"Potenziare" PC

Marco1985

Utente Attivo
17
0
Salve a tutti, leggo ormai questo forum da tantissimo tempo e visto che c'è molta gente competente sono qui a chiedervi un consiglio: mia sorella ha un PC da cambiare e vorrebbe buttarlo via ma secondo me potrebbe essere recuperabile cambiando qualche pezzo di facile accessibilità e con una mano casalinga diciamo (senza portarlo in un negozio) con qualcuno più "potente", anche perchè quel pc ha solo 3 anni di vita.
Come scheda madre ha una Asus M2N68 AM plus
come processore AMD phenom 8650 triple core cpu 2.31 Ghz e circa 3 Gb di ram (2.87?)
Al momento conosco solo queste informazioni..secondo voi aumentando un pò la ram, portarla a 4 Gb, sostituendo una scheda video con una ad alta risoluzione che legga i 1080 p, ne potrebbe valere la pena metterci le mani oppure si fa prima a farlo da zero? :)
Un grazie a tutti anticipatamente!!
 
S

Simone Raimondi

Ospite
ciao,
puoi sfruttare 4 GB di RAM solo con un sistema operativo a 64 bit, per quanto riguarda il resto, se non possiede una scheda video dedicata, potresti indirizzarti su una HD 5750: una GPU non potentissima ma comunque in grado di stare al passo con il tuo processore (non dovresti neanche essere CPU limited, ovvero l'opposto - una GPU troppo potente per la CPU).
 

Marco1985

Utente Attivo
17
0
Ho capito quindi resterebbero quei 3 Gb di ram, non dovrei fare altro che sostituire la scheda video!Ma quella scheda madre che ho scritto riesce a sopportarla oppure è limitata a determinati componenti?
Perchè magari non spendendo troppo potrei optare per una scheda madre che supporti anche l'usb 3.0!:)

Allora altri dati..al momento di scheda video c'è una Geforce 7025/nForce 630a tipo DAC Integrated Ramdac (quindi credo sia integrata infatti nell'alloggiamento dove di solito stanno non c'è O.o) con 512 Mb, l'alimentatore non sono riuscito purtroppo a vedere, per il resto avevo già scritto tutto sopra!Mi sa che è irrecuperabile, volendo cambiare scheda madre e video mi sa che faccio prima a prenderlo nuovo! :) Grazie intanto!
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
che alimentatore hai?? posta una foto dell'etichetta ;)

p.s. sposto in computer completi
 

Marco1985

Utente Attivo
17
0
Allora ragazzi intanto grazie dei consigli, cerco di essere più preciso!Il pc farà un uso casalingo diciamo, quindi niente gioco o roba simile!
Ricapitolando (cosi magari mi spiegate anche meglio se avete voglia) La scheda madre è:
Asus M2N68 AM PLUS con sata 3 gb/s e
scheda video integrata Nvidia Geforce 7025/n force 630 A 512 Mb (a tal proposito volevo chiedere se questa legge almeno i video HD altrimenti se mi dite cosa posso mettere)
Cpu è AMD Phenom 8650 triple core 2.31 Ghz (sul davanti c'è un adesivo con scritto Phenom X3 64, quindi vi chiedo è 64 bit?)
Ram l'ho smontata e non sono riuscito a capire da quant'è..sulle impostazioni del pc mi dice 2.87 Gb (ma che significa?) e a quanto potrei espanderla? Ho visto che sulla scheda madre ci sono solo 2 SLOT!!
Alimentatore incredibile ma non ho visto la marca, so solo che c'è scritto Model DC da 400 watt e la ventola fa un rumoraccio!
Come budget non saprei, se non è proprio da buttare cambierei alimentatore e aggiungerei una RAM, se la configurazione attuale fa schifo accetto consigli!!
 
Ultima modifica:

JediS

Utente Èlite
8,927
487
che dati sono scritti sul retro dell'ali, però una vga nn da gioco ma per l'alta definizione tipo 6570 ci può stare, la ram è 3gb ma 256mb sono per la video integrata, puoi aggiungere più ram ma se nn hai un s.o. a 64bit al max ne usi 3,2gb, cambiare hdd sai adesso cosa usi?
 

Marco1985

Utente Attivo
17
0
Ah perchè volendo potreiu aggiungere un'altra scheda video? siccome pensavo che se già ne aveva una integrata non si poteva!Per l'ali guarda ho cercato ovunque ma non ho visto marchi o quant'altro, solo che è da 400 W e chiaramente altri dati elettrici di Volt e roba varia, ma perchè è cosi importante? se ne mettessi uno da 450 W?
Ahh ho capito ora per la Ram, però non saprei se è a 64bit, nel caso metto due ram da 2 gb l'una!E come hdd ho un sata da 320 gb ma quello mi va giusto!
32
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili