DOMANDA Posso migliorare la mia linea ADSL?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ginetta8

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta; nonostante usufruisca spesso dei vostri consigli, ho sempre trovato risposte alle mie domande senza necessità di aprire nuove discussioni.
Questa volta mi servirebbe un consiglio "personalizzato".

Ho un contratto ADSL con ALICE (Internet senza limiti con ADSL fino a 7 Mega) e la velocità non è granchè.
Dati dello Speed test effettuato con il Misura internet dell'AGCOM poco fa:
Ping: 47,2 ms
Dowload: 2633 Kbps
Upload: 408 Kbps
Mi rendo conto che il minimo garantito per il mio contratto sia di 2,1 Mbps, ma vorrei sapere se, con i miei valori di SNR, attenuazione di linea, ecc. posso pretendere di più.

Mi sono un po' documentata e controllando SRN e attenuazione di linea - che vi allego qui sotto - penso di avere una buona linea e di non essere troppo distante dalla centrale, (ovviamente correggetemi se sbaglio, ignoravo completamente questi parametri fino a qualche giorno fa :look:), quindi perchè il valore di Downstream è a 3621 Kbps? :grat:

snr e att.JPG

Ho visto che in altre discussioni qualcuno ha chiesto un altro test che ho preventivamente fatto qualora potesse servire, allego anche quello.
info adsl.PNG

La domanda in conclusione è: posso fare qualcosa per migliorare la velocità della mia ADSL oppure ho una linea sfortunata e quindi il massimo che potrei ottenere, anche cambiando operatore, è questo?

Vi ringrazio e chiedo scusa se ho detto delle ca..stronerie. :utonto:

:ciaociao:
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta; nonostante usufruisca spesso dei vostri consigli, ho sempre trovato risposte alle mie domande senza necessità di aprire nuove discussioni.
Questa volta mi servirebbe un consiglio "personalizzato".

Ho un contratto ADSL con ALICE (Internet senza limiti con ADSL fino a 7 Mega) e la velocità non è granchè.
Dati dello Speed test effettuato con il Misura internet dell'AGCOM poco fa:
Ping: 47,2 ms
Dowload: 2633 Kbps
Upload: 408 Kbps
Mi rendo conto che il minimo garantito per il mio contratto sia di 2,1 Mbps, ma vorrei sapere se, con i miei valori di SNR, attenuazione di linea, ecc. posso pretendere di più.

Mi sono un po' documentata e controllando SRN e attenuazione di linea - che vi allego qui sotto - penso di avere una buona linea e di non essere troppo distante dalla centrale, (ovviamente correggetemi se sbaglio, ignoravo completamente questi parametri fino a qualche giorno fa :look:), quindi perchè il valore di Downstream è a 3621 Kbps? :grat:

Visualizza allegato 103029

Ho visto che in altre discussioni qualcuno ha chiesto un altro test che ho preventivamente fatto qualora potesse servire, allego anche quello.
Visualizza allegato 103031

La domanda in conclusione è: posso fare qualcosa per migliorare la velocità della mia ADSL oppure ho una linea sfortunata e quindi il massimo che potrei ottenere, anche cambiando operatore, è questo?

Vi ringrazio e chiedo scusa se ho detto delle ca..stronerie. :utonto:

:ciaociao:

si chiama il 187 perchè puoi andare più veloce, forse ci sono problemi nel profilo che ti hanno impostato.
però il tuo valore di attenuazione in upstream è molto alto, dovrebbe essere la metà di quello in downstream potrebbe indicare problemi nel tuo impianto di casa, il modem è sulla prima presa dell impianto?
 
  • Mi piace
Reazioni: ginetta8

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: ginetta8

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta; nonostante usufruisca spesso dei vostri consigli, ho sempre trovato risposte alle mie domande senza necessità di aprire nuove discussioni.
Questa volta mi servirebbe un consiglio "personalizzato".

Ho un contratto ADSL con ALICE (Internet senza limiti con ADSL fino a 7 Mega) e la velocità non è granchè.
Dati dello Speed test effettuato con il Misura internet dell'AGCOM poco fa:
Ping: 47,2 ms
Dowload: 2633 Kbps
Upload: 408 Kbps
Mi rendo conto che il minimo garantito per il mio contratto sia di 2,1 Mbps, ma vorrei sapere se, con i miei valori di SNR, attenuazione di linea, ecc. posso pretendere di più.

Mi sono un po' documentata e controllando SRN e attenuazione di linea - che vi allego qui sotto - penso di avere una buona linea e di non essere troppo distante dalla centrale, (ovviamente correggetemi se sbaglio, ignoravo completamente questi parametri fino a qualche giorno fa :look:), quindi perchè il valore di Downstream è a 3621 Kbps? :grat:

Visualizza allegato 103029

Ho visto che in altre discussioni qualcuno ha chiesto un altro test che ho preventivamente fatto qualora potesse servire, allego anche quello.
Visualizza allegato 103031

La domanda in conclusione è: posso fare qualcosa per migliorare la velocità della mia ADSL oppure ho una linea sfortunata e quindi il massimo che potrei ottenere, anche cambiando operatore, è questo?

Vi ringrazio e chiedo scusa se ho detto delle ca..stronerie. :utonto:

:ciaociao:
Hai dei valori sballatissimi e sembra proprio che vengano invertiti dal router stesso, ovvero che l'attenuazione in down corrisponde a quella dell'up e viceversa (idem per l'snr ma non per il rate)
Hai per caso un Netgear DG834Gv5 come router?
Se sì, allora è appurato che i valori siano invertiti e la tua linea è già praticamente quasi tirata al massimo (sconsiglio snr a 6 dB perchè con 51 dB di attenuazione in down rischieresti cadute di linea... anche se potresti comunque provare)
 
  • Mi piace
Reazioni: ginetta8

ginetta8

Nuovo Utente
13
0
Grazie per le risposte ad entrambi!

Ok, mancio23, chiamerò, però dovrei essere preparata su cosa chiedere perchè, per esperienze pregresse, hanno sempre cercato di chiudere la faccenda dicendomi che ero distante dalla centrale e non c'era nulla da fare ed io, essendo ignorante in materia, non ho mai potuto ribattere.


Quindi proverò prima a fare delle prove come anche indicatomi nella guida postata da skynet81, poi vi aggiorno con i risultati.

Grazie! :D
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Grazie per le risposte ad entrambi!

Ok, mancio23, chiamerò, però dovrei essere preparata su cosa chiedere perchè, per esperienze pregresse, hanno sempre cercato di chiudere la faccenda dicendomi che ero distante dalla centrale e non c'era nulla da fare ed io essendo ignorante in materia non ho mai potuto ribattere.​
:(

Quindi proverò prima a fare delle prove come anche indicatomi nella guida postata da skynet81, poi vi aggiorno con i risultati.

Grazie! :D

se hai la possibilità di provare un altro modem anche solo facendotelo prestare per rilevare i valori sarebbe meglio, perchè in effetti potrebbe essere anche un errore del modem.
Cmq che la tua connessione può fare molto meglio lo vedi dal margine di rumore in download, che in questo momento è a 30db, e che poò essere usato fino a che non scende a 12db per allocare maggiore portante
 
  • Mi piace
Reazioni: ginetta8

ginetta8

Nuovo Utente
13
0
Hai dei valori sballatissimi e sembra proprio che vengano invertiti dal router stesso, ovvero che l'attenuazione in down corrisponde a quella dell'up e viceversa (idem per l'snr ma non per il rate)
Hai per caso un Netgear DG834Gv5 come router?
Se sì, allora è appurato che i valori siano invertiti e la tua linea è già praticamente quasi tirata al massimo (sconsiglio snr a 6 dB perchè con 51 dB di attenuazione in down rischieresti cadute di linea... anche se potresti comunque provare)

Nooo non dirmi così! :cry: Il router è proprio quello. Ma quello è solo un errore di "interpretazione" e quindi devo semplicemente leggere i valori up e down invertiti, oppure il router mi da anche dei problemi?

Stasera provo comunque a collegarlo alla presa principale e fare le varie prove per vedere se qualcosa migliora.
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Nooo non dirmi così! :cry: Il router è proprio quello. Ma quello è solo un errore di "interpretazione" e quindi devo semplicemente leggere i valori up e down invertiti, oppure il router mi da anche dei problemi?

Stasera provo comunque a collegarlo alla presa principale e fare le varie prove per vedere se qualcosa migliora.

I Netgear di solito sono affidabili, ora come ora hai problemi sull'impianto, non è che devi leggere i valori al contrario :oogle: Segui i consigli degli altri e la guida di Skynet ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ginetta8

ginetta8

Nuovo Utente
13
0
I Netgear di solito sono affidabili, ora come ora hai problemi sull'impianto, non è che devi leggere i valori al contrario :oogle: Segui i consigli degli altri e la guida di Skynet ;)

Allora ho male interpretato quanto scritto da beastlukas, che riporto:

Hai dei valori sballatissimi e sembra proprio che vengano invertiti dal router stesso, ovvero che l'attenuazione in down corrisponde a quella dell'up e viceversa (idem per l'snr ma non per il rate)
Hai per caso un Netgear DG834Gv5 come router?
Se sì, allora è appurato che i valori siano invertiti e la tua linea è già praticamente quasi tirata al massimo (sconsiglio snr a 6 dB perchè con 51 dB di attenuazione in down rischieresti cadute di linea... anche se potresti comunque provare)

Comunque ho controllato e mi sembra di non avere nessuna delle interferenze possibili elencate nella guida linkata, avevo però dei pasticci nei collegamenti delle prese in serie, che ho fatto sistemare come indicato e ora va peggio di prima. :grat:
Scollegando entrambi i cordless che ho nelle altre 2 prese e collegando il router a quella principale i valori sono questi:

Cattura.JPG
 
U

Utente 137607

Ospite
Allora ho male interpretato quanto scritto da beastlukas, che riporto:



Comunque ho controllato e mi sembra di non avere nessuna delle interferenze possibili elencate nella guida linkata, avevo però dei pasticci nei collegamenti delle prese in serie, che ho fatto sistemare come indicato e ora va peggio di prima. :grat:
Scollegando entrambi i cordless che ho nelle altre 2 prese e collegando il router a quella principale i valori sono questi:

Visualizza allegato 103094

Secondo me ti conviene farti prestare un modem e verificare se i valori sono corretti o sono invariati , in ogni caso una controllata con la guida di skynet gli e la darei
 
  • Mi piace
Reazioni: ginetta8

ginetta8

Nuovo Utente
13
0
Secondo me ti conviene farti prestare un modem e verificare se i valori sono corretti o sono invariati , in ogni caso una controllata con la guida di skynet gli e la darei

La guida l'ho seguita ma l'impianto non ha fusibili,condensatori, Ntul e suonerie. L'unico problema trovato erano le prese in serie non in parallelo che ho sistemato. Ora vedo se riesco a recuperare un altro router. ;-)

Grazie! :-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!