DOMANDA Posso usare lo stesso i cavi sata 3 (sata 6gb's) per collegare il lettore dvd e l'hdd sata 2?

Pubblicità

Theotorm

Utente Èlite
Reazioni
82
Punteggio
100
Ciao a tutti

visto che con la nuova scheda madre mi hanno dato un sacco di cavi sata 3 (6gb)...posso usarli

per collegare anche il lettore dvd e l'hdd meccanico sata 2 visto che cono cavi nuovi?

succede qualcosa? o funzionano lo stesso ?

grazie mille in anticipo :)

Non esistono cavi sata 3. I cavi sata sono tutti uguali...l'unica cosa che cambia è la qualità del connettore e del cavo in generale. Quindi direi che puoi usare quelli che ti sembrano più bellini per gli hdd e gli altri per il resto

Ultima modifica:
visto che sono tutti uguali , quelli forniti con la scheda madre e specifica che sono 6 Gb uso quelli per tutto?

a me risulta che quelli forniti con la Mb son questi

2.3 SATA revision 3.0 - 6 Gbit/s - 600 MB/s

e li indica come sata 3 ...che faccio?

I cavi sata indicati e certificati come sata 6 Gbit/s sono un mero specchietto per le allodole. Non esistono cavi certificati sata 1-2-3 perchè semplicemente lo standard sata è quello e punto. Esistono però qualità differenti di cavi che non incidono in alcun modo sulle prestazioni dell'hd, bensì possono essere esteticamente più belli o avere dei connettori di fattura migliore (tipo quelli con le mollette che fanno una bella tenuta meccanica).

Quindi, concludendo, usa quelli che ti aggradano di più! :ok:

I cavi sata indicati e certificati come sata 6 Gbit/s sono un mero specchietto per le allodole. Non esistono cavi certificati sata 1-2-3 perchè semplicemente lo standard sata è quello e punto. Esistono però qualità differenti di cavi che non incidono in alcun modo sulle prestazioni dell'hd, bensì possono essere esteticamente più belli o avere dei connettori di fattura migliore (tipo quelli con le mollette che fanno una bella tenuta meccanica).

Quindi, concludendo, usa quelli che ti aggradano di più! :ok:

Anch' io mi trovo ad avere un problema simile....ho appena comprato un SSD (crucial m500 128gb ) e ho una mobo con 2 uscite sata3.
Ora essendo a secco di cavi sata dovrei comprarmene uno, il problema è che sono andato in un supermercato e ho trovato un cavo sata di bassa qualità che costava sui 2-3€ e girando la scatola nelle specifiche c'era proprio scritto [ 1.5gb/s ].
A questo punto mi sorgono dei dubbi:boh:

Ringrazio in anticipo chi mi saprà rispondere senza dover aprire una nuova discussione.^^

Anch' io mi trovo ad avere un problema simile....ho appena comprato un SSD (crucial m500 128gb ) e ho una mobo con 2 uscite sata3.
Ora essendo a secco di cavi sata dovrei comprarmene uno, il problema è che sono andato in un supermercato e ho trovato un cavo sata di bassa qualità che costava sui 2-3€ e girando la scatola nelle specifiche c'era proprio scritto [ 1.5gb/s ].
A questo punto mi sorgono dei dubbi:boh:

Ringrazio in anticipo chi mi saprà rispondere senza dover aprire una nuova discussione.^^
Le specifiche elettriche dei cavi sata sono le stesse sia per il sata 1, che per il sata 2 e il sata 3, ma la qualità dei cavi in commercio non è sempre la stessa. I cavi certificati sata 3 sono corti (non superano i 19 cm); anche la schermatura e la dimensione dei fili interni deve essere consistente; esistono cavi sata sottili (6 mm) e cavi spessi (8,5 mm), e la differenza è nella dimensione dei fili, nei primi è AWG 28 (0,321 mm), mentre nei secondi è AWG 26 (0,405 mm), vedi:

Il cavo nero in foto è certificato sata 3, ma anche il cavo rosso al centro, che possiede specifiche analoghe, pur non essendo certificato, può andar bene; il primo in alto invece è troppo sottile, e lo userei al massimo per le unità ottiche.

ok... sei stato piu che esauriente!:D

Ho appena scoperto che ho un cavo identico a quello nero nella foto (riconosciuto anche perhè ha le stesse scritte) collegato al lettore cd....credo che comprerò un cavo sata di bassa qualità per attaccarci il lettore e utilizzerò quello nero per l' ssd!

thanks!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro