Posso Ancora Fidarmi Del Mio Hdd?

Mikevid

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme6
HDD
C di sistema: SSD KINGSTON SV300S37A24 (240 GB)
RAM
Total Memory Size: 16 GBytes
GPU
Video Card: Sapphire Radeon HD 5
Audio
High Definition Audio Codec: RealTek ALC1150
Monitor
Monitor Name: EIZO NANAO S2431W Digital
OS
Windows 10 Pro a 64 bit
Salve a tutti-questa è la mia prima discussione.
Monto wedding video,ieri mattina ho acceso il mio PC,cliccato nell'esplora risorse sul mio HDD da 1 TB e mi è uscita una finestra tipo:" disco illegibile o danneggiato"
ho riavviato,sono entrato nel mio HDD e ho continuato a lavorare normalmente ma il mio pensiero era su quel messaggio.
Ho avviato HWinfo ed effettivamente vedo che l'HDD in questione presenta un triangolo arancione di warning hwinfo warning.jpg
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Un hdd con settori danneggiati non è mai affidabile, il mio consiglio è di non usarlo più e di procedere al più presto a fare il backup su un altro hdd, se ancora non l'hai fatto.
 

Mikevid

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme6
HDD
C di sistema: SSD KINGSTON SV300S37A24 (240 GB)
RAM
Total Memory Size: 16 GBytes
GPU
Video Card: Sapphire Radeon HD 5
Audio
High Definition Audio Codec: RealTek ALC1150
Monitor
Monitor Name: EIZO NANAO S2431W Digital
OS
Windows 10 Pro a 64 bit
questo hdd lo tengo in copia speculare con un altro uguale tramite sync back-ieri ho scaricato dal sito ufficiale della western digital l'utility Data Lifeguard Diagnostics- ho lanciato prima un quick test,poi un extended test,ci ha messo 2 h e mezza e alla fine è uscito un messaggio che ci sono bad sectors- quindi mi dice vuoi riparli?- ho messo sì ma mi esce un'altra finestra "unable to repair bad sectors"
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I settori fisicamente danneggiati non sono riparabili.
In realtà le utility ufficiali dei produttori (Data Lifeguard Diagnostics, Seatools, ecc) possono al massimo formattare i settori con uno zero fill, quindi possono essere riparati solo se danneggiati a livello logico, mentre se sono danneggiati a livello fisico possono succedere 3 cose:
1) Il settore danneggiato a livello fisico viene riparato apparentemente grazie alla sovrascrittura di zero, ciò permette di farlo funzionare per poche ore o addirittura pochi minuti, poi si danneggerà nuovamente e peggio di prima.
2) Il settore fisicamente danneggiato viene riallocato dal firmware perchè è accessibile solo dopo diversi tentativi di lettura/scrittura, significa che non verrà più utilizzato e che al suo posto subentra un settore di riserva residente in spare area, sul quale vengono copiati i byte che erano salvati sul settore danneggiato.
3) Il settore fisicamente danneggiato è talmente messo male che non è più accessibile nemmeno dopo diversi tentativi di lettura (quindi il suo contenuto non può essere spostato in spare area), per cui il settore non potrà essere riallocato e rimarrà pendente.

Tu hai fatto un extended test, che in teoria dovrebbe fare la stessa cosa (escluso il punto 1) sui settori danneggiati senza formattare (cioè in sola lettura), considerando che lo smart indica la presenza di settori pendenti e nessuno riallocato, direi che è successo quello che ho descritto nel punto 3.
 
Ultima modifica:

Mikevid

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme6
HDD
C di sistema: SSD KINGSTON SV300S37A24 (240 GB)
RAM
Total Memory Size: 16 GBytes
GPU
Video Card: Sapphire Radeon HD 5
Audio
High Definition Audio Codec: RealTek ALC1150
Monitor
Monitor Name: EIZO NANAO S2431W Digital
OS
Windows 10 Pro a 64 bit
aggiornamento: ho fatto una formattazione a bassa velocità dell'hdd, a conclusione ho aperto hwinfo e non mi dà più il triangolo arancione warning su current pending sector count- poi mi sono ricordato che ieri con il quick test dell'utility wd mi usciva questa finestra

Immagine.jpg

ora invece con l'hdd riformattato, ho trasportato di nuovo il contenuto, ho fatto di nuovo un quick test e questo messaggio non è uscito e ora ho lanciato un extended test
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!