Possibile coil whine proveniente da mobo?

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Giorno a tutti ragazzi! Volevo porvi un quesito su un rumore che ho notato da quando ho fatto il cambio hardware sul mio pc! I componenti montati avevano 8 mesi di vita ed erano: cpu, mobo e aio (in firma). Gpu, alimentatore e ram li avevo già pressochè nuovi e sul precedente pc non causavano alcun rumore. Vi allego anche un video (in cuffia lo sentirete sicuramente meglio). Ad ogni modo inizialmente credevo fosse un rumore proveniente dal waterblock dell'aio che mi era stato dato; mandato il video ad Asus e mi hanno risposto che a loro sembrava rumoroso appunto l'aio. Cambiato con un altro LC 240 ma versione II e speravo di aver risolto ma non appena montato il rumore continuava ad esserci. Ho dunque pensato ad un rumore "classico" di questo aio ma quando per qualche secondo sono andato a togliere il connettore della pompa il rumore restava. Idem se scollego il cavo dell'rgb. A questo punto ho pensato alla soluzione peggiore ovvero coil whine! E, tenendo conto da dove viene il rumore e degli altri componenti perfetti, giungo alla conclusione che possa essere solo la mobo! Il rumore anche a pannello chiuso in idle è abbastanza fastidioso avendo il pc a 40cm di distanza sul tavolo! Secondo voi che sia la mobo a questo punto? PS: ho notato che questo rumore tende a sparire nel momento in cui la cpu va un pelo in carico (anche solo giocando a LoL per esempio). Link al video: https://streamable.com/lj07kw
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Giorno a tutti ragazzi! Volevo porvi un quesito su un rumore che ho notato da quando ho fatto il cambio hardware sul mio pc! I componenti montati avevano 8 mesi di vita ed erano: cpu, mobo e aio (in firma). Gpu, alimentatore e ram li avevo già pressochè nuovi e sul precedente pc non causavano alcun rumore. Vi allego anche un video (in cuffia lo sentirete sicuramente meglio). Ad ogni modo inizialmente credevo fosse un rumore proveniente dal waterblock dell'aio che mi era stato dato; mandato il video ad Asus e mi hanno risposto che a loro sembrava rumoroso appunto l'aio. Cambiato con un altro LC 240 ma versione II e speravo di aver risolto ma non appena montato il rumore continuava ad esserci. Ho dunque pensato ad un rumore "classico" di questo aio ma quando per qualche secondo sono andato a togliere il connettore della pompa il rumore restava. Idem se scollego il cavo dell'rgb. A questo punto ho pensato alla soluzione peggiore ovvero coil whine! E, tenendo conto da dove viene il rumore e degli altri componenti perfetti, giungo alla conclusione che possa essere solo la mobo! Il rumore anche a pannello chiuso in idle è abbastanza fastidioso avendo il pc a 40cm di distanza sul tavolo! Secondo voi che sia la mobo a questo punto? PS: ho notato che questo rumore tende a sparire nel momento in cui la cpu va un pelo in carico (anche solo giocando a LoL per esempio). Link al video: https://streamable.com/lj07kw
ti sei focalizzato col video sul dissipatore e la vga, ma non hai puntato l'ali
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
ti sei focalizzato col video sul dissipatore e la vga, ma non hai puntato l'ali
Perchè il rumore proviene al 100% dalla zona cpu/alimentazione della mobo! L'alimentatore è un Corsair RM850x nuovo! Avrà meno di un centinaio di ore di utilizzo e non fa alcun rumore! Tra l'altro questo alimentatore l'avevo montato giusto una decina di ore sul vecchio sistema prima del cambio case e li questo rumore non c'era! Le cose cambiate dal precedente sistema che non presentava nulla sono cpu, mobo e aio quindi suppongo che il rumore venga da uno di questi 3. Aio già sostituito e testato, cpu fisicamente direi di no quindi non resta che la mobo!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il coil whine è una brutta bestia. Non è pericoloso e non indica un malfunzionamento, ma è fastidioso.
Non è semplice individuarlo ed isolare il componente colpevole, perché spesso è causato da una combinazione sfortunata di componenti.
Insomma la scheda video che sembra l'indiziata, se montata su un differente PC diventa silenziosissima (accaduto a me personalmente due anni fa con la 2070 Super).
Può essere la scheda madre ? Certo che si, visto che ci sono diversi condensatori, ma potrebbe essere la scheda madre in concomitanza con la PSU (il fatto che sia un buon modello, non esclude la presenza di coil whine).
Purtroppo se non lo accetti, puoi solo procedere per tentativi.
Perché escludi che possa essere la scheda video, ad esempio ?
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
il coil whine è una brutta bestia. Non è pericoloso e non indica un malfunzionamento, ma è fastidioso.
Non è semplice individuarlo ed isolare il componente colpevole, perché spesso è causato da una combinazione sfortunata di componenti.
Insomma la scheda video che sembra l'indiziata, se montata su un differente PC diventa silenziosissima (accaduto a me personalmente due anni fa con la 2070 Super).
Può essere la scheda madre ? Certo che si, visto che ci sono diversi condensatori, ma potrebbe essere la scheda madre in concomitanza con la PSU (il fatto che sia un buon modello, non esclude la presenza di coil whine).
Purtroppo se non lo accetti, puoi solo procedere per tentativi.
Perché escludi che possa essere la scheda video, ad esempio ?

