Possibile fare questo Crossfire?

lettomobile

Nuovo Utente
1
0
Allora, arrivo subito al dunque:
Voglio fare un upgrade al mio fisso, per cui ho deciso di comprare una nuova scheda madre (MSI B450), un nuovo processore (Ryzen 5 2600X) e farmi dare da mio fratello una RTX570.
Ma non è finita qui. Vorrei utilizzare anche la mia vecchia scheda video (una R9 380 STRIX 2GB) in modo da utilizzare il crossfire, dato che sono entrambe AMD.

La mia domanda è: Si può fare un crossfire tra queste due schede video anche se diverse?
 
U

Utente 125751

Ospite
Allora, arrivo subito al dunque:
Voglio fare un upgrade al mio fisso, per cui ho deciso di comprare una nuova scheda madre (MSI B450), un nuovo processore (Ryzen 5 2600X) e farmi dare da mio fratello una RTX570.
Ma non è finita qui. Vorrei utilizzare anche la mia vecchia scheda video (una R9 380 STRIX 2GB) in modo da utilizzare il crossfire, dato che sono entrambe AMD.

La mia domanda è: Si può fare un crossfire tra queste due schede video anche se diverse?

Ciao a te.

No, perchè appunto sono due schede video che hanno chip grafici diversi.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,943
9,253
Aggiungo anche che crossfire e l'equivalente nvidia SLI sono poco supportati nei giochi, spesso danno problemi e l'aumento di prestazioni non è poi niente di che
 

andros1994

Utente Attivo
249
19
CPU
fx 8320
Scheda Madre
M5A97 EVO R2.0
RAM
8GB VENGEANCE DDR3 1600MHZ
GPU
R9 270X
Monitor
BENQ GL2450HM
PSU
CORSAIR CX 500W v2
Case
AEROCOOL DEVILRED RS-9 GAMING
OS
WIN 7 ULTIMATE 64BIT
Aggiungo anche che crossfire e l'equivalente nvidia SLI sono poco supportati nei giochi, spesso danno problemi e l'aumento di prestazioni non è poi niente di che
Per i giochi che sfruttano lo SLI l'aumento delle prestazioni non è basso, non dico che raddoppia ma da 60 fps passi a 100, diciamo che guadagni un 60% in più poi dipende dai titoli, ora come ora se uno ha una scheda che costa poco e non può spendere potrebbe essere un alternativa
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Per i giochi che sfruttano lo SLI l'aumento delle prestazioni non è basso, non dico che raddoppia ma da 60 fps passi a 100, diciamo che guadagni un 60% in più poi dipende dai titoli, ora come ora se uno ha una scheda che costa poco e non può spendere potrebbe essere un alternativa

In teoria è così, nella pratica .. il 50% delle volte il gioco ti crasha/non supporta lo SLI.
Il 40% dei casi restanti:
- 30% prestazioni aumentate del 5-10% a dire tanto
- 10% prestazioni aumentate del 20-40% ma solo con titoli ben ottimizzati e anche un po vecchi

Considerando che hai schede video abbastanza vecchie e poco performanti, consiglio l'acquisto di una scheda grafica singola con la quale potrai ottenere tutti i benefici che cerchi senza stare a perdere altro tempo e pazienza a cimentarti in questa tecnologia che è già morta da anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,347
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per i giochi che sfruttano lo SLI l'aumento delle prestazioni non è basso, non dico che raddoppia ma da 60 fps passi a 100, diciamo che guadagni un 60% in più poi dipende dai titoli, ora come ora se uno ha una scheda che costa poco e non può spendere potrebbe essere un alternativa






Assolutamente falso.

Il ctossfire o lo SLI fin da quando sono usciti danno un sacco di problemi, dove c'è il supporto una scheda video di fascia superiore fa molto meglio è senza problemi di stuttering, mentre dove non c'è una scheda video da sola va meglio.

Nel migliore dei casi si ha si un migliore frame rate, ma nulla che possa giustificare la spesa di una scheda video uguale aggiuntiva se ti va bene guadagni un 30%

Solitamente con la stessa spesa o con una spesa di poco superiore ci si prende una vga migliore che da prestazioni migliori senza sbattimenti.



Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili