DOMANDA Posso montare il 9600K o 9900K su Asus Z170-K?

giusmaster

Nuovo Utente
140
10
alzo le mani perché non è il mio campo, ma è la prima volta che sento di software che gira bene sotto Windows 8.1 e male sotto Windows 10 ?
possibile che in tanti anni non abbiano rilasciato una nuova versione del software ?

ora so che in tanti nel campo audio usano MacOS, ma fatico a credere che tutti gli altri utilizzino Windows 7 oppure quella schifezza di Windows 8.1
L'8 sicuramente è uno scempio, ma l'8.1 qualcuno ha detto che va meglio.
Col 10 il software principali funziona nelle ultime versioni (ma ogni tanto si impalla), il problema sono alcuni pluggin audio o strumenti virtuali che si aprono all'interno del sofwùtware principale, che non sono stati aggiornati e che col 7 e con alcune applicazioni che li portano da 32 a 64bit funzionano lo stesso.
Forse con l8.1 si potrebbe riuscire a farli funzionare ma col 10 è sicuro che non vanno.

Poi ovbvio che per andare su INternet o giocare utilizzo un'altra partizione dove ci metto il 10..
Post unito automaticamente:

Comunque Windows 7 si può tranquillamente installare anche con le mobo recenti
Ad oggi l'unico problema sono i driver della igpu completamente irreperibili (si risolve mettendo una scheda video dedicata)

Per i driver chipset è un "non problema" se anche non trovi quelli specifici funionerà tutto con i generici microsoft
Devi però cercarli dal sito del produttore della mobo perché non intel non li ha ufficialmente rilasciati (ad esempio per la mia: https://www.asus.com/Motherboards-Components/Motherboards/PRIME/PRIME-Z370-A/HelpDesk_Download/)
Post unito automaticamente:


Potresti sempre installare macos o verificare se i tuoi programmi funzionano sotto una distro linux (W7 è ormai fuori supporto da un bel pezzo e non lo considererei più un s.o. sicuro)
La Gpu e la scheda audio non mi interessano, mi interessano solo il Chipset, la Lan e le USB3.1 ho visto che ci sono anche i driver SATA..

Però vengono forniti solo con la serie 170 e 270.
La PRIME Z370 non li ha quelli SATA (non so a cos a servono pensavo non servissero ma la mia li ha) e mancano quelli USB 3.1.
Ma la versione BETA del CHipset funziona bene?
Post unito automaticamente:

Anche a me piacerebbe capire cosa dovrebbe funzionare al più con windows 8.1
A parte ciò che non funziona col 10, quello che posso aggiornare e far funzionare col 10 mi costa qualche migliaio di euro, mentre con l8.1 funziona tutto ciò che funziona col 7 senza spendere soldi in aggiornamenti.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
L'8 sicuramente è uno scempio, ma l'8.1 qualcuno ha detto che va meglio.
Col 10 il software principali funziona nelle ultime versioni (ma ogni tanto si impalla), il problema sono alcuni pluggin audio o strumenti virtuali che si aprono all'interno del sofwùtware principale, che non sono stati aggiornati e che col 7 e con alcune applicazioni che li portano da 32 a 64bit funzionano lo stesso.
Forse con l8.1 si potrebbe riuscire a farli funzionare ma col 10 è sicuro che non vanno.

Poi ovbvio che per andare su INternet o giocare utilizzo un'altra partizione dove ci metto il 10..
ma di che software stiamo parlando ? Perché a questo punto sono curioso...
 

giusmaster

Nuovo Utente
140
10
Comunque Windows 7 si può tranquillamente installare anche con le mobo recenti
Ad oggi l'unico problema sono i driver della igpu completamente irreperibili (si risolve mettendo una scheda video dedicata)

Per i driver chipset è un "non problema" se anche non trovi quelli specifici funionerà tutto con i generici microsoft
Devi però cercarli dal sito del produttore della mobo perché non intel non li ha ufficialmente rilasciati (ad esempio per la mia: https://www.asus.com/Motherboards-Components/Motherboards/PRIME/PRIME-Z370-A/HelpDesk_Download/)
Post unito automaticamente:


Potresti sempre installare macos o verificare se i tuoi programmi funzionano sotto una distro linux (W7 è ormai fuori supporto da un bel pezzo e non lo considererei più un s.o. sicuro)
Quelli dalla Gpu e audio non mi interessano, mi servono solo quelli del Chipset, Lan USB3.1 e Sata (non so a cosa servono ma per la Z170 ci sono).

Riguardo la PRIME Z370 per esempio quelli SATA e USB non ci sono
Quelli del Chiupset sono BETA VERSION(funzioneranno bene?)
Post unito automaticamente:

ma di che software stiamo parlando ? Perché a questo punto sono curioso...
Il principale è PRO TOOLS o CUBASE, poi ci sono centinaia di pluggin e Virtual Instruments tra i quali alcuni non più prodotti come Virtua GUitarrist , e Virtual Guitarrist Electric Edition (sono del 2003) a 32 ma funzionano con un trucco con Win 7 a 64 Bit.
Trilogy, Atmospheare, The Grand ecc.... non sto a fare l'elenco XD Col 10 non funzioneranno mai. Forse con l'8.1
Inoltre l'aggiornamento per Win 10 mi costerebbe un botto perchè dovrei acquistare le nuove versioni e sono a pagamento (di ciò che funziona col 10 ovviamente) mentre le versioni che ho ora funzionano sia col 7 che con l'8.1
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,807
1,766
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Quelli dalla Gpu e audio non mi interessano, mi servono solo quelli del Chipset, Lan USB3.1 e Sata (non so a cosa servono ma per la Z170 ci sono).

Riguardo la PRIME Z370 per esempio quelli SATA e USB non ci sono
Quelli del Chiupset sono BETA VERSION(funzioneranno bene?)
Sono tutte cose che ti funzioneranno bene anche con i driver generici microsoft
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quelli dalla Gpu e audio non mi interessano, mi servono solo quelli del Chipset, Lan USB3.1 e Sata (non so a cosa servono ma per la Z170 ci sono).

Riguardo la PRIME Z370 per esempio quelli SATA e USB non ci sono
Quelli del Chiupset sono BETA VERSION(funzioneranno bene?)
Post unito automaticamente:


Il principale è PRO TOOLS o CUBASE, poi ci sono centinaia di pluggin e Virtual Instruments tra i quali alcuni non più prodotti come Virtua GUitarrist , e Virtual Guitarrist Electric Edition (sono del 2003) a 32 ma funzionano con un trucco con Win 7 a 64 Bit.
Trilogy, Atmospheare, The Grand ecc.... non sto a fare l'elenco XD Col 10 non funzioneranno mai. Forse con l'8.1
Inoltre l'aggiornamento per Win 10 mi costerebbe un botto perchè dovrei acquistare le nuove versioni e sono a pagamento (di ciò che funziona col 10 ovviamente) mentre le versioni che ho ora funzionano sia col 7 che con l'8.1
Cubase 11 gira SOLO su Windows 10/Windows 11...

Il tuo discorso è un po' diverso allora. Il problema è che dovresti aggiornare tutta la piattaforma software, e questo naturalmente è costoso e "scomodo" (a volte l'abitudine nell'uso delle vecchie GUI rende gli upgrade antipatici).

Questa è una realtà con la quale presto o tardi dovrai purtroppo fare i conti: non puoi pensare di usare Windows 7 per sempre.
La soluzione di usare un PC vecchio purtroppo è solo un palliativo che ti permetterà di rinviare per un po' il problema.

Io eviterei comunque strane soluzioni, ed andrei solo su ciò che è ufficialmente supportato per quelle mobo... altrimenti rischi di stare in troubleshooting costante.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Cubase 11 gira SOLO su Windows 10/Windows 11...

Il tuo discorso è un po' diverso allora. Il problema è che dovresti aggiornare tutta la piattaforma software, e questo naturalmente è costoso e "scomodo" (a volte l'abitudine nell'uso delle vecchie GUI rende gli upgrade antipatici).

