• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Potenziare PC per Gaming, fattibile?

Pubblicità
Ma perchè mettere una APU A6 affiancata da una scheda video discreta?! Boh...
Comunque sta a 20°. E' bello fresco, praticamente non lo stressi... come mai l'esigenza di cambiare? Sappi che hai un PC migliore del mio :sac: xD
A parte tutto... come upgrade io in ordine farei così:
- alimentatore+case
- scheda madre+processore
- scheda video+ SSD
Per motivi molto semplici: alimentatore e case sono essenziali per upgrade futuri. Scheda madre e processore perchè volendo cambiare processore devi cambiare tutto, e il processore ultimamente invecchia molto meno confronto al passato. Semmai le schede video cambiano più rapidamente. Basta uno schermo con una risoluzione alta e fa più fatica... considerando che metteranno schermi che vanno oltre il FULL HD io cambierei la scheda video proprio alla fine. A meno che non voglia giocare a tutti i costi... RAM... non so, 6GB bastano. Ma quelle non costano tanto. Quindi si può vedere in futuro.

Per il resto, hai il classico preassemblato che odio. Ho visto le foto... non si capisce bene. TI chiedo di metterne altre. Una del case come fosse in esposizione, nel senso capire le dimensioni perchè mi pare un case SLIM...
E poi una foto per vedere tutto l'interno,
28516d1342175915-serve-qualcosa-questo-pezzo-immagine-case-haf-932-haf-x-590x442-4.jpg
Una cosa di questo tipo per capirci.
Perchè vista così non riesco proprio a capire come sia fatto. Spesso in questi preassemblati usano schede madri con formati "particolari". Quindi dobbiamo capire un pò meglio.
Possibilmente prendi le misure di un lato della scheda madre... perchè 30x30x18 non può essere :D
Soprattutto vedi se riesci a trovare il seriale della scheda madre.
Il fatto è che io vedo solo uno slot di espansione. E in genere le Mini-itx hanno questa caratteristica. Ma non torna con le dimensioni che hai detto :)

Allora, il PC principalmente lo voglio cambiare e quindi fare un upgrade perchè giocando a Far Cry 3 ho notato che, non ci si può giocare :lol:
E giocando ad altri giochi che non sto qui a elencare ho notato cali di framerate stressanti (e non per via del gioco stesso).

Le foto eccole qui:
DSCN2221.webpDSCN2223.webpDSCN2222.webpDSCN2231.webp

In giornata metto anche la misura precisa del Case :sisi: e vedo anche per il seriale della Scheda Madre (in girnata perchè ora sono quasi le 8 di mattina e vado di fretta :asd:).

Grazie per l'aiuto ragazzi! anche io maledico quel giorno in cui mi sono comprato sto PC della minkia! però quel momento
è stato un momento disperato :doh: speriamo che si possa fare qualcosa.

N.B. è davvero un Case piccolo comunque, calcolate che io avevo un Midi prima di questo
e a confronto sarà almeno un 15/20cm circa più basso del Midi :sisi:.

Allora, il PC principalmente lo voglio cambiare e quindi fare un upgrade perchè giocando a Far Cry 3 ho notato che, non ci si può giocare :lol:
E giocando ad altri giochi che non sto qui a elencare ho notato cali di framerate stressanti (e non per via del gioco stesso).

Le foto eccole qui:
Visualizza allegato 45807Visualizza allegato 45808Visualizza allegato 45810Visualizza allegato 45809

In giornata metto anche la misura precisa del Case :sisi: e vedo anche per il seriale della Scheda Madre (in girnata perchè ora sono quasi le 8 di mattina e vado di fretta :asd:).

Grazie per l'aiuto ragazzi! anche io maledico quel giorno in cui mi sono comprato sto PC della minkia! però quel momento
è stato un momento disperato :doh: speriamo che si possa fare qualcosa.

N.B. è davvero un Case piccolo comunque, calcolate che io avevo un Midi prima di questo
e a confronto sarà almeno un 15/20cm circa più basso del Midi :sisi:.
Ok, meglio queste foto, fai una cosa... cerca di prendere (anche in modo un pò grossolano) le dimensioni della scheda madre. Per avere una stima.
Comunque con quel PC non puoi giocare a FarCry con chissà quali dettagli... cioè per casual gaming senza pretese è perfetto... ma per cose più pesanti no.
Come pensavo l'alimentatore è sopra la CPU. Quindi dovresti prima cambiare cabinet.
Cerca di capire a quale potrebbe corrisopndere, lo capisci anche dalle viti ;)

Ultima modifica:
Ok, meglio queste foto, fai una cosa... cerca di prendere (anche in modo un pò grossolano) le dimensioni della scheda madre. Per avere una stima.
Comunque con quel PC non puoi giocare a FarCry con chissà quali dettagli... cioè per casual gaming senza pretese è perfetto... ma per cose più pesanti no.
Come pensavo l'alimentatore è sopra la CPU. Quindi dovresti prima cambiare cabinet.
Z
Cerca di capire a quale potrebbe corrisopndere, lo capisci anche dalle viti ;)
beh ma se cambia ali e case e vga qualcosa può sempre giocare....anche se cpulimited....finchè non cambia mobo e procio imho

beh ma se cambia ali e case e vga qualcosa può sempre giocare....anche se cpulimited....finchè non cambia mobo e procio imho

Dipende dalle sue priorità... e dalla sua pazienza :D
E in quanto tempo riesce a recuperare tutto il materiale.
Per quello ho messo la scheda video come ultima. Ma ovviamente se vuole giocare le priorità cambiano... dipende da lui. Comunque non capisco il senso di quella configurazione. Gli OEM si fanno sempre riconoscere, non sfrutta nemmeno il dual graphics, indi a cosa serve avere la seconda scheda video? a fargli fare cassa come al solito? Bah...

- - - Updated - - -

Dipende dalla spesa che può fare ora. Ci dirà lui :D

Mah... nel senso io non sono un quel tipo di persona fissata con la definizione massima nel gaming, però da sempre mi piace giocare a una media qualità senza troppe rotture di balle tipo cali di framerate, lag a bestia (ecc). Provando Far Cry 3 al minimo dettaglo e senza effetti grafici attivi mi laggava, colpa della CPU.

Diciamo che non avendo cash in mano attualmente, posso prendermi un pezzo al mese (o due), l'idea era di prendere case+ali poi scheda video e infine CPU+scheda madre.

Ma se voi mi dite che non mi conviene stare con quella scheda madre a sto punto faccio prima case+ali e poi successivamente CPU+Scheda madre.
Ho pazienza si, cioè entro il 2013 comunque XD, anzi... prima di questa estate va :asd:.

Appena torno a casa ti dico le misure della scheda madre :D.

Ok, allora conviene fare come ha detto Thai. Saresti limitato dalla CPU, però con una HD7870 dovresti cavartela per un pò di tempo.
Ho ricontrollato il budget, con 300€... escono case/alimentatore e scheda video. Infilare anche processore e scheda madre diventa difficile sinceramente. Quindi si potrebbe pensare di sfruttare il dual graphics...
dai non so, appena hai le misure ;)

Ok, allora conviene fare come ha detto Thai. Saresti limitato dalla CPU, però con una HD7870 dovresti cavartela per un pò di tempo.
Ho ricontrollato il budget, con 300€... escono case/alimentatore e scheda video. Infilare anche processore e scheda madre diventa difficile sinceramente. Quindi si potrebbe pensare di sfruttare il dual graphics...
dai non so, appena hai le misure ;)

Okay, allora... la mobo è 25x20 centimetro più centimetro meno. anzi millimetro :asd:.
Comunque io ho detto 400€ di budget, ma punto a rinnovarlo completamente, quindi diciamo che inizialmente sono 300/400€ per un upgrade solido. Nel senso che per dargli una "spintarella" posso spenderci quei soldi lì. Poi nel tempo si aggiorna ogni cosa.

Dunque... ho davvero cercato molto e faticato...
Date le misure, credo che tu abbia una scheda con un formato proprietario che aveva lanciato AMD.
Più precisamente DTX (pensavo che avessero smesso di usare e fare queste cose... nel senso che è del 2007 e non ha avuto successo, come il BTX di Intel.)
DTX (form factor) - Wikipedia, the free encyclopedia
Le dimensioni come vedi tornano con quelle che hai scritto.
Se cerchi immagini di queste schede madri, l'unica cosa che cambia è la disposizione della RAM. Ma tu hai più di due slot, ne hai 4 se ricordo bene. Quindi per la posizione "classica" era impossibile mettere li le RAM quindi sono state spostate rispetto allo standard originale.

Purtroppo la situazione si complica parecchio. Il DTX non è compatibile con lo standard ATX / Micro-ATX / Mini-itx
I fori delle viti sono in posizioni diverse. Quindi non hai molta alternativa. Cambiare la scheda video non fa perchè non ci sta una scheda più grande.
O meglio... puoi solamente mettere una scheda video LowProfile.
Ho trovato la HD7750 della Sapphire (però meglio vedere se ci sono anche altre aziende per fare dei confronti), oppure una HD6570 per usare il dual graphics
Sempre LowProfile.
Alternative non ce ne sono. Se non cambiare il PC. Mi dispiace ma si è con le mani legate.

Se tu vuoi cambiare il PC passo passo... meglio ragranellare qualche soldo in più e prenderlo nuovo.
Aggiungo, per giocare prova a abbassare i dettagli. Ad esempio metti la risoluzione a 1024*768

A questo punto conviene che tieni i soldi...e appena hai 600 si fa il primo step...oppure vendi questo è compri in una volta con il ricavato il nuovo pc

send by IPhone 6 prototype using forum runner

Permalink

Che sf*ga :(, ho già una persona a cui venderlo, in realtà non so a quanto dovrei impostare il prezzo. Attualmente con questo PC gioco a ogni cosa su una risoluzione media, con dettagli medio-alti. Quindi non è da buttare via :asd: solo con Far Cry 3 mi ha dato problemi seri.

La persona che vorrebbe il mio PC non è un appassionato di Gaming. Cioè gioca... ma roba da niente, e soprattutto non gliene frega niente della grafica e della risoluzione.

Quindi un prezzo "giusto" quale sarebbe per sto PC ?

Dunque... il tuo PC lo ho trovato in internet mediamente a 450€ (vado a memoria)
Ho fatto una configurazione online con le caratteristiche che hai... considerando che dovrebbe essere nuovo... sinceramente con circa 350€ te lo fai nuovo uguale (o migliore sempre con una APU scegliendo bene pezzi).
Quindi direi che gli puoi fare sui 300€ circa.
Considera che non è espandibile, ha i suoi limiti, e che è giusto che glieli fai notare. Per me quel prezzo potrebbe essere buono.
Cioè sarebbe un valore commerciale più giusto. 400€ è un furto.
250€ sarebbe un prezzo forse molto basso. Ma sotto i 250€ no. Sinceramente credo che 300€ sia un prezzo giusto. Tengo conto di tutto ovviamente, cioè del fatto che non puoi cambiare scheda madre e via dicendo.
Se poi non è molto "amico" puoi anche fare un 350€.
Ma considera che per poco di più se lo compra nuovo al centro commerciale. Per quello dico sui 300€

ti direi, ae puoi ORA cambia VGA, case e ALI, con i soldi che hai prendi una 7950 e un xfx pro 550W con un bel zalman z11 plus, sarai leggermente cpu limited forse, però a giugno prendi haswell e una scheda madre con il nuovo socket e di cpu limited non se ne parlerà più; quando avrai altri soldi poi un ssd e un hdd nuovi magari...

Mettere in quel case un 7950(metti gigabyte) meglio di no... dovresti sforare di poco, circa 15€... ma avresti una belva, penso ne valga la pena..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro