DOMANDA Portatile per streaming

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
Salve, sto cercando un portatile per la mia ragazza per poter streammare su twitch, non ho idea dei requisiti minimi su cui orientarsi.

L'utilizzo sarebbe streaming contenuti web, video youtube, siti streaming e occasionalmente gaming leggero, niente titoli tripla a o molto esigenti sul lato grafico.

Vedo portatili con le 3050 a circa 800/900 euro, vedo anche che portatili con schede video più vecchie non hanno grandi differenze di prezzo quindi credo che un portatile con la 3050 sia l'opzione minima.

Dite che sia la scelta migliore?

Dite che andrebbero bene anche portatili senza la gpu dedicata?

Lei preferirebbe spendere anche meno di 800, per questo chiedo se la gpu dedicata è realmente necessaria.

Grazie per l'aiuto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Salve, sto cercando un portatile per la mia ragazza per poter streammare su twitch, non ho idea dei requisiti minimi su cui orientarsi.

L'utilizzo sarebbe streaming contenuti web, video youtube, siti streaming e occasionalmente gaming leggero, niente titoli tripla a o molto esigenti sul lato grafico.

Vedo portatili con le 3050 a circa 800/900 euro, vedo anche che portatili con schede video più vecchie non hanno grandi differenze di prezzo quindi credo che un portatile con la 3050 sia l'opzione minima.

Dite che sia la scelta migliore?

Dite che andrebbero bene anche portatili senza la gpu dedicata?

Lei preferirebbe spendere anche meno di 800, per questo chiedo se la gpu dedicata è realmente necessaria.

Grazie per l'aiuto
meglio avere una scheda grafica dedicata per vari motivi:
  • una gpu dedicata si trova per lo più su notebook da gaming, quindi con una dissipazione migliore
  • se deve giocarci, è un requisito minimo, immagina fare streaming e giocare solo da cpu, oltre ad avere la ventola a palla e conseguente rumore nella streaming, il bitrate sarebbe molto ballerino
  • una gpu RTX permette di utilizzare il codec nvenc per avere una alta qualità della streaming, senza pesare sulla cpu, in questo modo il bitrate non ne risente e la streaming risulta più pulita e stabile
ti avrei consigliato un mac con M1 (macbook air o mac mini se necessitava di qualcosa di compatto e non portatile), ma è da escludere per via dei giochi
questo acer ha solo 8gb di ram (espandibili), monta un intel di 12° gen (codec quick sync con supporto AV1) e anche una 3050, ma non è propriamente da gaming
questo victus dalla spagna è completo da gaming, volendo andare al risparmio c'è questo con GTX1650 (530€)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!