RISOLTO Potenziare ram per un pentium 4

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ELKO

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, vorrei potenziare un pochetto un vecchio pc dotato di pentium 4 cpu 2.66 ghz, attualmente monta una ram da 767mb, mi hanno detto che potrei già ottenere buoni risultati sostituendo la ram, ma cosa dovrei cercare???
Io ci capisco poco di pc, riporto ciò che leggo sul manuale della scheda madre:
p4 titan 865pe
ga-8ipe1000
agp 8x/dual channel ddr
intel 865pe chipset

Se manca qualcosa chiedetemi.

La tua scheda madre è una Gigabyte GA-8IPE1000:

GIGABYTE - Motherboard - Socket 478 - GA-8IPE1000 (rev. 4.x)

Supporta un massimo di 4 GB di DDR 400; il mio suggerimento è di rimuovere la ram attuale, composta quasi certamente da un modulo da 512 MB e da uno da 256 MB (i moduli da 768 MB non esistono) e di acquistare due moduli da 1 GB (spesa: circa 30 €).

il pc verrà usato solo per il pacchetto office e internet, dite che valga la pena o sono soldi buttati?

ne vale si la pena soprattutto se usi XP come sistema operativo, con 2gb stai "largo" e per office e internet avrai un miglioramento generale delle prestazioni.

solo non utilizzare Chrome per navigare che, assieme a qualche altra applicazione aperta, ti saturerebbe subito la memoria.

si il sistema operativo è xp, e per navigare utilizzo firefox.
Quindi come termini di ricerca utilizzerò: ram 1gb ddr 400? devo fare attenzione anche ad altri dettagli o qualsiasi ram ddr400 va bene? me ne sono uscite addirittura a 13€ l'una... ad averlo saputo prima.. mi evitavo numerose incaxxature da pc piantato..

Prendile di marca: per esempio ho visto dei moduli Corsair DDR 400 in vendita a circa 17 €, un prezzo più che adeguato.

che sarebbe questa?
CORSAIR DDR 1GB (1x1GB) 400Mhz PC-3200 CL3 ValueSelect

per istallarla, basta staccare la vecchia e mettere la nuova o c'è dell'altro?

Per i chipset intel i865/875 come quello delle nostre mobo, è preferibile prendere moduli low density e double sided , cioè con i chip su entrambe le facce, in maniera tale da migliorare la compatibilitá; il modulo Corsair che hai citato dovrebbe soddisfare entrambe queste caratteristiche, ma ti consiglio di precisare il codice, così possiamo controllare meglio...
Siccome la tua mobo supporta il dual channel, per massimizzare le prestazioni sarebbe meglio installare 2 moduli uguali negli slot dello stesso colore..
Cmq tieni presente che l'incremento della RAM di per se NON velocizza il PC, ma evita lo swap sull'hdd, che altrimenti si verificherebbe una volta saturata la memoria fisica; di conseguenza se i software che utilizzi non arrivano a saturare già adesso la memoria di sistema, non noterai alcun miglioramento ;)

[...] per istallarla, basta staccare la vecchia e mettere la nuova o c'è dell'altro?

Prima di toccare i moduli di memoria sarebbe meglio scaricare l'energia elettrostatica che eventualmente abbiamo accumulato su di noi, toccando una zona non verniciata del case; le memorie infatti sono componenti molto sensibili all'elettricità statica e potrebbero danneggiarsi al solo contatto, eventualità tuttavia abbastanza remota :rolleyes:
Per il resto la procedura è semplicissima: si divaricano i 2 fermi all'estremità dello slot in modo da sbloccare il modulo installato, e poi si inserisce verticalmente il nuovo, con i fermi che si richiuderanno automaticamente ;)

Ultima modifica:
questi sono i dati che riporta il venditore
Cod. art.:14314
Marca:CORSAIR
Cod. produttore:VS1GB400C3
[TABLE="class: featurespanel"]
[TR]
[TD="class: grouplabel"]Memoria[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: groupvalues"]
-
DDR
-
1024MB
1 x 1024MB
400MHz
PC/server
184-pin DIMM

[TD="class: label"]Data Integrity Check (verifica integritàdati)[/TD]

[TD="class: label"]Tipo memoria interna[/TD]

[TD="class: label"]Latenza CAS[/TD]

[TD="class: label"]Capacitàmemoria incorporata[/TD]

[TD="class: label"]Struttura memoria[/TD]

[TD="class: label"]Velocitàmemoria[/TD]

[TD="class: label"]Uso appropriato[/TD]

[TD="class: label"]Fattore di forma memoria[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: grouplabel"]Dettagli tecnici[/TD]
[/TR]
[TR]
Icecat.biz

[TD="class: label"]Source data-sheet[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: grouplabel"]Gestione energetica[/TD]
[/TR]
[TR]
2.5V

[TD="class: label"]Voltaggio della memoria[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

il problema è che il mio pc è perennemente in swap sull'hdd

La ram indicata è compatibile, acquistane due moduli, poi togli la ram attuale e installa i due moduli negli slot di colore arancione, in modo da utilizzare la configurazione dual channel.

Ciao a tutti.

Riprendo questo vecchio post perché pure io ho un pc con la stessa scheda madre. Attualmente ho due banchi da 512 nei due slot arancione.

Ma se prendo due banchi da 1 Gb ciascuno, li potrei mettere insieme a quelli che ho?

Quelli nuovi li metto negli slot blu? Oppure tolgo i due che ho ora e metto quelli da 1 Gb ciascuno negli slot arancione e i due da 512 nei blu?

Nel pc è installato win xp pro sp1a 32bit. Gli ho tolto tutti i servizi perché non deve andare in internet in quanto mi serve per fare musica con una scheda audio esterna.

Che ne dite? Quali ram comprare senza svenarmi?

Pensate sia costretto ad installare vista o win7? Sempre 32bit perché i drivers non sono a 64 bit.

Grazie
Saluti

Scusa, é una discussione troppo vecchia... ti invito ad aprirne una tua cosi potremo aiutarti meglio e in modo esclusivo per te.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro