Posso continuare ad utilizzare questo hard disk?

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, ho da poco ricevuto un hard disk Seagate, mi segnala questo errore:
seagate.JPG
Vorrei metterlo in un pc secondario, non ci terrei nulla di importante.
Secondo voi potrebbe fare decentemente il suo dovere?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non è affidabile, potrebbe smettere di funzionare del tutto tra poche ore come tra qualche anno.
Dovresti tenere d'occhio se i valori degli attributi a rischio crescono, se continuano ad aumentare allora è meglio disfarsene completamente, se invece rimangono così come sono rischi comunque la perdita dei dati.
Io non lo userei più, vedi tu...
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Non è affidabile, potrebbe smettere di funzionare del tutto tra poche ore come tra qualche anno.
Dovresti tenere d'occhio se i valori degli attributi a rischio crescono, se continuano ad aumentare allora è meglio disfarsene completamente, se invece rimangono così come sono rischi comunque la perdita dei dati.
Io non lo userei più, vedi tu...
Che peccato, è anche un modello recente (2012).
La preoccupazione principale sarebbe che i settori danneggiati potrebbero aumentare nel giro di pochissimo tempo?
Ma gli hard disk hanno dei settori di "riserva"?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, ma i settori di riserva non sono infiniti.
Il tuo hdd dovrebbe avere circa 2.000 settori di riserva ma se questi si esauriscono poi i restanti settori danneggiati non possono più essere riallocati e quindi rimangono come pendenti.
Tieni conto che un hdd da 500 GB contiene in tutto 976.773.168 settori, quindi i circa 2.000 di riserva sono quasi nulla in confronto a quelli totali in utilizzo.

Il punto però è che, prima che si possa raggiungere il limite dei settori di riserva disponibili, è più probabile che vada in crash qualche lista dei difetti (gestite dal firmware) come la Glist, la Plist o i translator e a quel punto l'hdd smetterebbe di funzionare all'improvviso.
Quindi io non aspetterei che i settori di riserva si esauriscano, potrebbe inoltre succedere che le testine si danneggino nello 'scontrarsi' continuamente con i settori danneggiati.

C'è anche da considerare che un settore danneggiato non può essere riallocato se prima non viene copiato il suo contenuto nella 'spare area', cioè quella zona del disco in cui risiedono i settori di riserva.
Questo significa che per essere riallocato, un settore non deve essere troppo danneggiato altrimenti non sarà possibile leggerne il contenuto per essere copiato in spare.
Se un settore è così danneggiato che le testine non riescono a leggerne il contenuto nemmeno a più passate allora rimane come pendente, cioè rimarrà sempre tra i piedi, indipendentemente dal fatto che siano ancora disponibili molti settori di riserva.

Ancora una cosa...
Più settori vengono riallocati, più aumenteranno i salti che le testine dovranno fare sulla spare area per caricare il contenuto riallocato, questo causa latenza nell'accesso (quindi lettura e scrittura più lenta) oltre a stressare le testine meccanicamente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!