Questa è una realtà con la quale presto o tardi dovrai purtroppo fare i conti: non puoi pensare di usare Windows 7 per sempre.
La soluzione di usare un PC vecchio purtroppo è solo un palliativo che ti permetterà di rinviare per un po' il problema.

Io eviterei comunque strane soluzioni, ed andrei solo su ciò che è ufficialmente supportato per quelle mobo... altrimenti rischi di stare in troubleshooting costante.

Fosse l'abitudine delle vecchie GUI il problema. Come ha detto e hai detto avrebbe un intero comparto di VST professionali a pagamento da aggiornare e lì son soldoni.

L'ideale sarebbe tenere la macchina da produzione separata e avere un altro pc entrylevel con win10 e tutto aggiornato per l'utilizzo quotidiano.
 

giusmaster

Nuovo Utente
140
10
INfatti io volevo installare 2 partizioni, una col 10 per uso quotidiano e l'altro col 7.
Poi tra qualche anno al massimo faccio un PC a parte per l'uso quotidiano. Farne 2 adesso sarebbe sprecato. (l'altro PC sta in studio quindi non fa testo, ma io spesso lavoro anche da casa quindi ho bisono di sostituire il vecchio Pc col Qx9650 che seppur fa il suo lavoro ho il limite dei 4Gb di Ram con quella scheda madre)
Però se riesco a installare il 7 su una scheda madre più recente possibile è tanto di guadagnato cos' ho due sistemi.
Poi rta qualche anno si vede
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
INfatti io volevo installare 2 partizioni, una col 10 per uso quotidiano e l'altro col 7.
Poi tra qualche anno al massimo faccio un PC a parte per l'uso quotidiano. Farne 2 adesso sarebbe sprecato. (l'altro PC sta in studio quindi non fa testo, ma io spesso lavoro anche da casa quindi ho bisono di sostituire il vecchio Pc col Qx9650 che seppur fa il suo lavoro ho il limite dei 4Gb di Ram con quella scheda madre)
Però se riesco a installare il 7 su una scheda madre più recente possibile è tanto di guadagnato cos' ho due sistemi.
Poi rta qualche anno si vede

Che io sappia con windows 7 dovrebbe andare più o meno tutto coi driver generici, anche le cpu per potenza computazionale. Unica cosa le cpu nuove non hanno i driver e quindi non si può usare la gpu integrata e ne serve una con driver proprietari (nvidia o amd che sia) compatibili con win7. Mi pare di capire che ne hai già una quindi non dovrebbe essere un grande problema.

Hai qualche necessità per cui ti servano i driver del chipset specifici della mobo e non bastino quelli generici di windows?

In ogni caso, personalmente, a me non piace molto fare dual boot. Se proprio vogliamo tirare in là mi pare di capire che i tuoi software vadano su 8.1. A questo punto io farei la build nuova come si vuole e metterei l'8.1 che al contrario del 7 non è eol e sarà supportato ancora un po' (anche se ovviamente meno del 10). Tutto funziona e potrai navigarci eccetera.

Quando sarà in futuro, poi, ti monti un piccolo pc office compatibile con windows 11 o quale che sarà l'ultimo OS e lo usi per quello che non è produzione imo.

Però poi son preferenze, se vuoi fare dual boot fai. Mi pare di capire comunque che tu debba rifare il pc da zero? In quel caso starei alla larga da intel 9a gen, è socket morto da un po' ormai. Penso di non aver colto appieno la tua situazione sinceramente.

La conosco bene comunque quella maledetta mobo, ce l'ho in casa con un q8300 ed è imbarazzante che blocchi a 4gb.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Per generici intendi che devo scaricarli dal Sito Microsoft per Win7?
Parlo del Sata e USB 3.1

Per generici intendo che quando installi windows 7 ci sono già e funzionano. Driver Sata non penso servano più di tanto. Quelli USB 3.1 purtroppo non lo so. Anche perchè non ho capito se servano effettivamente per farle funzionare o se senza driver funzionino comunque ma come 2.0. Se il caso fosse quest'ultimo al massimo avresti velocità di scrittura e lettura inferiori ma andrebbero comunque.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,807
1,766
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Per generici intendi che devo scaricarli dal Sito Microsoft per Win7?
Parlo del Sata e USB 3.1
No, quelli sono già compresi nel sistema operativo
Non hai bisogno di installare niente di particolare (le USB con W7 e driver generci probabilmente te le limita alla velocità 2.0)
 

giusmaster

Nuovo Utente
140
10
Che io sappia con windows 7 dovrebbe andare più o meno tutto coi driver generici, anche le cpu per potenza computazionale. Unica cosa le cpu nuove non hanno i driver e quindi non si può usare la gpu integrata e ne serve una con driver proprietari (nvidia o amd che sia) compatibili con win7. Mi pare di capire che ne hai già una quindi non dovrebbe essere un grande problema.

Hai qualche necessità per cui ti servano i driver del chipset specifici della mobo e non bastino quelli generici di windows?

In ogni caso, personalmente, a me non piace molto fare dual boot. Se proprio vogliamo tirare in là mi pare di capire che i tuoi software vadano su 8.1. A questo punto io farei la build nuova come si vuole e metterei l'8.1 che al contrario del 7 non è eol e sarà supportato ancora un po' (anche se ovviamente meno del 10). Tutto funziona e potrai navigarci eccetera.

Quando sarà in futuro, poi, ti monti un piccolo pc office compatibile con windows 11 o quale che sarà l'ultimo OS e lo usi per quello che non è produzione imo.

Però poi son preferenze, se vuoi fare dual boot fai. Mi pare di capire comunque che tu debba rifare il pc da zero? In quel caso starei alla larga da intel 9a gen, è socket morto da un po' ormai. Penso di non aver colto appieno la tua situazione sinceramente.

La conosco bene comunque quella maledetta mobo, ce l'ho in casa con un q8300 ed è imbarazzante che blocchi a 4gb.
Io ho il PC col bot quadruplo quindi ci sono abituato, ho 4 Windws 7. Due per lavorare (uno col vecchio pro tools 10 e l'altro col 12 con i nuovi pluggin AAX) Ormai il primo non mi serve più perchè sono riuscito a far funzionare tutto.
Poi gli altri due sono uno per Internet e cazzeggio o gioco, l'altro per fare test o prove, ma sopratutto in quest'ultimo che non usno mai, ci sta il Boot dei 4 sistemi.
Se ho problemi quando ripristino le immagini, ripristino la cartella boot di quest'ultimo sistema e tutto OK.

Quindi 2 Sistemi non sarebbero un problema
ANche sul vechio PC ho 3 sistemi, WinXp che avevo da tempo, poi 2 Win 7 uno per lavorare e l'altro cazzeggio

PS la cosa assurda è che alcuine schede m,adri hanno i driver per il 7 e non per l'8.1
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Fosse l'abitudine delle vecchie GUI il problema. Come ha detto e hai detto avrebbe un intero comparto di VST professionali a pagamento da aggiornare e lì son soldoni.

L'ideale sarebbe tenere la macchina da produzione separata e avere un altro pc entrylevel con win10 e tutto aggiornato per l'utilizzo quotidiano.
eh si ma anche la macchina da produzione presto o tardi va aggiornata... non è che se ti prendi una suite software poi la tieni per 10 anni perché aggiornare costa ?‍♂️

La cosa non è simpatica, ma nel budget di qualunque professionista c'è da inserire sempre l'aggiornamento hardware E software.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
eh si ma anche la macchina da produzione presto o tardi va aggiornata... non è che se ti prendi una suite software poi la tieni per 10 anni perché aggiornare costa ?‍♂️

La cosa non è simpatica, ma nel budget di qualunque professionista c'è da inserire sempre l'aggiornamento hardware E software.

Beh, sì e no... Ci sono plugini le cui versioni precedenti sono state usate per anni per fare musica e sono ancora validissime, e dover acquistare una versione nuova solo per limitazioni date dall'os, dà decisamente fastidio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili