Portatile va a singhiozzi

Pubblicità

rhapsody87

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Salve a tutti! ho un problema: un mio amico m'ha dato il suo portatile, un hp 6730s mi sembra, perchè ogni tanto gli si inchiodava. Oltre al fatto che aveva su Vista e che ci metteva tipo 10 minuti ad avviarsi ed altrettanti a spegnersi, ogni tanto quando ascoltava musica o guardava video sul tubo, il pc s'inchiodava e andava avanti a colpi, come un cd che salta a causa dei graffi. In quei momenti s'impalla lo schermo, mouse e tastiera. Alle volte lo fa per qualche secondo, altre per minuti interi.
Prima di dare la colpa a problemi hw, ho deciso di fare un bel formattone. Quindi ho messo su win7 senza problemi, con tutti i vari programmi che gli servivano. Ieri glielo riporto, e una volta che comincia a sfruttarlo, ascoltando musica da un hd esterno o guardando video, il problema si ripete. Escludo sia colpa dell'hd esterno perchè dice che gli succede anche quando è scollegato. Non credo sia l'hd interno perchè ho installato tutto win ed i vari programmi a seguito senza mai un errore o un intoppo. A sto punto o penso alla ram, o a qualcosa di più serio, tipo scheda video/mobo/procio.
Che cosa mi consigliate di fare??

che temperatura ha il notebook durante l'uso? i condotti sono puliti pasta termica cambiata di recente?

Allora stase mi riporta il PC. Per caso sapete consigliarmi qualche programma gratuito per spremere il PC, e misurare così le temperature sotto sforzo?

llora, lo sto spremendo ora.
Ecco i risultati:
HWMONITOR.webp

Task.webp

Allora, il problema si è presentato durante la riproduzione audio e la navigazione web impegnativa. Ma non lo attribuirei alle temperature. 1 perchè non sono altissime, tenendo conto che quello che vedete è stato il massimo raggiunto con cpu al max, in idle sta sui 40 e con un utilizzo medio tra i 50 e i 54 gradi. 2 perchè si è incantato ripetutamente a 57gradi, e dopo essersi ripreso non ha più avuto un blocco, nemmeno a 66°.

Cosa potrebbe essere?

Hmmm prova a fare uno scandisk approfondito e una deframmentazione

Bah non credo che una deframmentazione sia utile,il sistema stato formattato una settimana fa...ho fatto partire il tool per il controllo del disco fujitsu, e nel test veloce è passato. Ora sto facendo quello approfondito, finirà tra 50 minuti...
Altre idee?

ok una cosa non fare post consecutivi. Controlla che non abbia cluster danneggiati alle volte è quello che fa rallentare il sistema

ok, basta post consecutivi!
Ieri non ho fatto in tempo a fare il memtest, ma ho fatto fare una scansione approfondita spuntando la possibilità di correggere i settori danneggiati... il fatto è che sono dovuto uscire, e al mio ritorno aveva già finito ed il pc si era riavviato. c'è la possibilità di avere un log di tale scansione?? o devo rifarla?

dovrebbe darti una finestra una volta effettuato ma dopo lo scandisk ti sembra migliorato? prova anche a deframmentare male non fa

dovrebbe darti una finestra una volta effettuato ma dopo lo scandisk ti sembra migliorato? prova anche a deframmentare male non fa

Purtroppo l'ho fatto andare mentre non ero a casa, e quando sono tornato aveva già finito, si era avviato windows e non mi aveva dato nessuna schermata...e non ho avuto il tempo di provarlo, era mezzanotte e mezza. Stase vedo. Cmq su san google ho trovato dove salva gli eventi, guardo da lì e vediamo.
Vi tengo informati, sto scendo pazzo...

Risolto! Dopo aver fatto un memtest e visto che la ram non aveva problemi, mi son deciso ad aprirlo... Ho rimosso prima hd, masterizzatore e ram, ma purtroppo mi rono trovato con un bel bagolo: sotto al monitor c'erano 3 viti speciali, che con i miei cacciaviti non riuscivo a svitare. così alla fine ho pulito come potevo, tramite la cannuccia della bomboletta d'aria compressa mi sono infilato quà e la buttando in giro un po' di polvere.
Ricollego tutto e riavvio. Temperature più basse di 4/5°. Ho fatto girare qualche ciclo di intelburn e la temperatura è arrivata ad un massimo di 65°, ma senza freeze. Il problema non s'è più presentato.
A questo punto non so se sia stata veramente colpa delle temperature (anche se non credo, prima dava problemi prima dei 65°) o se magari qualche pezzo di polvere non intasava qualcosa...oppure uno dei componenti che ho rimosso fosse collegato male...BOH!
L'importante è che ora sia tutto a posto! Grazie Fede per i consigli! si può chiudere ;)

non penso nemmeno io sia stata la temperatura.. il mio sotto sforzo raggiunge i 93 gradi (adesso che l'ho pulito) prima raggiungeva i 100 gradi e a quel punto la cpu andava al minimo regime ( rallentando di parecchio il pc)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro