quale configurazione mi consigli? Mi piacerebbe rimanere con Intel (fissa mia??? non lo so)

Grazie
Alessandro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
Perché ho un MacBook Pro con i7 (del 2015) con partizione dedicata a windows solo per lavorare in 3D e fare rendering (e va molto bene). Andando spesso in giro, mi rimane scomodo portarlo dietro...anche perché dovrei lasciarlo in macchina e di questi tempi non è proprio il caso. Io il portatile vorrei usarlo si, ma sporadicamente quando vado da alcuni clienti che non possono venire in studio. Detto in pratica, dovrei lavorare in ufficio senza il portatile; con il pc attuale faccio tutto ciò che non è 3D e rendering (testi, disegni autocad 2D, successioni, gestionale condomini, ecc. ecc.), ma quando devo farli, vorrei non usare il portatile...tutto qui.
Se dovessi rifare un nuovo pc, l'attuale sicuramente non lo butterò, né sposterò i componenti.
capito, sembrava strano che non avessi problemi di rendering con quella macchina
Detto ciò...se mi consigli di accantonare l'idea di potenziare questo pc e mi dici che la configurazione sopra proposta è troppo spinta per me, quale configurazione mi consigli? Mi piacerebbe rimanere con Intel (fissa mia??? non lo so)
scordati intel, ha eliminato l'hyper threading dall'i7, quindi l'unica soluzione su quel marchio è l'i9 da 500€+
qui trovi dei bench relativi al 3800x ma c'è anche il 3700x in lista, noterai che rispetto all'i9 non è tutta sta gran differenza e ti costa 200€ in meno
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€346.69 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Scythe FUMA 2 51.17 CFM CPU Cooler (€57.40 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X570 AORUS ELITE ATX AM4 Motherboard (€208.31 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€142.99 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€124.00)
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB GAMING OC Video Card (€452.41 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€76.78 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM (2019) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.99 @ Amazon Italia)
Total: €1498.57
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
Lo storage è roba buona?? Per essere 1TB mi sembra che costa relativamente poco rispetto ad altri...comunque mi fido!!
usa chip toshiba, è un buon compromesso fra la fascia alta nvme e i classici ssd sata, c'è anche il sabrent che fino a ieri era a 119€ e oggi è salito alle stelle, se riscende prendi quest'ultimo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
prendi questo, pannello semi professionale a 10bit, con i driver studio di nvidia viene supportato come sulle schede quadro
 

geomalessandro

Nuovo Utente
25
0
Grazie!
Tutto ciò mi serve principalmente per il BIM della ACCA (Edificius) per lavoreare in 3D e fare rendering. Sto organizzando lo studio per il rilievo con drone quindi avrò bisogno di programmi che possano lavorare anche nuvole di punti molto pesanti ed ortofoto.

Per il resto ci sono altri mille software, ma girano bene anche con il pc che ho ora.
Post unito automaticamente:

 

geomalessandro

Nuovo Utente
25
0
CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€346.69 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Scythe FUMA 2 51.17 CFM CPU Cooler (€57.40 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X570 AORUS ELITE ATX AM4 Motherboard (€208.31 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€142.99 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€124.00)
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB GAMING OC Video Card (€452.41 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€76.78 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM (2019) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.99 @ Amazon Italia)
Total: €1498.57

Ciao a tutti ragazzi, ho avuto un periodo abbastanza impegnativo e non ho avuto modo di dedicarmi al nuovo pc.
Volevo sapere se, nel frattempo, c'è stato qualche aggiornamento in merito alla configurazione che mi era stata proposta a novembre. I componenti sono ancora ad oggi validi, oppure potete darmi qualche miglioramento?

Grazie
Alessandro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
Ciao a tutti ragazzi, ho avuto un periodo abbastanza impegnativo e non ho avuto modo di dedicarmi al nuovo pc.
Volevo sapere se, nel frattempo, c'è stato qualche aggiornamento in merito alla configurazione che mi era stata proposta a novembre. I componenti sono ancora ad oggi validi, oppure potete darmi qualche miglioramento?

Grazie
Alessandro
sono cambiati i prezzi, in peggio, a causa delle merci bloccate
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!