• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA POTENZIAMENTO PC ATTUALE

Pubblicità

acquamarco24

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Salve a tutti, attualmente ho questi pezzi e vorrei potenziarlo
-Scheda video Nvidia GTX1660ti
-Processore I5 9600k
-Scheda madre ASRock b365 phantom gaming 4
-RAM corsair DDR4 (2x8gb)
-Disco seagate 1tb HDD

il massimo che puoi fare è raddoppiare la RAM ed eventualmente cambiare la scheda video, ed ovviamente aggiungere un SSD che è da fare per forza, suggerisco Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
altrimenti più che "potenziare" devi sostituire componenti, innazitutto il blocco scheda madre, CPU e RAM

vorrei prendermene uno totalmente nuovo e più moderno ma le mie tasche dicono il contrario ahaha
che tipo di scheda video mi potrei prendere?
scusa per la domanda, blocco scheda madre cosa sarebbe?

che tipo di scheda video mi potrei prendere?
...
in tutto direi un 500/600
come scheda video una di queste: per il QHD Gigabyte RTX 4070 OC Eagle (da installare con delicatezza) oppure Asus DUAL RTX 4070 OC; metto le versioni "lisce" (cioè non-super) per questioni di prezzo. Con le RTX 4070 la CPU ti farà del bottleneck, cioè non potrai sfruttare in pieno le prestazioni della scheda video
se invece giochi il full-HD andrei su una ASUS DUAL RTX 4060 TI OC Versione 2 oppure, se devi assolutamente risparmiare allora la Asus Duas RTX 4060 OC

in alternativa puoi cambiare il blocco che dicevo prima, non puoi fare entrambe le cose con 600€ di budget, quindi devi decidere se cambiare prima il microporcessore la scheda madre e la RAM e tra un po' di mesi, mettendo da parte un po' di denaro, cambi la scheda video.
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME (opzionale): Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) opzionale anche se non obbligatorio, si tratta di una protezione dal trabocco della pasta termoconduttiva
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Silver Soul 135
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI oppure MSI B650 GAMING PLUS WIFI, entrambe da aggiornare con BIOS-Flashback prima di montare la CPU
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 --> 99,97€ certificate sia AMD-EXPO che Intel XMP 3.0

Pubblicità
Pubblicità