Ciao Max! Dunque la scheda video la escludevo appunto perchè oltre al fatto di essere pressochè nuova, il rumore lo sento provenire proprio tra il blocco cpu/socket e l'alimentazione della mobo! Nella vecchia configurazione tra l'altro questa gpu già la avevo con lo stesso alimentatore (anzi, prima avevo anche un altro alimentatore più scadente) e zero rumore! Ho iniziato ad averlo proprio quando ho buttato su il nuovo blocco cpu-mobo-aio! L'unica soluzione che mi veniva in mente per tagliare la testa al toro è prendere una z590 da Amazon, montare il tutto li e vedere se sparisce!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao Max! Dunque la scheda video la escludevo appunto perchè oltre al fatto di essere pressochè nuova, il rumore lo sento provenire proprio tra il blocco cpu/socket e l'alimentazione della mobo! Nella vecchia configurazione tra l'altro questa gpu già la avevo con lo stesso alimentatore (anzi, prima avevo anche un altro alimentatore più scadente) e zero rumore! Ho iniziato ad averlo proprio quando ho buttato su il nuovo blocco cpu-mobo-aio! L'unica soluzione che mi veniva in mente per tagliare la testa al toro è prendere una z590 da Amazon, montare il tutto li e vedere se sparisce!
il fatto di essere nuova non lo esclude. Il coil whine non è qualcosa che si sviluppa nel tempo, ma nella giusta combinazione lo hai anche su hardware nuovissimo.
certo può essere la mobo...
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
il fatto di essere nuova non lo esclude. Il coil whine non è qualcosa che si sviluppa nel tempo, ma nella giusta combinazione lo hai anche su hardware nuovissimo.
certo può essere la mobo...
Chiarissimo! Il fatto che però appunto la stessa gpu montata sul precedente sistema con stesso alimentatore non facesse rumore mi fa pensare ad altro! Oltre al fatto che, come detto, il rumore mi sembra proprio venire da vicino al processore! Vedremo come andrà a finire appena ho un attimo di tempo vedrò di fare un cambio di mobo giusto per capire se effettivamente è quest'ultima! Grazie mille per la dritta!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Chiarissimo! Il fatto che però appunto la stessa gpu montata sul precedente sistema con stesso alimentatore non facesse rumore mi fa pensare ad altro! Oltre al fatto che, come detto, il rumore mi sembra proprio venire da vicino al processore! Vedremo come andrà a finire appena ho un attimo di tempo vedrò di fare un cambio di mobo giusto per capire se effettivamente è quest'ultima! Grazie mille per la dritta!
Si, infatti non lo escludo affatto l’interessamento della mobo… purtroppo l’unico modo per confermarlo è un tentativo di sostituzione
 
  • Mi piace
Reazioni: zuppavip93

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
@Max(IT) Stavo parlando con un amico stamattina.. E se il rumore provenisse dai VRM? Perchè discutendone con lui gli ho spiegato che l'hardware in precedenza era in ovc (quando sono andato a resettare il bios alla prima installazione mi sembrava di aver visto che la cpu era puntata a 5.4ghz). Che possa aver dunque influito nel creare questo rumore? Ad ogni modo in settimana passo in negozio cosi facciamo tutte le prove del caso!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili