DOMANDA Possibili Problemi - Ubuntu 16.04

Pubblicità

Shayu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, grazie in anticipo per il tempo concessomi. Ho intenzione di scaricare, come da titolo, Ubuntu 16.04(sto ancora decidendo se installarlo come unico S.O. oppure metterlo in dual boot assieme a Windows). Tempo fa installai Ubuntu su questo PC (appena acquistato) e si verificarono le seguenti problematiche: quando il computer era sotto carica non riusciva a gestire i video (su YouTube ma anche su altre piattaforme) a 720p (cioè se sotto carica guardavo un video, questo andava a scatti). Ho mandato il pc in assistenza e hanno sostituito la scheda madre per problemi vari ma soprattutto relativi alla batteria(integrata, non removibile). Quelli dell'assistenza diedero la colpa al sistema operativo installato da me, diverso da quello di "default" (W8). La mia domanda è quindi: installandolo rischio di incappare nuovamente in questa situazione? Ho letto in giro che molti utenti lamentano di problemi relativi all'uso della batteria e volevo far luce sulla questione prima di, eventualmente, procedere.
Cordiali saluti

Specifiche del notebook ASUS:
- Intel Celeron CPU N2840 @ 2.16 GHz
- RAM 4 GB - Intel HD Graphics
- Hard Disk 500 GB
- Battery Life Up to 4 hours

Quelli dell'assistenza diedero la colpa al sistema operativo installato da me, diverso da quello di "default" (W8). La mia domanda è quindi: installandolo rischio di incappare nuovamente in questa situazione?

Ma evidentemente alcuni non meritano di lavorare perché non sanno quel che dicono :muro:, non ho mai sentito che un OS guasti la scheda madre o la batteria :cav:

Sul forum di Ubuntu(su cui ho scritto qualche giorno fa) mi hanno detto che, essendo un notebook asus, potrei incappare nuovamente in quel problema. A me sembra strano e sto raccogliendo un po' di pareri insomma. In che modo il fatto che sia asus può influire?

Sul forum di Ubuntu(su cui ho scritto qualche giorno fa) mi hanno detto che, essendo un notebook asus, potrei incappare nuovamente in quel problema. A me sembra strano e sto raccogliendo un po' di pareri insomma. In che modo il fatto che sia asus può influire?
E perché dovresti avere questi problemi su un Asus? Non capisco chi ti ha detto questo, del perché... Provalo in live, se riconosce tutto l'hardware, installalo senza problemi. Che modello è il notebook? L'unica cosa che potresti notare al massimo, è che la batteria dura meno.

E' un asus X551MA (Questo è ciò che mi dice il cmd a seguito di: wmic csproduct get name). Ho letto della durata inferiore della batteria, però ho anche visto che è possibile risolvere il problema :)

E' un asus X551MA (Questo è ciò che mi dice il cmd a seguito di: wmic csproduct get name). Ho letto della durata inferiore della batteria, però ho anche visto che è possibile risolvere il problema :)
Ho installato Ubuntu su un portatile simile(se non sbaglio è lo stesso modello), quello di mia cognata, nessun problema, anzi il portatile gli va meglio, perché con Windows 8 ha avuto qualche problema, ecco perché gli ho installato Ubuntu.

"si verificarono le seguenti problematiche: quando il computer era sotto carica non riusciva a gestire i video (su YouTube ma anche su altre piattaforme) a 720p (cioè se sotto carica guardavo un video, questo andava a scatti)."
forse erano i driver video? per la batteria, forse dura di meno. ma da qui a dire che il sistema ti ha danneggiato la scheda madre e la batteria ce ne vuole

Pubblicità
Pubblicità
Indietro