Portatile per Ingegneria Informatica

Pubblicità
Perfetto, non mi rimane che aspettare il black friday e sperare in qualche occasione, stando accorto alle gpu limitate in wattaggio

per qualsiasi notebbok bisogna controllare le specifiche sul sito del produttore x vedere i tdp della gpu.... anche altri brand anche gpu limitate però magari a 90w che per una 4060 4070 mobili è relativamente uno sweet spot...mentre invece a 45w la perdita prestazionale è considerevole , si parla di perdere 70/80% della potenza... a 45 watt mi pare ci siano solo quei due modelli msi ..altri modelli msi di fascia più alta hanno i tdp classici da 90 140w

Grazie mille.

Sono un po' confuso.

Come faccio a controllare il tdp di un notebook che trovo su un sito di e-commerce?

Se mi baso sulla marca e modello della gpu, quindi nel caso di nvidia rtx 4060, si parla di 115 W.

Quindi che sia un msi, un hp, un asus, o altro, se monta una 4060, il tdp dovrebbe essere sempre 115 W o sbaglio?

Grazie.

dipende da tanti fattori, primo tra tutti il modello del notebook, l'i7 scalda, se prendi un katana o victus, stai sicuro che si farà sentire a livello di temperature e ventole, ma ha migliori prestazioni lato editing video, mentre i ryzen vanno meglio con programmi che sfruttano a pieno i core, tipo rendering 3D, compilazione di codice, VM

Mi serve per far girare codice, anche deep learning. Per le librerie ottimizzate MKL, sarei andato spedito su intel, ma dopo aver letto dei problemi sulle gen 12 e 13, non so più cosa convenga di più. 😵‍💫

Tra una cpu Ryzen 7840HS e una Ryzen 8845HS vale la pena spendere quegli euro in più? E una intel i7-14700HX è migliore?

Grazie.

Grazie mille.

Sono un po' confuso.

Come faccio a controllare il tdp di un notebook che trovo su un sito di e-commerce?

Se mi baso sulla marca e modello della gpu, quindi nel caso di nvidia rtx 4060, si parla di 115 W.

Quindi che sia un msi, un hp, un asus, o altro, se monta una 4060, il tdp dovrebbe essere sempre 115 W o sbaglio?

Grazie.
no sbagliato ...tech power mostra le specifiche dei chip , ovvero fino a quanto arrivano sui consumi , ma il produttore del laptop msi asus pinco pallino a causa di scelte di design o capacità di cooling o rientrare dentro l alimentazione fornita insieme alla cpu possono decidere di abbassare il consumo massimo x la scheda video ...come ad esempio msi thin cyborg e forse pure qualche altro modello limitato a 45w... oltretutto la 4060 del post di tehc power up che hai messo è la versione desktop.

Mi serve per far girare codice, anche deep learning. Per le librerie ottimizzate MKL, sarei andato spedito su intel, ma dopo aver letto dei problemi sulle gen 12 e 13, non so più cosa convenga di più. 😵‍💫

Tra una cpu Ryzen 7840HS e una Ryzen 8845HS vale la pena spendere quegli euro in più? E una intel i7-14700HX è migliore?

Grazie.
la nomenclatura amd non aiuta , provo a farmi capire:
7840hs 8840hs 8845hs sono tutte cpu simili in perfomance 8 core 16 thread con un integrata molto perfomante ...processori adatti a laptop leggeri di piccole dimensioni , offrono molta efficienza e una discreca potenza tutto sommato .
il 14700hx (composto da 8c 12 ecore e 24 threads) mette da parte l efficienza come tutti gli intel in generale contro gli amd , hai un bel +30% di multi core( forza bruta , quindi dipende da quanto sfrutta tutti i core il software che usi) rispetto ai vari 7840hs di sopra.

la controparte amd con una conta di core simile a un 14700hx e con una migliore efficienza può essere un ryzen 9 7845hx (+20% dal 14700hx in forza bruta ) fino ad arrivare ai ryzen 9 7945hx e x3d che se la giocano con gli i9 intel hx.... purtroppo queste cpu sono poco reperibili , si trova qualcosa con 7945hx ma diciamo che costano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro