DOMANDA Postazione con molta potenza di calcolo ed una buona GPU

  • Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Messaggi
1,840
Reazioni
89
Punteggio
84
Mi serve una postazione con hardware di livello ma vorrei qualcosa che funzioni. I mesi scorsi ho assemblato un PC con 192GB di RAM e molto spazio di archiviazione che mi ha fatto impazzire. La prima richiesta è la compatibilità dei pezzi. Qui sotto trovate le specifiche di quello che mi serve ora:

SCHEDA VIDEO: 4090
CPU: 7950X3D oppure i9-14900K
PASTA CPU: ?
SCHEDA MADRE: ?
ALIMENTATORE: ?
CASE: ?
DISSIPATORE: ?
MASTERIZZATORE: Nessuno
DISCO SSD OS: 1TB ?
DISCO SSD DATI RECENTI: 1TB ?
RAM: 32 GB ?
PERIFERICHE
MONITOR: ? (OLED)
MOUSE: ?
TASTIERA: ?
DIFFUSORI BLUETOOTH: ?
JOYSTICK: ?
OS: Windows 11 Pro
OFFICE: Office Pro Plus 2021
ADOBE: Creative Suite 2024

Userei questa postazione per Creative Suite 2024 e per vari giochi. Come monitor sono molto indeciso ma pensavo ad un OLED, minimo 27".
Per salvare i dati più vecchi e per eseguire i vari backup sto progettando una postazione NAS (non vorrei parlare di questo ora).
Mi raccomando però, hardware di qualità e che non dia il minimo problema durante l'assemblaggio.

Grazie
 
Una config identica a quella di 1 mese fa va benissimo per quello che richiedi. Non ha senso rifare una build identica
 
Mi serve una postazione con hardware di livello ma vorrei qualcosa che funzioni. I mesi scorsi ho assemblato un PC con 192GB di RAM e molto spazio di archiviazione che mi ha fatto impazzire. La prima richiesta è la compatibilità dei pezzi. Qui sotto trovate le specifiche di quello che mi serve ora:

SCHEDA VIDEO: 4090
CPU: 7950X3D oppure i9-14900K
PASTA CPU: ?
SCHEDA MADRE: ?
ALIMENTATORE: ?
CASE: ?
DISSIPATORE: ?
MASTERIZZATORE: Nessuno
DISCO SSD OS: 1TB ?
DISCO SSD DATI RECENTI: 1TB ?
RAM: 32 GB ?
PERIFERICHE
MONITOR: ? (OLED)
MOUSE: ?
TASTIERA: ?
DIFFUSORI BLUETOOTH: ?
JOYSTICK: ?
OS: Windows 11 Pro
OFFICE: Office Pro Plus 2021
ADOBE: Creative Suite 2024

Userei questa postazione per Creative Suite 2024 e per vari giochi. Come monitor sono molto indeciso ma pensavo ad un OLED, minimo 27".
Per salvare i dati più vecchi e per eseguire i vari backup sto progettando una postazione NAS (non vorrei parlare di questo ora).
Mi raccomando però, hardware di qualità e che non dia il minimo problema durante l'assemblaggio.

Grazie
c'è solo un piccolo/grande problema, se segui alla lettera quello che diciamo, molto probabilmente non avrai problemi di compatibilità o altro, basterà solamente attivare l'XMP, se inizi a mettere roba a casaccio come l'altra build, è altamente possibile che il pc non funzioni
poi creative suite non significa niente, quale sono i programmi utilizzati? adobe fa di tutto e a che livello l'utilizzerai?
 
1) I pezzi che mi avevate consigliato li trovo solo in parte.

2) Uso Adobe soprattutto per montaggio video ed uso un po' tutti i software della suite. Al momento ho un PC con un i5-13500 ed una 4060 ma non mi trovo bene perché il computer è molto lento e poi mi serve comunque una seconda postazione.

3) Questa è l'idea ma mancano alcuni pezzi (vedi punto 1):

POSTAZIONE WINDOWS
SCHEDA VIDEO: ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4090 24 GB GDDR6X
CPU: AMD Processore Ryzen 9 7950X3D
CPU-FRAME: ?
PASTA TERMICA: ARCTIC MX-6 (8 g)
SCHEDA MADRE (solo per DDR5): ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI
ALIMENTATORE: MSI MEG Ai1300P PCIE5 1300W
CASE: ? (grande, che sia facile metterci dentro le mani e ben areato)
DISSIPATORE: ? (qualcosa di affidabile, potente e silenziono, solo il top!)
MEMORIE
DISCO OS: ? (1TB)
RAM: ? (2x32GB)

4) Per ora non mi serve molta RAM e molto spazio di archiviazione ma in futuro potrei fare un aggiornamento e vorrei sapere se potrei installare questi pezzi:

DISCO OS (aggiornamento): Crucial T705 SSD 4TB > 1TB per OS e programmi + 3TB per i dati
DATI RECENTI (aggiornamento): WD_BLACK SN850X M.2 4TB > 4TB per i dati
DATI RECENTI (aggiornamento): ?
RAM (aggiornamento): Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 6400 MHz 32CL
RAM (aggiornamento): Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 6400 MHz 32CL

Vi chiedo anche quale sarebbe il terzo disco SSD che potrei installare sulla scheda madre. Qui c'è scritto M.2 22110 PCIe 4.0 x 4. Potete farmi un esempio?

5) Come periferiche pensavo di prendere queste:

PERIFERICHE
MONITOR: ASUS ROG Swift PG42UQ 41.5", OLED, 4K (3840x2160), 138Hz, Tempo Di Risposta 0.1ms, G-SYNC, Rivestimento Antiriflesso, Dissipatore di Calore Custom, True 10-bit, 98% DCI-P3
TASTIERA + MOUSE: Logitech G203 + Logitech G213
DIFFUSORI BLUETOOTH: Edifier R1280DB (diffusori non amplificati e Bluetooth)
JOYSTICK: Xbox Elite Series 2 Wireless-Controller

grazie
 
DISCO OS (aggiornamento): Crucial T705 SSD 4TB > 1TB per OS e programmi + 3TB per i dati
DATI RECENTI (aggiornamento): WD_BLACK SN850X M.2 4TB > 4TB per i dati
DATI RECENTI (aggiornamento): ?
RAM (aggiornamento): Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 6400 MHz 32CL
RAM (aggiornamento): Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 6400 MHz 32CL
oliver-tree-here-we-go-again.gif
 
1) I pezzi che mi avevate consigliato li trovo solo in parte.

2) Uso Adobe soprattutto per montaggio video ed uso un po' tutti i software della suite. Al momento ho un PC con un i5-13500 ed una 4060 ma non mi trovo bene perché il computer è molto lento e poi mi serve comunque una seconda postazione.

3) Questa è l'idea ma mancano alcuni pezzi (vedi punto 1):

POSTAZIONE WINDOWS
SCHEDA VIDEO: ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4090 24 GB GDDR6X
CPU: AMD Processore Ryzen 9 7950X3D
CPU-FRAME: ?
PASTA TERMICA: ARCTIC MX-6 (8 g)
SCHEDA MADRE (solo per DDR5): ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI
ALIMENTATORE: MSI MEG Ai1300P PCIE5 1300W
CASE: ? (grande, che sia facile metterci dentro le mani e ben areato)
DISSIPATORE: ? (qualcosa di affidabile, potente e silenziono, solo il top!)
MEMORIE
DISCO OS: ? (1TB)
RAM: ? (2x32GB)

4) Per ora non mi serve molta RAM e molto spazio di archiviazione ma in futuro potrei fare un aggiornamento e vorrei sapere se potrei installare questi pezzi:

DISCO OS (aggiornamento): Crucial T705 SSD 4TB > 1TB per OS e programmi + 3TB per i dati
DATI RECENTI (aggiornamento): WD_BLACK SN850X M.2 4TB > 4TB per i dati
DATI RECENTI (aggiornamento): ?
RAM (aggiornamento): Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 6400 MHz 32CL
RAM (aggiornamento): Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 6400 MHz 32CL

Vi chiedo anche quale sarebbe il terzo disco SSD che potrei installare sulla scheda madre. Qui c'è scritto M.2 22110 PCIe 4.0 x 4. Potete farmi un esempio?

5) Come periferiche pensavo di prendere queste:

PERIFERICHE
MONITOR: ASUS ROG Swift PG42UQ 41.5", OLED, 4K (3840x2160), 138Hz, Tempo Di Risposta 0.1ms, G-SYNC, Rivestimento Antiriflesso, Dissipatore di Calore Custom, True 10-bit, 98% DCI-P3
TASTIERA + MOUSE: Logitech G203 + Logitech G213
DIFFUSORI BLUETOOTH: Edifier R1280DB (diffusori non amplificati e Bluetooth)
JOYSTICK: Xbox Elite Series 2 Wireless-Controller

grazie
ma la 4090 per cosa? 1300 W di psu per cosa?
Boh ti abbiamo già detto tuto nell'altro thread, rileggi lì e segui alla lettera se quello che hai ora non ti va bene.

Avessi io tutti sti soldi da buttare in pc così assurdi...
 
ma la 4090 per cosa? 1300 W di psu per cosa?
Boh ti abbiamo già detto tuto nell'altro thread, rileggi lì e segui alla lettera se quello che hai ora non ti va bene.

Avessi io tutti sti soldi da buttare in pc così assurdi...
1300W per non rischiare di sottodimensionare la macchina.
Solo la 4090 consuma 450W, non rischierei di stare a secco di potenza, sono solo pochi euro in più.
I soldi che spendo per i PC non sono nulla in confronto a quelli che spendo per le licenze.
La 4090 serve anche per fare rendering.
In multithread la nuova coppia di CPU e GPU dovrebbero farmi risparmiare un 30 - 40% del tempo:
Mi mancano dei pezzi (ho messo un ? accanto al pezzo). Alcuni link che avete messo non si trovano più su Amazon!!!
Potete cambiare qualsiasi componente basta che questa volta non abbia il minimo problema durante l'assemblaggio.
La CPU e la GPU non si cambiano, voglio il top, sono stufo di aspettare secoli per fare le cose.

Se potete rispondete ai 5 punti.
 
Ultima modifica:
SCHEDA VIDEO: 4090
CPU: 7950X3D oppure i9-14900K
PASTA CPU: ?
SCHEDA MADRE: ?
ALIMENTATORE: ?
CASE: ?
DISSIPATORE: ?
MASTERIZZATORE: Nessuno
DISCO SSD OS: 1TB ?
DISCO SSD DATI RECENTI: 1TB ?
RAM: 32 GB ?
PERIFERICHE
MONITOR: ? (OLED)
MOUSE: ?
TASTIERA: ?
DIFFUSORI BLUETOOTH: ?
JOYSTICK: ?
nei limiti del possibile ti metto solo link di prodotti venduti e spediti da Amazon oppure almeno spediti
Il resto delle periferiche aspetta i prime Days, mouse/tastiera/controller non sono critici e vanno preso quelli più convenienti sul momento
 
Fantastico, grazie.
In futuro se ne avrò bisogno ma non credo prendo un'altra coppia di RAM e sono a posto.
Volevo ancora capire quali sono i dischi "M.2 22110 PCIe 4.0 x 4" di cui si parla e che non compra nessuno. Per caso li conosci? Riesci a farmi qualche esempio?
Ho scomperto che la CPU regge meno RAM del mio i5-13500, solo 128GB invece di 192GB. A me basta 64GB sia chiaro, quello che mi serve è la potenza il multithread.
 
nei limiti del possibile ti metto solo link di prodotti venduti e spediti da Amazon oppure almeno spediti
Il resto delle periferiche aspetta i prime Days, mouse/tastiera/controller non sono critici e vanno preso quelli più convenienti sul momento

Grazie mille!

Sì la cpu deve avere la grafica integrata altrimenti se si brucia la 4090 resto a piedi, grazie! Meno male che me lo hai detto! Se a luglio escono i 9000 cerco di fare uno sforzo ma sono proprio con l'acqua alla gola, devo anche dirti questo.

Tra queste opzioni con quale criterio mi consigli di scegliere? Prezzo più basso? Prezzo più alto? Design?
Thermalright AM5 SECERE FRAME BLACK AM5 oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition
ENERMAX PlatiGemini ATX 3.1 & ATX12VO 1200W 80PLUS Platinum, 12V-2x6, 60% semi-fanless, GPU WireView, EGN1200P oppure MSI MEG Ai1300P PCIE5 1300W
Corsair 5000D Airflow oppure Fractal Design North XL Charcoal Black Mesh oppure NZXT H9 Flow
ARCTIC Liquid Freezer III 360 oppure BE QUIET! Silent Loop 2 360mm computer liquid cooling


Il cambio bios si può fare anche con ryzen 9000 oppure devo comprare una cpu economica di vecchia generazione? Perché non è stato lanciato un Ryzen 9 8950X?

Al momento 1TB va bene ma cosa mi dici del Crucial T705 4TB? Vale i soldi che costa? Sembra che sia veloce esattamente il doppio. Il doppio è davvero tanto… Prendere il taglio da 1TB?

Sul monitor sono molto indeciso. Non so se questo monitor curvo mi piaccia. Uso monitor piatti da anni.

Quand è il prime days?
 
Tra queste opzioni con quale criterio mi consigli di scegliere?
Il criterio è che funzioni, dato che sono componenti vendute e spedite da Amazon i resi sono possibili senza seccature tuttavia, per esempio, per le RAM prenderei le Corsair che sono ampiamente testate
Thermalright AM5 SECERE FRAME BLACK AM5 oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition
alla fine è la stessa cosa, il Noctua non ha bisogno di essere avvitato, i secure frame sono protezioni da trabocco per la pasta termica e in realtà sono opzionali; Il Noctua è in un kit con l'ottima pasta NT-H2
ENERMAX PlatiGemini ATX 3.1 & ATX12VO 1200W 80PLUS Platinum, 12V-2x6, 60% semi-fanless, GPU WireView, EGN1200P oppure MSI MEG Ai1300P PCIE5 1300W
Enermax senza nemmeno pensarci: ha l'ultimissima versione ATX 3.1 col cavo migliorato a 16 pin per l'alimentazione delle schede video, ed è compatibile perfino con lo standard ATX12VO (prenderà piede in futuro a te non interessa), poi è certificato Platinum. A parte questo è un'unità eccellente sotto tutti i punti di vista, ti ho messo appositamente la recensione AnandTech
Corsair 5000D Airflow oppure Fractal Design North XL Charcoal Black Mesh oppure NZXT H9 Flow
sono tutti ottimi, nel Fractal Design onestamente non so se entra il dissipatore Arctic sul top (cioè: non so se ci entra, se lo fa non ne sono a conoscenza).
ARCTIC Liquid Freezer III 360 oppure BE QUIET! Silent Loop 2 360mm computer liquid cooling
Arctic Liquid freezer 3: sono 57€ in meno e prestazioni superiori
Il cambio bios si può fare anche con ryzen 9000 oppure devo comprare una cpu economica di vecchia generazione?
è una strana domanda la tua: l'aggiornamento si fa con BIOS flashback senza nemmeno montare la CPU, leggi la guida che ti ho messo al link precedente, non c'è bisogno di avere una CPU di vecchia generazione
Perché non è stato lanciato un Ryzen 9 8950X?
perché non esistono i Ryzen 8000! Nel senso che Ryzen 5 8500G / Ryzen 5 8600G / Ryzen 7 8700G sono CPU con architettura ZEN-4 cioè stessa famiglia dei Ryzen 7000 (hanno una grqafica integrata milgiore ma potenza di calcolo inferiore rispetto alle controparti 7000); la famiglia nuova sono i Ryzen 9000 con architettura ZEN-5
cosa mi dici del Crucial T705 4TB? Vale i soldi che costa?
OGGI sono soldi buttati! costa tra i 650 ed i 730€ a seconda del venditore per configurarlo come SSD secondario, follia pura. Ti ci compri 2 Wesetrn Digital da 4 TB l'uno e ci risparmi pure, tanto più che lo useresti come ssd secondario
A me com SSD primario non piace molto nemmeno il Crucial T500 da 1 TB, Crucial ha sbagliato a configurare il firmware impostando malamente la configurazione cache-SLC con una dimesione eccessivamente alta, arriva ad un certo punto che le prestazioni dell'SSD crollano in mdo imbarzzante quando si riempie oltre il 70%, per questo suggerivo il Corsair come alternativa migliore
Sul monitor sono molto indeciso. Non so se questo monitor curvo mi piaccia
allora un 4K flat, c'è solo l'imbarazzo della scelta, sono tutti modelli nuovissimi, ne va bene letteralmente uno qualsiasi
mia preferenza su LG e Asus
 
Volevo ancora capire quali sono i dischi "M.2 22110 PCIe 4.0 x 4" di cui si parla e che non compra nessuno. Per caso li conosci? Riesci a farmi qualche esempio?
Quelli classici sono i 2280, che trovi ovunque. I 22110 sono leggermente più lunghi (110 mm appunto, gli altri sono 80 mm) e io sinceramente faccio fatica a trovarli su Amazon, tanto di solito dove puoi mettere un 22110 puoi mettere anche un 2280 spostando la sede dove si mette la vite di ritenzione.

Comunque ascolta @BAT, io ho volutamente esagerato con i componenti perché mi sembra uno schiaffo alla miseria tutta questa storia (considerando gli altri thread).
Poi sia chiaro, ognuno può fare ciò che vuole con il proprio denaro, ma non chiedetemi di approvare tutto ciò.
 
Il criterio è che funzioni, dato che sono componenti vendute e spedite da Amazon i resi sono possibili senza seccature tuttavia, per esempio, per le RAM prenderei le Corsair che sono ampiamente testate

alla fine è la stessa cosa, il Noctua non ha bisogno di essere avvitato, i secure frame sono protezioni da trabocco per la pasta termica e in realtà sono opzionali; Il Noctua è in un kit con l'ottima pasta NT-H2

Enermax senza nemmeno pensarci: ha l'ultimissima versione ATX 3.1 col cavo migliorato a 16 pin per l'alimentazione delle schede video, ed è compatibile perfino con lo standard ATX12VO (prenderà piede in futuro a te non interessa), poi è certificato Platinum. A parte questo è un'unità eccellente sotto tutti i punti di vista, ti ho messo appositamente la recensione AnandTech

sono tutti ottimi, nel Fractal Design onestamente non so se entra il dissipatore Arctic sul top (cioè: non so se ci entra, se lo fa non ne sono a conoscenza).

Arctic Liquid freezer 3: sono 57€ in meno e prestazioni superiori

è una strana domanda la tua: l'aggiornamento si fa con BIOS flashback senza nemmeno montare la CPU, leggi la guida che ti ho messo al link precedente, non c'è bisogno di avere una CPU di vecchia generazione

perché non esistono i Ryzen 8000! Nel senso che Ryzen 5 8500G / Ryzen 5 8600G / Ryzen 7 8700G sono CPU con architettura ZEN-4 cioè stessa famiglia dei Ryzen 7000 (hanno una grqafica integrata milgiore ma potenza di calcolo inferiore rispetto alle controparti 7000); la famiglia nuova sono i Ryzen 9000 con architettura ZEN-5

OGGI sono soldi buttati! costa tra i 650 ed i 730€ a seconda del venditore per configurarlo come SSD secondario, follia pura. Ti ci compri 2 Wesetrn Digital da 4 TB l'uno e ci risparmi pure, tanto più che lo useresti come ssd secondario
A me com SSD primario non piace molto nemmeno il Crucial T500 da 1 TB, Crucial ha sbagliato a configurare il firmare impostando malamente la configurazione cache-SLC con una dimesione eccessivamente alta, arriva ad un certo punto che le prestazioni dell'SSD crollano in mdo imbarzzante quando si riempie oltre il 70%, per questo suggerivo il Corsair come alternativa migliore

allora un 4K flat, c'è solo l'imbarazzo della scelta, sono tutti modelli nuovissimi, ne va bene letteralmente uno qualsiasi
mia preferenza su LG e Asus
Concordo su tutto però come CPU frame preferisco il Thermalright AM5 SECERE FRAME BLACK AM5, mi ispira di più.
Tra tutti i monitor il mio preferito è l'ASUS ROG Swift OLED PG32UCDM però c'è scritto QD-OLED. I neri sono veri neri come sugli OLED classici?
Sono tentato di aspettare fine luglio. E' anche un periodo dove sono meno impegnato e ho più tempo libero.
A tuo avviso in multithread i rysen 9000 saliranno un pochetto?
Intel invece dorme sugli allori?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quelli classici sono i 2280, che trovi ovunque. I 22110 sono leggermente più lunghi (110 mm appunto, gli altri sono 80 mm) e io sinceramente faccio fatica a trovarli su Amazon, tanto di solito dove puoi mettere un 22110 puoi mettere anche un 2280 spostando la sede dove si mette la vite di ritenzione.

Comunque ascolta @BAT, io ho volutamente esagerato con i componenti perché mi sembra uno schiaffo alla miseria tutta questa storia (considerando gli altri thread).
Poi sia chiaro, ognuno può fare ciò che vuole con il proprio denaro, ma non chiedetemi di approvare tutto ciò.
Infatti, anche io non ho trovato nulla. Ma quindi sulla ASUS ROG STRIX X670E-A GAMING WIFI in teoria potrei montare 4 di questi?
Tranquillo non ho intenzione. 😁
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top