PROBLEMA Potenza WiFi Netgear DGN2200v4

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Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione corretta.
Due giorni fa ho acquistato un router Netgear DGN2200v4, e dopo averlo configurato con la rete di Fastweb ho iniziato ad usarlo. Ho però notato un problema: la portata del WiFi è praticamente inesistente. So che è un modem con una portata limitata, ma vi sto scrivendo da una postazione di circa 2 metri dal modem e ho 2 tacche sul PC (Windows 7) e una sola sullo smartphone, mentre miei amici con lo stesso modem sfruttano senza alcun problema la potenza del segnale in tutta casa.
Sapete come risolvere questo problema, magari con qualche configurazione?
Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione corretta.
Due giorni fa ho acquistato un router Netgear DGN2200v4, e dopo averlo configurato con la rete di Fastweb ho iniziato ad usarlo. Ho però notato un problema: la portata del WiFi è praticamente inesistente. So che è un modem con una portata limitata, ma vi sto scrivendo da una postazione di circa 2 metri dal modem e ho 2 tacche sul PC (Windows 7) e una sola sullo smartphone, mentre miei amici con lo stesso modem sfruttano senza alcun problema la potenza del segnale in tutta casa.
Sapete come risolvere questo problema, magari con qualche configurazione?
Grazie in anticipo

Ciao. Ho lo stesso Router sempre con Fastweb. Come ti trovi con la connessione? (WiFi a parte :asd:)

Innanzitutto devi vedere se il canale del tua rete è occupato da altre reti WiFi con NetSurveyor, che è un software molto semplice che ti fà vedere tutte le reti WiFi che prende la tua chiavetta, e ti fà vedere che canali utilizzano.
Una volta trovato un canale libero, lo imposti sul router come nella foto, e metti anche la modalità più veloce per il Wifi 300mbps:
router.webp

C'è anche l'opzione Auto, ma non è molto affidabile. Impostando il canale, almeno io ho risolto il problema.
 
Ciao. Ho lo stesso Router sempre con Fastweb. Come ti trovi con la connessione? (WiFi a parte :asd:)

Innanzitutto devi vedere se il canale del tua rete è occupato da altre reti WiFi con NetSurveyor, che è un software molto semplice che ti fà vedere tutte le reti WiFi che prende la tua chiavetta, e ti fà vedere che canali utilizzano.
Una volta trovato un canale libero, lo imposti sul router come nella foto, e metti anche la modalità più veloce per il Wifi 300mbps:
Visualizza allegato 134703

C'è anche l'opzione Auto, ma non è molto affidabile. Impostando il canale, almeno io ho risolto il problema.

Ciao, grazie per la risposta.
Guarda, Fastweb l'ho messa insieme al nuovo router, quindi a causa dei problemi di portata WiFi non sono riuscito a testarla come si deve, ma lo SpeedTest che ho fatto mi ha dato risultati migliori rispetto alla mia precedente linea Telecom.
Per quanto riguarda il tuo suggerimento, attraverso il programmino della Netgear (Netgear Genie) mi fa vedere i canali occupati: ieri per scrupolo li ho provati tutti, le differenze da uno all'altro sono praticamente nulle.

Genie.webp
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta.
Guarda, Fastweb l'ho messa insieme al nuovo router, quindi a causa dei problemi di portata WiFi non sono riuscito a testarla come si deve, ma lo SpeedTest che ho fatto mi ha dato risultati migliori rispetto alla mia precedente linea Telecom.
Per quanto riguarda il tuo suggerimento, attraverso il programmino della Netgear (Netgear Genie) mi fa vedere i canali occupati: ieri per scrupolo li ho provati tutti, le differenze da uno all'altro sono praticamente nulle.

Visualizza allegato 134750
Aggiorna il software.
 
La linea funziona bene, se sto attaccato al router la connessione è ottima, anche lo SpeedTest conferma la velocità, quindi non penso si tratti di quello.
Ho provato anche a resettare il router, riconfigurarlo, nulla da fare: inizio a pensare ad un difetto di fabbrica.
 
La linea funziona bene, se sto attaccato al router la connessione è ottima, anche lo SpeedTest conferma la velocità, quindi non penso si tratti di quello.
Ho provato anche a resettare il router, riconfigurarlo, nulla da fare: inizio a pensare ad un difetto di fabbrica.
Metti NetSurveyor come ti ho suggerito.
Se il problema è solo del segnale del wifi, al 90% è il canale wifi.


- - - Updated - - -

Io posso girare tutto il mio condominio (di 7 piani) mantenendo quasi il massimo della ricezione wifi. Prima di cambiare canale, il segnale era pessimo.
 
Allora ho guardato e usato un canale totalmente libero, ma il segnale resta comunque su Low.
Ti allego due screen, almeno vedi anche i vari dati sulla qualità del segnale.

Channel.webpchannel 2.webp
 
E' a 300mbps il wifi come ti ho detto di impostare?

- - - Updated - - -

Non è che colpa della tua chiavetta wifi, che è lenta?
Guarda, sono appena stato stasera da un mio amico che ha lo stesso modem perfettamente funzionante, abbiamo attaccato il mio e dava gli stessi problemi di ricezione: penso a questo punto ad un difetto di fabbrica.
Comunque si, settato a 300 e i problemi di ricezione lo da a tutti i dispositivi che tentano di connettersi
 
Guarda, sono appena stato stasera da un mio amico che ha lo stesso modem perfettamente funzionante, abbiamo attaccato il mio e dava gli stessi problemi di ricezione: penso a questo punto ad un difetto di fabbrica.
Comunque si, settato a 300 e i problemi di ricezione lo da a tutti i dispositivi che tentano di connettersi
Non sò che dirti. Prova a fartelo cambiare!
 
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