PROBLEMA Portatile si spegne improvvisamente

U

Utente 16812

Ospite
Be' … non è la potenza … la tensione doveva essere la stessa dell'alimentatore originale … in quel modo hai "fritto" i VRM … quella mainboard poteva essere salvata … :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,263
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
L'assorbimento di corrente (gli ampere) è determinato dal carico, se un ali ha 3 ampere di corrente massima, questo non eroga sul carico 3 ampere, ma sarà il carico...ciò che hai collegato all'ali, a determinare la sua corrente di funzionamento.
Cosa diversa è per la tensione, i volt...e qui ti rimando ad una lettura perchè la cosa è più articolata
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Mi spiego male allora...
Ovvio che l'alimentatore provato era 19 v come l'originale, non sono nabbo fino a quel punto.
Sospettando però che l'alimentatore originale potesse avere problemi, tipo erogare 17 v anziché 19 o comunque non mantenere una tensione costante sotto carico ho voluto provarne un'altro che ovviamente doveva essere di pari o maggior potenza (altrimenti non reggeva l'assorbimento e sarei stato punto a capo)
Dato che gli spegnimenti erano in concomitanza con un cortocircuito la maggior potenza e quindi corrente erogata dal nuovo alimentatore ha causato ulteriori danni alla scheda che già era danneggiata.

In pratica prima si spegneva e andava in cortocircuito ma con l'ali originale aveva 6.6 A dopo di che andava in protezione mentre con quello nuovo la corrente erogata prima dello scattare della protezione era maggiore quindi ha fatto più danni
Post unito automaticamente:

L'assorbimento di corrente (gli ampere) è determinato dal carico, se un ali ha 3 ampere di corrente massima, questo non eroga sul carico 3 ampere, ma sarà il carico...ciò che hai collegato all'ali, a determinare la sua corrente di funzionamento.
Cosa diversa è per la tensione, i volt...e qui ti rimando ad una lettura perchè la cosa è più articolata
Appunto il carico era rappresentato in questo caso da qualche componente che si cortocircuitava e quindi corrispondeva esattamente alla massima corrente erogata dall'alimentatore, mettendone uno più potente è di fatto aumentata l'entità del cortocircuito
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Sarebbe stato sufficiente un tester digitale per verificare se l'alimentatore originale aveva problemi … hai fritto la scheda madre e ora cerchi di giustificarti nei modi più improbabili … :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Sarebbe stato sufficiente un tester digitale per verificare se l'alimentatore originale aveva problemi … hai fritto la scheda madre e ora cerchi di giustificarti nei modi più improbabili … :sisi:

Se mai fosse così e nell'eventualità che dovessi giustificarmi sicuramente non avrei bisogno di farlo sul forum :hihi:
 

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
usare un alimentatore con wattaggio piu alto non frigge un bel niente..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
mettere usare un alimentatore con wattaggio piu alto non frigge un bel niente..
La teoria del "colpo di grazia" è appunto una teoria che ho pensato dato che dopo decine di spegnimenti l'unica volta che poi non si è più riacceso è stata quando ho provato un alimentatore più potente, ho quindi imputato alla maggior corrente a disposizione la "colpa" della totale dipartita della scheda.
Come qualcuno mi ha suggerito però le 2 cose potrebbero non essere collegate, è anche probabile che sarebbe successo comunque anche con l'ali originale dati appunto i numerosi e ripetuti spegnimenti, sintomi magari del danno vero e proprio che si è poi presentato casualmente mentre provavo quel famoso alimentatore.
In ogni caso è chiaro che se il PC fosse stato in ottima salute e avessi collegato un alimentatore 19V da 7 milioni di A non si sarebbe rovinato nulla...

PS.
Ora devo pensare a cosa prendere, mi leggo qualcosa in questa sezione e eventualmente apro una nuova discussione.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
usare un alimentatore con wattaggio piu alto non frigge un bel niente..

Sì … è vero … ma occorre comunque mantenere lo stesso potenziale di riferimento dell'alimentatore originale … e possibilmente la stessa corrente ... poi ci sono alimentatori di marca e alimentatori sottomarca … di pessima qualità costruttiva ... condensatori che si gonfiano … switching a transistor … e chi più ne ha più ne metta … :D
Post unito automaticamente:

La teoria del "colpo di grazia" è appunto una teoria che ho pensato dato che dopo decine di spegnimenti l'unica volta che poi non si è più riacceso è stata quando ho provato un alimentatore più potente, ho quindi imputato alla maggior corrente a disposizione la "colpa" della totale dipartita della scheda.
Come qualcuno mi ha suggerito però le 2 cose potrebbero non essere collegate, è anche probabile che sarebbe successo comunque anche con l'ali originale dati appunto i numerosi e ripetuti spegnimenti, sintomi magari del danno vero e proprio che si è poi presentato casualmente mentre provavo quel famoso alimentatore.
In ogni caso è chiaro che se il PC fosse stato in ottima salute e avessi collegato un alimentatore 19V da 7 milioni di A non si sarebbe rovinato nulla...

PS.
Ora devo pensare a cosa prendere, mi leggo qualcosa in questa sezione e eventualmente apro una nuova discussione.

Del tipo mainboard usata o … laptop completamente nuovo ? :look:
Eventualmente quanto sarebbe il budget ? ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Sto appunto cercando di capire cosa mi conviene fare.
Se comprare un computer nuovo, oppure spendere €500 per comprare una scheda madre nuova.
Contando che per questo computer ho già un SSD da 500 GB M2 e 16 GB di ram.
Penso che trovare un computer con 16 GB di ram presa M2 e una scheda grafica con le prestazioni della GTX 960m non credo costi €500, forse, dopo aver accuratamente controllato il mio alimentatore, potrebbe valere la pena tenermi questo computer.
Secondo voi Il ragionamento fila?
 

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Sto appunto cercando di capire cosa mi conviene fare.
Se comprare un computer nuovo, oppure spendere €500 per comprare una scheda madre nuova.
Contando che per questo computer ho già un SSD da 500 GB M2 e 16 GB di ram.
Penso che trovare un computer con 16 GB di ram presa M2 e una scheda grafica con le prestazioni della GTX 960m non credo costi €500, forse, dopo aver accuratamente controllato il mio alimentatore, potrebbe valere la pena tenermi questo computer.
Secondo voi Il ragionamento fila?
non ci vuole molto di più comunque.. se rinunci ai 16gb forse con 700€ prendi qualcosa di piu performante

per finire la "mia storia", dopo aver usato il pc per qualche mese con la batteria deceduta mi si fulminò pure a me la mainboard.
personalmente mi sono atto fare un preventivo per aggiustarla poi ho fatto denuncia per danni elettrici all'assicurazione e me lo hanno pagato.
approfitta dei temporali di questi giorni.....
 
U

Utente 16812

Ospite
Sto appunto cercando di capire cosa mi conviene fare.
Se comprare un computer nuovo, oppure spendere €500 per comprare una scheda madre nuova.
Contando che per questo computer ho già un SSD da 500 GB M2 e 16 GB di ram.
Penso che trovare un computer con 16 GB di ram presa M2 e una scheda grafica con le prestazioni della GTX 960m non credo costi €500, forse, dopo aver accuratamente controllato il mio alimentatore, potrebbe valere la pena tenermi questo computer.
Secondo voi Il ragionamento fila?

Sì ... sì … fila … :sisi:
https://www.aliexpress.com/item/448...G-Laptop-motherboard-17-Inch/32838336245.html ;)

P.S. C'è il coupon di 100$ … di sconto ... per i nuovi utenti … :D
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ma è affidabile acquistare da lì?
Comunque la mia scheda è quella con l'i7 4720 HQ con memorie ddr3 e la GTX 960m con 2 GB.
Se devo ricomprare le memorie mi salta tutto il discorso economico purtroppo
Post unito automaticamente:

non ci vuole molto di più comunque.. se rinunci ai 16gb forse con 700€ prendi qualcosa di piu performante

per finire la "mia storia", dopo aver usato il pc per qualche mese con la batteria deceduta mi si fulminò pure a me la mainboard.
personalmente mi sono atto fare un preventivo per aggiustarla poi ho fatto denuncia per danni elettrici all'assicurazione e me lo hanno pagato.
approfitta dei temporali di questi giorni.....
Mi interessa, ti posso disturbare in PM?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ma è affidabile acquistare da lì?
Comunque la mia scheda è quella con l'i7 4720 HQ con memorie ddr3 e la GTX 960m con 2 GB.
Se devo ricomprare le memorie mi salta tutto il discorso economico purtroppo
Post unito automaticamente:


Mi interessa, ti posso disturbare in PM?

Sì … hai ragione … scusa … :D
https://www.aliexpress.com/item/NOK...MUT11002-SR1Q8-I7-4720HQ-CPU/32878807069.html

P.S. Con lo sconto l'11/11 ... a 340$ … e coupon di 100$ per i nuovi iscritti … :D
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Sì … hai ragione … scusa … :D
https://www.aliexpress.com/item/NOK...MUT11002-SR1Q8-I7-4720HQ-CPU/32878807069.html

P.S. Con lo sconto l'11/11 ... a 340$ … e coupon di 100$ per i nuovi iscritti … :D

:love:
Con 250€ potrei averla, persino troppo bello per essere vero, corrisponde ogni scritta, Poseidon MB ecc...
Ma ripeto, credi sia una scheda originale e ben funzionante o ci sarà dietro la fregatura?
Perché non so l'affidabilità del sito
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
:love:
Con 250€ potrei averla, persino troppo bello per essere vero, corrisponde ogni scritta, Poseidon MB ecc...
Ma ripeto, credi sia una scheda originale e ben funzionante o ci sarà dietro la fregatura?
Perché non so l'affidabilità del sito

Be' ... devi sempre fare attenzione ai feedback rilasciati nei confronti dei venditori (nel caso delle schede madri il venditore è NOKOTION) e evitare i prezzi stracciati (non è il caso delle mainboard) … generalmente Ali*****ss è molto serio … :sisi:
https://www.aliexpress.com/store/1628729?spm=2114.10010108.0.0.50315962d02X9A
Paypal non è previsto (sono previste le carte di credito Visa, Mastercard, Maestro, ecc. e la carta Paypal) ma c'è la protezione Alipay che è migliore di quella di Paypal … in pratica i soldi non arrivano ai venditori … rimangono su Ali*****ss ... solo nel momento in cui tu confermi l'arrivo avviene il pagamento ai venditori … nel caso in cui il pacco non dovesse arrivarti … basta comunicarlo … :sisi:
La differenza è che ottieni l'annullamento completo dell'ordine … inclusa la spedizione … :D
https://intl.alipay.com/ :sisi:
Nel caso decidessi per l'acquisto controlla bene le spese di spedizione per l'Italia … poi mi pare di capire che ci sono anche i dazi doganali per ordini superiori a 150€ … oltre all'IVA per le importazioni (22%) … quindi devi farti due calcoli e vedere se ti conviene o meno … :look:
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili