DOMANDA crossfire rx 580 nitro+?

poveromadeterminato

Nuovo Utente
23
1
un mio amico si sta comprando una nuova scheda video, e si è offerto di regalarmi la sua vecchia.
abbiamo entrambi la stessa scheda: rx 580 nitro+ 8Gb
pensavo dunque di fare un crossfire, visto che, dopo aver consultato internet, ho notato che i crossfire di rx 580 hanno prestazioni simili a una rtx 2080.
Ma non sono sicuro che il mio pc lo possa reggere.

Ryzen 5 2600
ASUS prime B450 PLUS
Crucial Ballistix Sport LT (2x 8Gb)
Crucial p3 500gb
Nzxt H510 atx
un hard drive Toshiba 1Tb
RX 580 nitro+ 8Gb (2 se faccio il crossfire)
SeaSonic focus GX 650 80+ gold

penso che le possibili incompatibilità siano:
la cpu, forse troppo lenta per le 580, e che possa causare un bottleneck;
il psu, da 650, ottimo alimentatore ma forse troppo piccolo per reggere due 580;
il case, forse troppo piccolo per lasciare abbastanza airflow alle schede;
e il fatto che avere un crossfire possa causare glitch visivi notevoli o crash continui.

ho fatto dei stress test della scheda video, che non supera i 120 watt.

Grazie in anticipo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
pensavo dunque di fare un crossfire, visto che, dopo aver consultato internet, ho notato che i crossfire di rx 580 hanno prestazioni simili a una rtx 2080.
follia l'unoca cosa che può darti il crossfire è un mondo di stuttering

penso che le possibili incompatibilità siano:
la cpu, forse troppo lenta per le 580, e che possa causare un bottleneck;
il psu, da 650, ottimo alimentatore ma forse troppo piccolo per reggere due 580;
il case, forse troppo piccolo per lasciare abbastanza airflow alle schede;
e il fatto che avere un crossfire possa causare glitch visivi notevoli o crash continui.

ti do un consiglio, lascia stare il crossfire, certe idee non hanno mai preso davvero piede ed oggi son state totalmente abbandonate a loro stesse, il motivo è che non funzionano in gaming e quelle poche volte che danno qualche piccolo vantaggio una GPU superiore dche costa meno di 2 schede distrugge il crossfire /SLi

Poi con un 2600 non vai da nessuna parte oggi è un processore lumaca per il gioco
 

poveromadeterminato

Nuovo Utente
23
1
grazie per la risposta,
il fatto è che la mia situazione è particolare, visto che la seconda scheda mi viene regalata, quindi ho l'opportunità di provare gratis.
come vedi avevo gia i miei dubbi, siccome con il natale ho del tempo libero, pensa dunque di provare il crossfire come un esperimento e non una soluzione finale.
solo che il mio amico pensava anche di vendere la scheda, io gli ho chiesto di sospendere la vendita e di darmi il tempo di provare il crossfire, e in caso non avesse funzionato, poterla poi vendere.
ho aperto la domanda sul forum per vedere cosa ne dite voi.
cmq le prestazioni del crossfire le ho torvate qui:
sono inferiori alla 2080, ma non di tanto.

volevo anche chiedere se nel fare questo esperimento corro il rischio di danneggiare le schede (rischi che non riguardano l'assemblaggio)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
grazie per la risposta,
il fatto è che la mia situazione è particolare, visto che la seconda scheda mi viene regalata, quindi ho l'opportunità di provare gratis.
come vedi avevo gia i miei dubbi, siccome con il natale ho del tempo libero, pensa dunque di provare il crossfire come un esperimento e non una soluzione finale.
solo che il mio amico pensava anche di vendere la scheda, io gli ho chiesto di sospendere la vendita e di darmi il tempo di provare il crossfire, e in caso non avesse funzionato, poterla poi vendere.
ho aperto la domanda sul forum per vedere cosa ne dite voi.
cmq le prestazioni del crossfire le ho torvate qui:
sono inferiori alla 2080, ma non di tanto.

volevo anche chiedere se nel fare questo esperimento corro il rischio di danneggiare le schede (rischi che non riguardano l'assemblaggio)
il crossfire è una baggianata cosi come lo è stato lo SLI (nvlink)

Puoi provare quanto vuoi ma coem ti ho detto non troverai prestazioni soddisfacenti perchè i giochi saranno pieni di stuttering

Devi capire che quel tipo di configurazioni son fallite perchè andavano tutt'altro che bene

Poi il tuo processore è lentissimo, prima di pensare al cambio di grafica dovresti pensare e sarebbe molto melgio pensare ad un upggrade verso la serie 5000
 

poveromadeterminato

Nuovo Utente
23
1
non so se si è capito da come scrivo, ma sono un ragazzo.
non ho dunque soldi per comprare componenti nuovi, ho costruito il mio computer un paio di anni fa, quando era appena uscita la serie 3000 ryzen.
non avendo i soldi per upgradare pensavo di overclockarlo, ho visto che la combo ryzen 5 2600 e prime b450 plus è abbastanza comune e ci sono molti video e anche discussioni su questo forum, di gente che lo overclocka.
ma la combo cpu overclockata e crossfire mi pare eccessiva, soprattutto per il mio alimentatore.
cmq non è terribile come cpu, uso il computer per scuola e per giocare, non mi ha mai dato problemi, anzi devo dire che è abbastanza veloce.
ps: il padre del mio amico è un tecnico informatico, più tardi il mio amico spiegherà la situazione al padre per vedere che ne pensa,
poi prenderò la tua e la sua opinione in considerazione per decidere.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non so se si è capito da come scrivo, ma sono un ragazzo.
non ho dunque soldi per comprare componenti nuovi, ho costruito il mio computer un paio di anni fa, quando era appena uscita la serie 3000 ryzen.

Ho cpaito che sei un ragazzo e che magari non hai i soldi per i componenti,

Il giudizio rimane una seconda 580 la puoi mettere ma sarà una delusione e andrà male che altro vuoi che ti dica

non avendo i soldi per upgradare pensavo di overclockarlo, ho visto che la combo ryzen 5 2600 e prime b450 plus è abbastanza comune e ci sono molti video e anche discussioni su questo forum, di gente che lo overclocka.
Puoi opercolare un 2600 con azoto liquido, rimarrà un processori oggi lento e vecchio, e limiterà qualsiasi scheda grafica ( persino al tua 580)

Mi spiace ma son dati di fatto la twcnologia avanza i giochi diventano semrpe più compelssi il tuo processore è oggettivamente lento

mettere una altra 580 se ti costa 0 puoi anche farlo, ma andrà male perchè il crossfire è stato abbandonato da tutti
 

poveromadeterminato

Nuovo Utente
23
1
grazie mille
ci proverò, magari con l'aiuto del padre del mio amico, andrà probabilmente male, proverò a testarlo in alcuni giochi.
poi gliela restituisco per venderla, e scrivo i risultati dei test.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Puoi opercolare un 2600 con azoto liquido, rimarrà un processori oggi lento e vecchio, e limiterà qualsiasi scheda grafica ( persino al tua 580)
Non credo proprio che il 2600 litimi una RX 580, non la limitava il mio vecchio i5 4690K. Ti assicuro che in 5 anni di onorato servizio della RX 580 ho avuto modo di rendermene conto per bene, soprattutto quando ho montato il Ryzen 5 7600 che ho adesso e qualche mese l'ho accoppiato proprio alla 580. Le differenze coi giochi son state pressoché nulle.
Per dirne un paio sia Uncharted 4 che Shadow Of War non hanno avuto guadagni nel framerate nemmeno sui minimi.
L'unico beneficio che mi ha portato la CPU più prestante è stato in Shadow Of The Tomb Raider nella zona del villaggio sul mare dove il 4690K prendeva una bella mazzata scendendo di colpo dai 60 e più fps ai 45. Si notava proprio un po' di stuttering con l'aumentare di popolazione e dettagli, poi migliorava una volta caricato tutto. Col 7600 sta cosa non succedeva.

Ma per tornare alla sua domanda concordo in pieno sullo sconsigliare il crossfire.
In primis perché sono problemi di consumi, calore e prestazioni deludenti. Ma poi se un gioco non è proprio pensato per sfruttare il multi GPU potrebbe lavorare solo una delle due schede con l'altra ferma a non far niente.

Se ha poca possibilità economica, senza andare a dovrer rifare mezza build, potrebbe pensare a recuperare una rx 6600 che di sicuro gli darà un boost prestazionale sensibile anche se questa potrebbe essere davvero frenata un po' da quella CPU.
Comunque anche col del bottleneck sarebbe tranquillamente sopra alle prestazioni della sua GPU attuale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!