DOMANDA Posa fibra fino al proprio domicilio - come funziona?

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Reazioni
149
Punteggio
63
Buongiorno!
Oggi hanno portato la fibra fino al pozzetto del mio complesso condominiale (villette a schiera) e parlando con alcuni vicini, mi hanno detto che se volessi portarla fino in casa mi toccherà pagare. Sapete dirmi come funziona? Il pozzetto è ad una 20ina di metri dal pozzetto davanti casa.

Su suolo pubblico, gli interventi sono a carico di OpenFiber / FiberCop.
Se dal ROE (pozzetto / palo / ecc) per arriasre dentro casa c'è terreno privato, sta a te far trovare predisposto un corrugato dove far passare il cavo fibra

Su suolo pubblico, gli interventi sono a carico di OpenFiber / FiberCop.
Se dal ROE (pozzetto / palo / ecc) per arriasre dentro casa c'è terreno privato, sta a te far trovare predisposto un corrugato dove far passare il cavo fibra
dovrebbe esserci già il corrugato della linea telefonica. Ma bisogna chiamare il fornitore (Tim, Iliad, Fastweb) e mandano loro un tecnico a installare la fibra fino a casa?
Ma il pozzetto che hanno collegato oggi è già suolo privato.
Praticamente dove c'è la X rossa c'è il pozzetto fin dove hanno portato la fibra stamattina, la striscia blu indica il tratto privato, oltre il cancello automatico per i residenti. La X verde in sfondo bianco invece indica la posizione del mio pozzetto.
photo_2025-03-06_12-02-40.webp

Ultima modifica:
Te chiama l'ISP con cui vuoi attivre contratto FTTH, se il tuo indirizzo risulta coperto stipuli contratto e poi vedrà il da farsi la squadra quando verrà. Come ISP il consiglio è sempre Dimensione

(per la legge di Murphy non avrò mai la fibra nonostante tutti gli armadi adiacenti al mio siano cablati ma, nel caso succedesse, mi piacerebbe provare il nuovo Fritzbox 7690 che ora Dimensione dà come opzione. Dovrebbe essere il primo Fritzbox col nuovo chipset Quad Core Arm Miami).

il mio civico ancora non c'è in elenco ma stranamente c'è un civico poco più avanti sempre sulla stessa via che ha questa copertura
Screenshot 2025-03-06 124531.webp
Ed è strano perché la posa è stata fatta dopo e soprattutto non è ftth

(per la legge di Murphy non avrò mai la fibra nonostante tutti gli armadi adiacenti al mio siano cablati ma, nel caso succedesse, mi piacerebbe provare il nuovo Fritzbox 7690 che ora Dimensione dà come opzione. Dovrebbe essere il primo Fritzbox col nuovo chipset Quad Core Arm Miami).
E pagando non te la portano fino a casa? Ma su bandaultralarga come risulta il tuo domicilio?
Screenshot 2025-03-06 125311.webp

Ultima modifica:
E pagando non te la portano fino a casa? Ma su bandaultralarga come risulta il tuo domicilio?
Niente piano BUL, i lavori nel mio paese li fa Fibercop.
La fibra a progetto costa migliaia di euro di posa e centinaia di euro di canone solo per un paio di centinaia di Mbps.

Semplicemente devo sperare che Valtellina SPA abbia voglia di cablare anche la porzione di territorio sotto il mio armadio come ha fatto per altri 8 dei 13 armadi comunali.

Prova a controllare anche il tuo civico per vedere il colore https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/

Comunque da me l'hanno posata fino alla strada interna, quindi spero mi arrivi fino a casa.
Quel sito fa riferimento al database del piano BUL entro il 2026, l'intervento di Fibercop nel mio comune ne è fuori.
Il problema è che Fibercop cabla a mappa di leopardo, non c'è alcuna garanzia.

Da me hanno effettuato i collegamenti solo sulle vie principali e i primi 40-50 metri sulle vie secondarie, e poi tanti saluti a tutti.
Io sono l'unico collegato sulla mia traversa, tutti gli altri risultano raggiunti solo dalla fttc, e non sono previsti lavori di ampliamento, almeno nel breve termine.

Ho contattato Dimensione spiegandogli i lavori eseguiti e come procedere. Hanno controllato e gli risulta che sono stati eseguiti dei lavori da Fibercop ma ancora non sono stati aperti i contratti con i fornitori e mi è stato chiesto di attendere, ipotizzando un paio di settimane. Sinceramente non so come funzionano i tempi con queste pratiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro