• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Posso montare una RTX 3050 su un vecchissimo PC?

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
107
Punteggio
96
Posso montare una RTX 3050 su questo PC:

Prcessore: Intel i5 6400 skylake
Mainboard: Gigabyte H170M-D3H-CF
RAM : 24GB DDR4
HD: W.D. ssd 500 GB
Alimentatore: FSP 500Watt

ed una seconda anche su questo:

Prcessore: Intel i3 8100
Mainboard: Gigabyte B360M DS3H
RAM : 16GB DDR4
HD: W.D. ssd 250GB
Alimentatore: FSP 500Watt

grazie

perché titoli clickbait?

nessuno di quei due pc è vecchissimo, anzi nemmeno poi così vecchio, specie il secondo

comunque la risposta è ovviamente si ed il secondo sarebbe meglio in quanto la cpu è un pò più potente

tuttavia sai almeno quanto la pagheresti esattamente questa rtx3050?

Non ci sono problemi di sorta, tranne che per un bottleneck dovuto alla potenza ormai bassa di quelle cpu.

perché titoli clickbait?

nessuno di quei due pc è vecchissimo, anzi nemmeno poi così vecchio, specie il secondo

comunque la risposta è ovviamente si ed il secondo sarebbe meglio in quanto la cpu è un pò più potente

tuttavia sai almeno quanto la pagheresti esattamente questa rtx3050?

Bhe insomma, ne é passata di acqua sotto i ponti dalla gen 6 o 8.

Bhe insomma, ne é passata di acqua sotto i ponti dalla gen 6 o 8.
ah si giusto hanno aggiunto un + da 14nm+ a 14nm++

comunque quel i5 e quel i3 sono entrambi 4 core/4threads ma l' i3 ha il vantaggio di una frequenza un po superiore, l' aumento di ipc direi sia assolutamente marginale invece
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non ci sono problemi di sorta, tranne che per un bottleneck dovuto alla potenza ormai bassa di quelle cpu.
mah, parliamo di una scheda video a malapena leggermente superiore alla gtx1660ti
capisco che con un i5 12400f farebbe un pochino di fps in più ma non è che automaticamente se una cpu ti mangia una manciata di fps allora è bottleneck

allora anche un i5 12600k fa bottleneck rispetto al i9 12900k?

fosse una rtx3060 sarei d' accordo ma forse devo ricordare che la la rtx3050 va il 15% in meno della rtx2060

Bhe non sono pc vecchissimi ok, ma tieni conto che io avevo un 6600K e andave bene con una 1080, anche se non la sfruttava al massimo, poi sono passato ad un 6700K e la situazione é migliorata moltissimo, ora con un 3600x amd riesco a giocare anche in 2K.

Diciamo che con il 8100 é al limite, ma il 6400 é giá troppo basso.
Poi non so che utilizzo voglia farne.

Poi mi sono espresso male, parlo dalla gen 6 e 8 ai processori di oggi.

ma infatti la rtx3050 va meno di una gtx1080... un 15% circa
Poi non so che utilizzo voglia farne.
così a naso, a giudicare dalla piuttosto comica discussione avvenuta recentemente

credo abbia in mente produttività
attività nella quale piuttosto che buttare soldi per la rtx3050 sarebbe molto meglio mettere una cpu bella potente...

Grazie per i commenti. I PC che vedete sono dei miei 2 nipoti. L'uso dei 2 PC sarebbe per la scuola ma a giudicare dai voti, a mio avviso, semplice cazzeggio. La mia mancia è stata di 50 euro e i parenti stanno facendo la loro parte. I prezzi di queste GPU sono una vergogna... Pensavo di ordinargli 2 di queste:
Non ora ma più avanti, forse tra un mese o 2 e non prima di aver recuperato le insufficienze. ???

Oltre 400 euro di scheda video su PC così vecchi sinceramente non li spenderei mai…

Detto questo, se parli di un acquisto tra due mesi bisogna riconsiderare la situazione tra due mesi. Non sappiamo come evolve questo mercato. magari le RTX 3050 si avvicinano maggiormente ai 300/350 euro che per me sono il massimo che dovrebbero costare.

Oltre 400 euro di scheda video su PC così vecchi sinceramente non li spenderei mai…

Detto questo, se parli di un acquisto tra due mesi bisogna riconsiderare la situazione tra due mesi. Non sappiamo come evolve questo mercato. magari le RTX 3050 si avvicinano maggiormente ai 300/350 euro che per me sono il massimo che dovrebbero costare.
non esistono e non esisteranno rtx più economiche di questa, io non comprerei mai una scheda così cara ma vai a raccontargliela ad un ragazzino invasato!

a tuo avviso ho altre strade? io di gioco non me ne intendo... la sp5 costa 789 euro, ancora peggio, moltiplicato per 2 fanno 1578 euro ???

non esistono e non esisteranno rtx più economiche di questa, io non comprerei mai una scheda così cara ma vai a raccontargliela ad un ragazzino invasato!

a tuo avviso ho altre strade? io di gioco non me ne intendo... la sp5 costa 789 euro, ancora peggio, moltiplicato per 2 fanno 1578 euro ???
Se è solo per gaming, prendi loro due Xbox Serie S e spendi molto meno.

le RTX 3050 teoricamente dovrebbero scendere sotto i 400€ con il tempo.

ma infatti la rtx3050 va meno di una gtx1080... un 15% circa

così a naso, a giudicare dalla piuttosto comica discussione avvenuta recentemente

credo abbia in mente produttività
attività nella quale piuttosto che buttare soldi per la rtx3050 sarebbe molto meglio mettere una cpu bella potente...
Ne approfitto per inserirmi e chiederti: se io aggiungessi la nuova RTX 3050 (non appena i prezzi scenderanno) al mio PC Ryzen 5 3400G, 16 GB DDR4 3000 Ram con un alimentatore Aerocool Aero White 500 (80+) ci starebbe bene? O l'alimentatore è troppo piccolo per il carico che gli darà la GPU discreta? Non essendo pratico di pc al massimo riuscirei a montare la scheda video, vorrei toccare il meno possibile.
Ah giusto: il mio monitor è un semplicissimo Samsung Full HD 60hz da 24 pollici

Ne approfitto per inserirmi e chiederti: se io aggiungessi la nuova RTX 3050 (non appena i prezzi scenderanno) al mio PC Ryzen 5 3400G, 16 GB DDR4 3000 Ram con un alimentatore Aerocool Aero White 500 (80+) ci starebbe bene? O l'alimentatore è troppo piccolo per il carico che gli darà la GPU discreta? Non essendo pratico di pc al massimo riuscirei a montare la scheda video, vorrei toccare il meno possibile.
Ah giusto: il mio monitor è un semplicissimo Samsung Full HD 60hz da 24 pollici
Il problema non sono i 500W, che vanno bene, ma il fatto che l’Aerocool White è una pessima unità. Con un sistema di fascia bassa come il tuo, con grafica integrata, non ci sono problemi, ma aggiungendo una scheda video esterna io ci penserei a cambiarlo con qualcosina di decente (non costoso).

Quanto al aggiungere una RTX 3050 al tuo sistema, si può senza dubbio fare, ma tieni conto che il tuo limite sarà a quel punto la CPU: il 3400G è in realtà un vecchio Ryzen Zen+ con i limiti della sua architettura.
Con una RTX 3050 potresti comunque giocare a 1080P dettagli medi molto meglio che con la iGPU integrata.

Il 3400G è superiore alle mie due cpu intel, anche io ho 2 alimentatori da 500W. State dicendo che la 3050 non verrebbe sfruttata al 100% nel mio caso?

A livello di performance meglio Xbox Serie S oppure 3050 nel mio caso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro