PROBLEMA possibile danno hardware al portatile

sa_00

Nuovo Utente
23
1
hai problemi di raffreddamento. (come la maggiorparte dei portatili)
quando si inizia ad impallare è perchè la temperatura della cpu è troppo alta e va in protezione termica (throttling lo vedi scritto in rosso su hwinfo)
questa è la tua cpu i7-8565U
in questa pagina ci trovi dei test di riferimento al cinebench R15, su 52 portatili diversi
e in base alle prestazioni di raffreddamento il test riporta un punteggio diverso
min: 452 avg: 612 median: 608.5 (14%) max: 815 Points
prova a scaricare quel programma -->https://www.guru3d.com/files-details/cinebench-15-download.html
esegui quel test 3 volte d seguito, e segna per ogn volta il risultato, in base al risultato "testiamo" le prestazioni di quel portatile.

la soluzione in questo caso è raffreddarlo il più possibile. come?
varie soluzioni più o meno efficaci.
1 non usarlo a letto otturando con la coperta le prese d'aria di sotto.
2 comprare una base di raffreddamento -->https://amzn.to/3ofFIm2
3 potrebbe aiutare una pulizia dalla polvere e una riapplicazione della pasta termoconduttiva più eventuali pad termici, purtroppo va aperto per eseguire questa operazione.
ora la mia è solo una supposizione dato che non conosco lo stato di lavoro della cpu quando era nuovo di pacca e in rete non ho trovato molto, ma la caduta avrebbe potuto allentare il dissipatore interno della cpu che adesso non fa bene contatto. oppure quelle temperature le hai sempre avute, per questo ti ho chiesto di fare un test con cinebench.
4) provare a giocare con le impostazoni del risparmio energetico di windows, in particolare limitare l'uso massimo della cpu al 90% (per evitare il throttling)
4.1) throttlestop https://www.techpowerup.com/download/techpowerup-throttlestop/ , questo programmino in alcuni casi aiuta a limitare il consumo d'energia per evitare che la cpu vada in protezione termica.
5) aggiornare il bios se ci sono nuove versioni, spesso modificano l'intervento della ventola, che su alcuni portatili è settata male e anche se il portatile sta andando a fuoco la ventola non aumenta di giri (si è una gioia per le orecchie ma non per le prestazioni)
Grazie mille! Ora provo piano piano a seguire tutti i punti.
Allora ho scaricato cinebench ma quale sarebbe il test da eseguire 3 volte di seguito (open GL, CPU, CPU single core)? Posso eseguirlo facendo altro nel frattempo?
Per la base di raffreddamento, okay provvederò ad acquistarla anche se non mi sembrano normali questi problemi di raffreddamento...
Come faccio a capire dove applicare la pasta termoconduttiva e i pad termici? Faccio prima a portarlo da qualche tecnico?
Anche per throttleshop a questo punto aspetterei qualche tua indicazione visto che mi è apparsa una schermata che mi dice di assumermi ogni responsabilità ahah.
Il bios lo aggiornai tempo fa.
 

Allegati

  • Immagine 2021-01-06 172843.jpg
    Immagine 2021-01-06 172843.jpg
    106.4 KB · Visualizzazioni: 23

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
procediamo con ordine.
su cineb devi lanciare solo il test cpu
1609951361402.png

e non devi fare nulla mentre sta facendo il test altrimenti il punteggio sballa, al massimo puoi tenere aperto e in backgraund hwinfo per il monitoraggio.
quando finisce il primo run segnati il punteggio, e lo riporti (non c'è bisogno dello screen) e fai partire subito un altro run dello stesso test, per 3 volte di seguito, sempre riportando i 3 punteggi.

per le altre soluzioni procedi alla più facile e quella ufficiale, aggiorna il bios
l'ultimo bios per quella macchina risale ad un mese fa https://www.asus.com/it/supportonly/P3540FA/HelpDesk_BIOS/
versone 310 di novembre 2020

e rifai quel test.

i problemi di raffreddamento sono normali in tutti i portatili, chi più chi meno. se guardi il grafico che ti ho mandato
una cosa è Asus ZenBook 15 UX533FD : Ø704 (683.27-815.1)
che ha una media di 704 punti e un massimo di 815 punti a freddo (perchè è dotato di doppia ventola)
un altra è il Lenovo ThinkPad P43s-20RH001FGE : Ø420 (415.34-452.98)
che anche a freddo fa 452 punti e una media di 420, in pratica la cpu è sempre frenata!
sul tuo non lo so qundi prova :)

throttlestop lo vediamo dopo
 

Allegati

  • 1609951817376.png
    1609951817376.png
    194.1 KB · Visualizzazioni: 35

sa_00

Nuovo Utente
23
1
procediamo con ordine.
su cineb devi lanciare solo il test cpu
Visualizza allegato 396980

e non devi fare nulla mentre sta facendo il test altrimenti il punteggio sballa, al massimo puoi tenere aperto e in backgraund hwinfo per il monitoraggio.
quando finisce il primo run segnati il punteggio, e lo riporti (non c'è bisogno dello screen) e fai partire subito un altro run dello stesso test, per 3 volte di seguito, sempre riportando i 3 punteggi.

per le altre soluzioni procedi alla più facile e quella ufficiale, aggiorna il bios
l'ultimo bios per quella macchina risale ad un mese fa https://www.asus.com/it/supportonly/P3540FA/HelpDesk_BIOS/
versone 310 di novembre 2020

e rifai quel test.

i problemi di raffreddamento sono normali in tutti i portatili, chi più chi meno. se guardi il grafico che ti ho mandato
una cosa è Asus ZenBook 15 UX533FD : Ø704 (683.27-815.1)
che ha una media di 704 punti e un massimo di 815 punti a freddo (perchè è dotato di doppia ventola)
un altra è il Lenovo ThinkPad P43s-20RH001FGE : Ø420 (415.34-452.98)
che anche a freddo fa 452 punti e una media di 420, in pratica la cpu è sempre frenata!
sul tuo non lo so qundi prova :)

throttlestop lo vediamo dopo
Okay, grazie, tra un po' inizio a fare i test. Quindi tu pensi che la schermata nera che mi appare all'avvio sia legata al fatto che magari si sia scollegato qualcosa dentro dopo l'urto e quindi causa il surriscaldamento? Però non dovrebbe farlo all'avvio...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la schermata nera probabile che la risolvi facendo il ripristino. o puoi controllare l'esecuzione di programmi inutili all'avvio ,che si sono installati nel tempo, con cccleaner scheda avvio.

shermata nera con tempi di avvio lunghi e microscatti mentre lavori o lentezza generale del sistema possono pure non essere strettamente collegate, il secondo proviene dai limiti termici della cpu (almeno nel tuo caso) il primo problema potrebbe essere windows e basta.
sempre con ccleaner c'è pure la possibilità di dare una pulita al registro. (puoi salvare eventuali modifiche e tornare poi indetro)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sa_00

sa_00

Nuovo Utente
23
1
la schermata nera probabile che la risolvi facendo il ripristino. o puoi controllare l'esecuzione di programmi inutili all'avvio ,che si sono installati nel tempo, con cccleaner scheda avvio.

shermata nera con tempi di avvio lunghi e microscatti mentre lavori o lentezza generale del sistema possono pure non essere strettamente collegate, il secondo proviene dai limiti termici della cpu (almeno nel tuo caso) il primo problema potrebbe essere windows e basta.
sempre con ccleaner c'è pure la possibilità di dare una pulita al registro. (puoi salvare eventuali modifiche e tornare poi indetro)
Ho eseguito 3 test con cinebench sulla CPU e sono risultati tutti valori pari a 532cb; dopo aver eseguito una pulizia con Ccleaner, il valore è passaro a 538cb.
Mah guarda ti parlo sempre di questa schermata nera perché, a meno che mi sia sfuggito e non credo, me la fa da quando da subito l'urto...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
con ccleaner hai pulito pure il registro?
la schermata nera te la fa dopo l'accesso al bios? (suppongo)
il punteggio non è il massimo ma non è nemmeno a terra, non sembra andare in thrlottlng, che temperatura ti dava hwinfo per la cpu durante il test?
 

sa_00

Nuovo Utente
23
1
con ccleaner hai pulito pure il registro?
la schermata nera te la fa dopo l'accesso al bios? (suppongo)
il punteggio non è il massimo ma non è nemmeno a terra, non sembra andare in thrlottlng, che temperatura ti dava hwinfo per la cpu durante il test?
ma sai che non mi fa più l'errore della schermata nera dopo la pulizia con ccleaner!!!! Mah, incredibile.
In realtà purtroppo non ho tenuto aperto hwinfo durante il test quindi devo rifarlo...
Che intendi con "il punteggio non è il massimo ma non è nemmeno a terra"?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma sai che non mi fa più l'errore della schermata nera dopo la pulizia con ccleaner!!!! Mah, incredibile.
sirio fix ??


considerando che per la tua cpu il notebook messo peggio fa 420 punti, e hai la ram in single channel è in linea con. il punteggio degli altri, quindi non è messo male con il raffreddamento, anche perchè su 3 run il punteggio non è sceso.
ma hai comunque throttling durante l'uso normale, rifai fa prova tenendo hwinfo aperto mentre lavori, e poi metti la schermata. magari la pulizia ha aiutato e c'era qualche processo che impegnava la cpu.

in ogni caso comprare una base di raffreddamento aiuta a "ritardare l'intervento della protezione" causa del rallentamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: sa_00

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
in ogni caso comprare una base di raffreddamento aiuta a "ritardare l'intervento della protezione" causa del rallentamento.
.. ed aiuta anche a far durare di piu il pc

con quelle temperature alla lunga la scheda madre si frigge. (non voglio creare allarmismi, ma è così..)
abbassare le temperature quindi porta solo miglioramenti
 
  • Mi piace
Reazioni: sa_00 e SiRiO

sa_00

Nuovo Utente
23
1
.. ed aiuta anche a far durare di piu il pc

con quelle temperature alla lunga la scheda madre si frigge. (non voglio creare allarmismi, ma è così..)
abbassare le temperature quindi porta solo miglioramenti
Grazie ad entrambi. Ma com'è possibile dico io, non è che lo utilizzi per fare chissà che per adesso, seguo giusto le lezioni e navigo con Edge. Cioè non mi sembra normale...
L'operatore Asus mi ha risposto: "le temperature CPU durante attività pesanti possono raggiungere anche i 95 gradi ed essere considerati normali. In questo caso 70 gradi possono essere normali"
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili