PROBLEMA Portatile si spegne improvvisamente

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Buongiorno a tutti.
A circa 3 anni dall'acquisto il mio fidato Acer V17 Nitro ha iniziato a spegnersi improvvisamente senza un apparente motivo.
I sintomi sono i classici di uno spegnimento per surriscaldamento ma monitorando le temp, un secondo prima sono CPU 85 e GPU 70, temperature assolutamente normali per questo pc dato che prima di ripastarlo (alcuni mesi fa) in estate la cpu stava fissa a 95 e la gpu toccava gli 85, nonostante ciò non si sono MAI verificati arresti improvvisi prima di ieri sera.
Si parla ovviamente sempre di temperature durante una sessione di gioco, in particolare l'improvviso arresto, non preceduto da nessun avviso, lag o rallentamento, avviene in concomitanza appunto di un carico di lavoro, che sia un gioco o un programma pesante affamato di risorse.
Inizialmente pensavo ad un problema legato all'alimentatore ma successivamente ho riscontrato lo spegnimento anche durante il funzionamento a batteria.

Alcuni mesi fa l'ho smontato per i seguenti motivi: Aggiunta SSD M2 samsung 850 EVO, aggiunta di ulteriori 8 Gb di RAM marca Kingston, pulizia radiatori dalla polvere e ripastaggio

Ora da 20 minuti sta girando Prime95 senza riscontrare errori e senza che il PC si spenga.

Sinceramente non ho idee, se non che uno dei banchi ram sia fallato ma mi pare strano che causi un arresto improvviso senza schermate blu.

Info portatile:
Acer V17 Nitro
GPU: GTX 960M
CPU: i7 4720HQ
RAM: DDR 3 1600 MHz 2 x 8 GB
Archiviazione: SSD Samsung M2 850 EVO 500 GB (sistema) e HDD 5400 RPM 1000 GB
 
Ultima modifica:

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Stato di usura della batteria (Wear Level) ?
https://batterycare.net/en/download.php :sisi:
Non sono stato in grado di installare il programma poichè l'antivirus l'ha bloccato trovando 2 dll ritenute trojan.
Usando Battery info view dice
Description Value
Battery Wear Level 70.6%

Tuttavia non capisco come una batteria che comunque dura ancora 2 ore possa essere responsabile dello spegnimento quando il pc è alimentato dalla rete elettrica
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,432
11,260
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non sono stato in grado di installare il programma poichè l'antivirus l'ha bloccato trovando 2 dll ritenute trojan.
Usando Battery info view dice
Description Value
Battery Wear Level 70.6%

Tuttavia non capisco come una batteria che comunque dura ancora 2 ore possa essere responsabile dello spegnimento quando il pc è alimentato dalla rete elettrica
La batteria potrebbe anche presentare una tensione di lavoro adeguata, ma se la stessa non ha una sufficiente carica in ampere adeguata al funzionamento potrebbe dare problemi.
Le dll che ti vengono segnalate come trojan, non lo sono, l'antivirus segnala un falso positivo, in quanto la dll genera una chiave di registro che viene vista come attività sospetta.
Nel primo post dai come temperatura della cpu 85 gradi...non sono pochi, hai provato a dare una pulita al portatile, la polvere interferisce con il ricircolo d'aria e compromette anche lo scambio termico
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Pc pulito e ripastato pochi mesi fa quando raggiungeva temperature ben più elevate come scritto in precedenza, in questi ultimi giorni le temperature ambientali si sono pure abbassate di alcuni gradi, purtroppo questo pc ha temperature di lavoro molto elevate date, presumo, dalla tecnologia vecchia della cpu unita alla discreta potenza della gpu e ad un sistema di raffreddamento "compatto"
Ecco lo screen della batteria, ribadisco comunque che il problema si verifica indistintamente sia a pc collegato alla rete elettrica che quando in funzione a batteria
Post unito automaticamente:

Inizierei ad escludere CPU e RAM se concordate.
Un gioco sta acceso massimo 1 minuto, spesso non carica nemmeno la partita ma Prime 95 è rimasto in esecuzione 30 minuti senza spegnimenti o errori, ora sta girando memtest, è al 30% e lo lascerò fino al 100% ma per lo stesso discorso di prima se ci fosse un problema alla ram tanto grosso da far spegnere tutto dopo 1 minuto di gioco memtest in questi 20 minuti avrebbe riscontrato almeno un errore penso...
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    21.1 KB · Visualizzazioni: 311
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,889
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
mi unisco anche io a chi da la colpa alla batteria (se quando te lo fa non sei collegato)
anche quella dell'asus che avevo prima durava ancora abbastanza, ma è morta di colpo..
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Io vi voglio bene e vi ringrazio, davvero sono sollevato dal fatto che mi abbiate risposto in così poco tempo tutti assieme, non me lo aspettavo, solo questo mi sta aiutando ma leggete bene, ho detto più volte che il problema si verifica indistintamente sia a cavo collegato che scollegato.
Non prendetala male vi prego ma o mi spiegate come può la batteria influire sullo spegnimento a pc collegato alla rete elettrica (e ci può stare, ci sono un mare di cose che non so) oppure purtroppo non può essere la batteria.
Se dite che, nonostante sia collegato, una batteria non in salute potrebbe comunque farlo spegnere sono pure disposto a smontare adesso il pc per toglierla e escludere che sia lei ma fatemi capire che avete capito.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
prova cosi rimuovi la batteria e lascia solo il cavo collegato
poi imposta prestazioni massime come risparmio energetico e vedi se risolvi
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
prova cosi rimuovi la batteria e lascia solo il cavo collegato
poi imposta prestazioni massime come risparmio energetico e vedi se risolvi
Ok, lo faccio verso sera però perché nel frattempo il pc mi serve per lavorare.
per "imposta prestazioni massime come risparmio energetico" intendi di mettere il pc in risparmio energetico o di modificare la modalità prestazioni abbassando le impostazioni di prestazione di cpu e altre cose?
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Ok, lo faccio verso sera però perché nel frattempo il pc mi serve per lavorare.
per "imposta prestazioni massime come risparmio energetico" intendi di mettere il pc in risparmio energetico o di modificare la modalità prestazioni abbassando le impostazioni di prestazione di cpu e altre cose?
in opzioni risparmio energia di mettere il flag su " Prestazioni elevate "
1540812244268.png
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz e Blume.
U

Utente 16812

Ospite
Io vi voglio bene e vi ringrazio, davvero sono sollevato dal fatto che mi abbiate risposto in così poco tempo tutti assieme, non me lo aspettavo, solo questo mi sta aiutando ma leggete bene, ho detto più volte che il problema si verifica indistintamente sia a cavo collegato che scollegato.
Non prendetala male vi prego ma o mi spiegate come può la batteria influire sullo spegnimento a pc collegato alla rete elettrica (e ci può stare, ci sono un mare di cose che non so) oppure purtroppo non può essere la batteria.
Se dite che, nonostante sia collegato, una batteria non in salute potrebbe comunque farlo spegnere sono pure disposto a smontare adesso il pc per toglierla e escludere che sia lei ma fatemi capire che avete capito.

Dovresti provare solo con l'alimentatore, rimuovendo la batteria :sisi:
Fai sapere ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e FrankTHz

Albo89

Utente Èlite
5,889
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Non prendetala male vi prego ma o mi spiegate come può la batteria influire sullo spegnimento a pc collegato alla rete elettrica (e ci può stare, ci sono un mare di cose che non so) oppure purtroppo non può essere la batteria.
Se dite che, nonostante sia collegato, una batteria non in salute potrebbe comunque farlo spegnere sono pure disposto a smontare adesso il pc per toglierla e escludere che sia lei ma fatemi capire che avete capito.

a me succedeva proprio così
sembrava che nei momenti in cui la batteria aveva un "mancamento" l'alimentazione andasse in tilt per un'attimo, facendo mancare la corrente
questo con batteria ancora vista correttamente dal sistema;

quando è definitivamente morta il sistema stesso la bypassava al 100%, come se non fosse collegata e non mi diede mai piu quel problema

aggiungo anche che a me comunque lo spegnimento improvviso lo fece pochissime volte, tipo 3/4
 

Frankz

Nuovo Utente
38
8
Ciao Frank, una cosa simile è successa con il mio vecchio portatile e il problema fu la scheda madre (almeno questo mi disse la acer) Spero per te che sia la batteria o l'alimentatore dato che sono problemini rispetto alla scheda madre :D
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao Frank, una cosa simile è successa con il mio vecchio portatile e il problema fu la scheda madre (almeno questo mi disse la acer) Spero per te che sia la batteria o l'alimentatore dato che sono problemini rispetto alla scheda madre :D
Mio quasi omonimo purtroppo hai ragione....
Ieri, prima di provare il PC senza batteria, mi sono recato in negozio per provare un'altro alimentatore, in particolare ne ho trovato uno da 150 w rispetto ai 125 dell'originale, collegato e provato ad aprire un gioco, dopo il canonico minuto si è spento tutto, sono tornato a casa e quando ho collegato il PC rimaneva tutto spento, nessuna luce, nessun segno di vita.
L'ho smontato e controllando la tensione ad alimentatore collegato ho scoperto che questo andava in protezione, in pratica la scheda madre è in cortocircuito, probabilmente ecco il motivo per cui si spegneva e con un alimentatore più potente al momento del corto la maggior corrente ha dato il colpo di grazia.
Smontando tutto fino ad avere la sola scheda madre in mano ho visto che la scheda intorno alle fasi di alimentazione di CPU e GPU ha delle sfumature causate dal forte surriscaldamento di queste ultime.
Ora sono totalmente senza computer...
Purtroppo non era la batteria né l'alimentatore, non so dire se le fasi bruciate siano la causa del problema o le vittime ma di altri segni di forte surriscaldamento sulla scheda non ne ho trovati.
Un vero peccato, era un ottimo computer che avrei tenuto per altri 7 anni, integrandolo con un buon fisso entro 1 o 2 anni.

Grazie a tutti per il tempo dedicato a leggere e rispondere


IMG_20181029_183516.jpg

Addio GTX 960m, compagna di giochi e lavoro :cry:

IMG_20181029_205151.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili