posso usare un ssd mini pcie?

DarknessInside

Utente Attivo
217
12
CPU
i5 2500k OC 4.7 GHz
Scheda Madre
asus p8p67 pro
HDD
OCZ agility 3 - sata3 SSD
RAM
8 GB 2 x 4 GB kingston hyperX 1600
GPU
sapphire 6950 sbloccata come 6970, OC GPU 949, vram 5600
Audio
integrata nella MB
Monitor
samsung P2470H
PSU
corsair TX750W
Case
cooler master HAF
OS
windows 8 pro 64 bit originale
domanda al volo, ho un acer aspire 9420, con uno slot mini pci-e, l'hard disk è ide, massimo da 120 giga, troppo poco, posso mettere un ssd mini pci-e nello slot del portatile, ad esempio da 256 giga, ed avviare il sistema da li?? dove trovo l'opzione per fare il boot da pci-e? oppure bisogna installare qualche sorta di boot loader nell'hard disk (che comunque terrò) che poi punta all'ssd??
 

spinner

Utente Attivo
35
1
Non puoi. Ti ci vuole un ssd m-sata che, pur avendo il connettore mini pci-e, non è compatibile elettricamente con lo slot. D'altra parte se il tuo notebook è questo:

Acer Support: Aspire 9420 Specifications

risale ad un periodo in cui l'msata mi sembra che ancora non ci fosse. Per essere sicuro bisogna che tra le specifiche vi sia esplicitato "slot m-sata" o simile. In tal caso il boot è ovviamente garantito.
 
Ultima modifica:

DarknessInside

Utente Attivo
217
12
CPU
i5 2500k OC 4.7 GHz
Scheda Madre
asus p8p67 pro
HDD
OCZ agility 3 - sata3 SSD
RAM
8 GB 2 x 4 GB kingston hyperX 1600
GPU
sapphire 6950 sbloccata come 6970, OC GPU 949, vram 5600
Audio
integrata nella MB
Monitor
samsung P2470H
PSU
corsair TX750W
Case
cooler master HAF
OS
windows 8 pro 64 bit originale
ok, e invece se prendo un ssd mini pci-e che c'è lo slot, e poi installo una specie di boot loader nel disco ide primario, posso caricare da li? feci una cosa del genere con chameleon per avviare da SD su un portatile che non avviava dallo slot, solo che .. il mini pci-e verrà riconosciuto da chame?
 

spinner

Utente Attivo
35
1
Il punto è che un disco m-sata riuscirai ad inserirlo nello slot senza nessun problema, perché l'm-sata è un mini pci-e come collegamento. È garantita la compatibilità meccanica ma non quella elettrica perché l'msata è proprio diverso. Credo che ci vogliano delle piste apposite anche nella scheda madre e che giungano allo slot. Ecco perché sono scettico.


Al limite se il venditore ti garantisce il rimborso in caso di fallimento, puoi ordinarne uno e chissà che l'innesto non riveli qualche bella sorpresa. Nel caso fammi sapere...
 

DarknessInside

Utente Attivo
217
12
CPU
i5 2500k OC 4.7 GHz
Scheda Madre
asus p8p67 pro
HDD
OCZ agility 3 - sata3 SSD
RAM
8 GB 2 x 4 GB kingston hyperX 1600
GPU
sapphire 6950 sbloccata come 6970, OC GPU 949, vram 5600
Audio
integrata nella MB
Monitor
samsung P2470H
PSU
corsair TX750W
Case
cooler master HAF
OS
windows 8 pro 64 bit originale
si ma se io ne prendo uno mini pci-e, (non m-sata) che ci sono dal mio negozio, poi posso usarlo in qualche modo?
 

spinner

Utente Attivo
35
1
Ma perché esistono ssd mini pci-e non m-sata? Chiedo per sapere :boh:
Comunque se anche ci fossero IMHO un boot diretto di nuovo non lo farebbe, però è da vedere se sia possibile farlo indirettamente con quel software da te citato. Tieni presente, comunque, che la maggior parte delle macchine bootano da SD quindi quella volta il lavoro fu in un certo senso "trasparente".

Onestamente continuo ad essere dubbioso, ragione per cui non me la senti di dirti "Sì, andrà tutto ok".

Sai cosa potresti fare? Quel Chameleon, da quel che vedo in google, è un software sviluppato da un italiano -> Alessandro Boschini. Prova a contattarlo attraverso la pagina web del suo software e senti un po' cosa ti dice... :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!