DOMANDA Posa fibra fino al proprio domicilio - come funziona?

Pubblicità
Beh ma scusa, hai detto che hanno terminato ieri i lavori al pozzino, prima che sia dato l'ok al collaudo e la vendibilità passa tempo, settimane se non mesi

prima di tutto devono effettuare il collaudo, vedere se c'è visibilità ottica dal CNO al ROE nel pozzino, se il collaudo va a buon fine devono essere aggiornati i database di civici attivabili e vendili. I tempi sono quelli che ti ho detto.

oggi sono tornati gli operai. Hanno tirato la fibra fino ad un altro pozzetto che arrivava dritto per altri 20 metri e adesso hanno aperto gli armadietti in corrispondenza dei pozzetti, dove ci sono i fili telefonici. Dovranno cambiare la scatola per poi fare passare i cavi fino a casa. Ancora è lunga.
Stanno valutando le condizioni degli armadietti, questi sono stati installati nel 1993.

Da me < zona periferica a nordovest di Roma > è passata Flashfiber ( la vecchia società tra tim e fastweb) circa nel 2019- 2020, hanno fatto gli scavi, messo i ROE sui pali telefonici lungo le vie principali, e poi sono spariti, è stato possibile stipulare i primi abbonamenti ftth solo dopo 6-8 mesi, e solo per le utenze che che si trovavano a non più di 500 metri dalla cabina che serviva la zona.
Per avere una copertura decente( in parte anche sulle traverse), ci è voluto il 2023, quando è arrivata anche Unidata a portare la propria rete in zona, e ci sono voluti un paio di mesi prima che fosse possibile abbonarsi.

Da me < zona periferica a nordovest di Roma > è passata Flashfiber ( la vecchia società tra tim e fastweb) circa nel 2019- 2020, hanno fatto gli scavi, messo i ROE sui pali telefonici lungo le vie principali, e poi sono spariti, è stato possibile stipulare i primi abbonamenti ftth solo dopo 6-8 mesi, e solo per le utenze che che si trovavano a non più di 500 metri dalla cabina che serviva la zona.
Per avere una copertura decente( in parte anche sulle traverse), ci è voluto il 2023, quando è arrivata anche Unidata a portare la propria rete in zona, e ci sono voluti un paio di mesi prima che fosse possibile abbonarsi.
Solite tempistiche all'italiana. Tutto nella norma quindi

In alcuni indirizzi del mio comune risulta già attiva la ftth, ma allora perché verificando la copertura di quei indirizzi sul sito di Dimensione o Iliad non mi danno disponibilità di contratti fibra? Più precisamente, dimensione offre un contratto fibra misto radio con velocità max 300 Mega, Iliad nessun segnale.
Screenshot 2025-03-15 101228.webpScreenshot 2025-03-15 101613.webp

Perché anche se raggiunto dalla fibra, devono essere gli operatori a valutare la convenieza di attivare il servizio, se un gestore decide che non vi è ritorno economico, non ha interesse a attivare il servizio in una zona.

Perché anche se raggiunto dalla fibra, devono essere gli operatori a valutare la convenieza di attivare il servizio, se un gestore decide che non vi è ritorno economico, non ha interesse a attivare il servizio in una zona.
tradotto anche con: se vivi in una zona troppo importante per open fiber ma troppo poco importante per gli operatori privati, ti attacchi

Da me tra il 2018-2019 è passata Flashfiber, le prime attivazioni sono state possibili solo dopo molti mesi e solo con tim e fastweb.
Con tutti gli altri operatori era possibile stipulare solo contratti fttc, solo nel 2023 è arrivata unidata e ho potuto abbandonare windtre.

Da me tra il 2018-2019 è passata Flashfiber, le prime attivazioni sono state possibili solo dopo molti mesi e solo con tim e fastweb.
Con tutti gli altri operatori era possibile stipulare solo contratti fttc, solo nel 2023 è arrivata unidata e ho potuto abbandonare windtre.
da me a gennaio 2024 hanno fatto i lavori per l' armadietto e i cablaggi di openfiber, le prime attivazioni credo risalgano a fine estate, io ho fatto la richiesta a novembre 2024 e mi è stata attivata la ftth un mese fa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro