Possibile difetto delle ram

Pubblicità

ronnie91

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao, pochi giorni fa ho montato il mio nuovo pc con la seguente configurazione:

Intel Core i5-2500
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 4GB (2x2GB)
SSD OCZ Agility 3 60GB
HDD WD Caviar Blue 750GB 3.5" 7200rpm 32MB
Scheda Madre Asrock Fatal1ty P67 Performance
Scheda Video ZOTAC GTX260 AMP!^2
Alimentatore Corsair HX650

Passano due giorni e mi arriva la prima schermata blu, la quale mi suggeriva di riavviare nel caso fosse stata la prima volta che compariva (e così ho fatto) e una serie di istruzioni per trovare e risolvere il problema nel caso fosse già comparsa più di una volta. Ho dato un occhio alle istruzioni di debug e il primo punto in questione era controllare la memoria RAM. Letto questo ho fatto caso a una cosa: il pc quando si avvia, dopo il POST, fa un beep.
Ora, io sapevo che un beep dopo il POST fosse segnale di un corretto esito del test ma, girando per la rete, ho letto che dipende da BIOS a BIOS. In particolare AMI BIOS riporta nel suo beep code un "DRAM refresh failure" nel caso di un beep, mentre IBM BIOS riporta invece un corretto funzionamento del pc con un solo beep. Sebbene la schermata sia veloce, mi pare di essere riuscito a scorgere che il POST rilevi 4GB di ram come dovrebbe ma, provando a eseguire il MemTest di Ubuntu, questo nemmeno parte e sono costretto a riavviare il pc. Dopo tutto questo, cosa dovrei fare? Provo a collegare i moduli di RAM in tutti i modi possibili così da capire se c'è un difetto?
Altrimenti, come faccio a sapere quale beep code usa la mia scheda madre? Sul libretto ho cercato, ma non ho trovato nulla.

prova la ram una per una su ogni slot.se non ti da problemi,fai un memtest e guarda se ci sono errori...

Prova un banco alla volta, come dice mr.frizz . . . e verifica nel bios che lavorino alla tenione corretta:ok:

La Fatal1ty Performance è una scheda relativamente recente; come tutte le schede di recente immissione sul mercato può soffrire di qualche piccolo difetto di messa a punto del bios, quindi ti consiglio di controllare se il bios sia aggiornato e nel caso di aggiornarlo. Nel sito Asrock è disponibile la rev. 1.10, prima di questa release si trova solo la release iniziale, la 1.00, segno appunto che la scheda madre è un modello recente. Ti consiglio inoltre di tenere d'occhio il sito e di installare ogni nuova revisione di bios, almeno per i primi 6-8 mesi.
È consigliabile installare i moduli di ram sugli slot più esterni, quelli neri; poi fai un ciclo di memtest86+ 4.20 su ogni singolo modulo, come consiglia mr.frizz. Preleva memtest da qui:
Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool

Grazie per le risposte. Poco fa ho iniziato a eseguire tutti i compiti che mi avete assegnato :D.
Ho aggiornato prima di tutto il BIOS della scheda alla 1.10 ma il beep all'avvio c'è ancora, anche perché sul sito asrock c'è scritto che è un aggiornamento inerente la CPU, ma vabbè. L'aggiornamento del BIOS mi ha azzerato tutte le impostazioni che avevo settato, in particolare mi ha rimesso l'IDE (io ho settato nuovamente AHCI, avrà funzionato a sistema operativo già installato?).
La tensione delle RAM è perfetta su 1.5V, così come dovrebbe essere.
Ho scaricato e masterizzato Memtest86 v4.20 e l'ho testato subito con la configurazione attuale e questa volta il test è partito.
Ecco l'esito:
http://img231.imageshack.us/img231/7225/12072011421.jpg
Dunque, osserviamo alcune cose:
- I timing delle RAM sono 9-9-9-28, mentre dovrebbero essere 9-9-9-24. E' normale?
- Il test segnala come frequenza 1596 MHz...E' normale che manchino quei 4MHz per arrivare a 1600Mhz (frequenza dichiarata)?
- Viene segnalata "Memory 4078M" mentre dovrebbe essere 4096M (essendo 2048x2). Non vorrei dire una minchiata, ma è per caso indice del fatto che una cella di memoria è rotta\non funziona?

Ho scoperto la marca del mio BIOS: è AMI (AMI : American Megatrends Inc. : Home Page)
Ho cercato sul loro sito e ho trovato il beep code del POST.
1 Beep = Memory refresh timer error

Cosa faccio? Testo una ad una le ram oppure si può già concludere che sono difettate?

OT: Settando il BIOS ho visto che la funzione SMART è disabilitata? Come mai? Non è il caso di attivarla?

Cosa faccio? Testo una ad una le ram oppure si può già concludere che sono difettate?
Difettate non direi visto che il test lo hanno passato ...
Testale una ad una su slot diversi così sei a posto ...
per il discorso della memoria, che dovrebbe essere 4096M ... dirò una cazzata (correggetemi) ma -forse- è quella usata dl programma per caricarsi e per eseguire i test:look:

ciao

I codici AMI riportano anche: 1 long beep = POST has passed all tests, secondo me è questo il beep che senti... ;)
Per quanto riguarda la frequenza è tutto normale: la frequenza della ram (e del processore) è ottenuta a partire dal BCLK, che di default dovrebbe essere 100 MHz mentre il test lo rileva a 99 MHz, da qui le varie frequenze leggermente inferiori, processore a 3.293 MHz e ram a 798 MHz (= 1596). Non saprei dirti però se effettivamente il bclk sia impostato dalla scheda madre a un clock leggermente inferiore oppure sia un piccolo difetto di rilevazione di memtest. Potresti provare a impostarlo manualmente a 100 invece di lasciarlo in "Auto".
Per quanto riguarda la capienza mancante, questo è più strano, di solito viene rilevata tutta quanta: dovresti ripetere i test installando un solo modulo per volta, come ti abbiamo d'altronde già consigliato. Se uno dei due moduli riporta una capienza inferiore a 2048 MB allora potrebbe essere difettoso.
Nel processo di aggiornamento del bios viene azzerata la memoria CMOS, dunque perdi tutte le impostazioni personalizzate (vengono caricate quelle di default) che dovrai rimettere a mano subito dopo aver aggiornato; non ci sono problemi per il sistema operativo, basta che tu rimetta tutto com'era prima. Se hai problemi a tenere a mente le tue impostazioni ti conviene, la prossima volta, prenderne nota oppure fotografare il bios schermata per schermata. Dico la prossima volta perché, come sospettavo, la tua scheda aveva il bios 1.00, prima release, dunque ci potrebbero essere dei problemi nelle prime fasi di sviluppo e quindi ti consiglio di aggiornare ogni volta che uscità un bios nuovo. Uno dei problemi che viene risolto con le varie release del bios, oltre all'incremento della stabilità e delle prestazioni, è proprio la compatibilità con le memorie ram. Se i moduli si riveleranno integri, il problema potrebbe proprio essere causato da una non perfetta compatibilità tra ram e scheda madre.

I codici AMI riportano anche: 1 long beep = POST has passed all tests, secondo me è questo il beep che senti... ;)
Eh può essere...anche perchè in realtà penso che la causa principale della schermata blu (che si è anche ripetuta in questi giorni) fosse l'ssd. Ho aggiornato il mio Agility 3 alla versione 2.09...ora spero che non vada più in crash.

Per quanto riguarda la frequenza è tutto normale: la frequenza della ram (e del processore) è ottenuta a partire dal BCLK, che di default dovrebbe essere 100 MHz mentre il test lo rileva a 99 MHz, da qui le varie frequenze leggermente inferiori, processore a 3.293 MHz e ram a 798 MHz (= 1596). Non saprei dirti però se effettivamente il bclk sia impostato dalla scheda madre a un clock leggermente inferiore oppure sia un piccolo difetto di rilevazione di memtest. Potresti provare a impostarlo manualmente a 100 invece di lasciarlo in "Auto".
Proverò a risettarlo...avevo già messo 100.

Per quanto riguarda la capienza mancante, questo è più strano, di solito viene rilevata tutta quanta: dovresti ripetere i test installando un solo modulo per volta, come ti abbiamo d'altronde già consigliato. Se uno dei due moduli riporta una capienza inferiore a 2048 MB allora potrebbe essere difettoso.
Appena ho tempo procedo a testarle una alla volta...la cosa che mi scoraggia ogni volta a farlo è lo sbatti di dover togliere il Blue Orb per rimuovere le ram...praticamente fa da tettoglia agli slot delle ram -.-

Nel processo di aggiornamento del bios viene azzerata la memoria CMOS, dunque perdi tutte le impostazioni personalizzate (vengono caricate quelle di default) che dovrai rimettere a mano subito dopo aver aggiornato; non ci sono problemi per il sistema operativo, basta che tu rimetta tutto com'era prima. Se hai problemi a tenere a mente le tue impostazioni ti conviene, la prossima volta, prenderne nota oppure fotografare il bios schermata per schermata. Dico la prossima volta perché, come sospettavo, la tua scheda aveva il bios 1.00, prima release, dunque ci potrebbero essere dei problemi nelle prime fasi di sviluppo e quindi ti consiglio di aggiornare ogni volta che uscità un bios nuovo. Uno dei problemi che viene risolto con le varie release del bios, oltre all'incremento della stabilità e delle prestazioni, è proprio la compatibilità con le memorie ram. Se i moduli si riveleranno integri, il problema potrebbe proprio essere causato da una non perfetta compatibilità tra ram e scheda madre.
Settare il BIOS di nuovo è lo sbatti minore, l'unica cosa è che poi rimanga effettivamente l'impostazione AHCI, ma ho appena verificato tutto di nuovo ed è tutto in ordine.

Ripropongo il problema dello SMART: perché è disattivato? Non è il caso di attivarlo?

Grazie per le risposte esaustive ;)

Lo smart è sempre disattivato di default, ma non saprei perché: probabilmente per evitare eventuali problemi se si usa un disco non perfettamente conforme allo standard smart (ma ammetto che è una spiegazione un po' campata per aria... :)). Personalmente lo abilito sempre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro