Portatile Gaming/Produttività 1500/2000€

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Da ciò che leggo il BIOS è molto limitato, non c’è XMP e neppure capacità di controllo delle ventole… è uno svantaggio che forse si fa sentire… stavo infatti leggendo che le ram con cui esce hanno timing tremendi per la cpu, va sostituita ma non trovo le ram consone…
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,425
11,992
Da ciò che leggo il BIOS è molto limitato, non c’è XMP e neppure capacità di controllo delle ventole… è uno svantaggio che forse si fa sentire… stavo infatti leggendo che le ram con cui esce hanno timing tremendi per la cpu, va sostituita ma non trovo le ram consone…
le ram non sono necessariamente da sostituire, passi dalle 3200Mhz CL22 a CL20, le stesse che montano i ROG, sono una manciata di FPS
il bios è come tutti i notebook, non ti permette di fare overclock o XMP, non troverai mai qualcosa come i pc desktop
per le ventole c'è quello ufficiale che ti permette un preset fra silenzioso/normale/turbo e un software non ufficiale che ti permette di regolarle singolarmente
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Perfetto, allora anche questi dubbi sono risolti, quella guida mi risulterà molto utile con i vari consigli ed eventuali soluzioni. Ti ringrazio ancora ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Non credo che cambierò le ram allora, molti dicono che la differenza è impercettibile (il prezzo no ahah), mi limiterò ad un ssd nvme da 1tb da mettere nello slot secondario (dovrebbe averne due di slot)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,425
11,992
Non credo che cambierò le ram allora, molti dicono che la differenza è impercettibile (il prezzo no ahah), mi limiterò ad un ssd nvme da 1tb da mettere nello slot secondario (dovrebbe averne due di slot)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
si, ha un secondo slot per nvme
l'ho scritto che è regalato come prezzo, tieni conto che è fra i 3 migliori notebook da gaming del 2021, insieme a ROG G15 e razer
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Un ultima cosa, leggevo che in estate gli ssd nvme raggiungono temperature abbastanza alte (un ssd samsung 970 stava sui 100-105 gradi) sotto lavoro intensivo, è necessario comprare dei thermal pad o lo lascio stock?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,425
11,992
Un ultima cosa, leggevo che in estate gli ssd nvme raggiungono temperature abbastanza alte (un ssd samsung 970 stava sui 100-105 gradi) sotto lavoro intensivo, è necessario comprare dei thermal pad o lo lascio stock?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
non credo serva a molto senza una piastra che dissipa, come disco dati non hai bisogno di un 970 evo, prendi un p2, hai velocità inferiori (che non noteresti) e di conseguenza sarebbe più fresco
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Perfetto, grazie infinite per tutte queste dritte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Zrayel

Utente Attivo
202
8
specifica il produttivo, il legion 5 con 3070 lo tirano dietro a 1400€, fra i migliori dell'anno passato come qualità e dissipazione, fra i pochi a non avere la gpu castrata
se scendi a compromessi sulla tastiera, dalla spagna c'è questo omen con i7-12700H e 3070, sempre fascia alta, ma purtroppo gpu castrata, che lo porta come prestazioni fra una via di mezzo con la 3060 full wattage
Scusate l'intrusione, il Lenovo linkato è per caso questo? Vorrei prenderlo pure io ma mi sto confondendo un po', leggo di tanti modelli simili tra loro.

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,425
11,992
Scusate l'intrusione, il Lenovo linkato è per caso questo? Vorrei prenderlo pure io ma mi sto confondendo un po', leggo di tanti modelli simili tra loro.

nope
ci sono vari modelli:
legion 5i è la versione con intel di 11° gen (dei fornetti)
legion 5 è la versione con ryzen
legion 5 pro sono su ryzen, hanno uno schermo da 16" a 1600p, contro i 15.6" 1080p dei primi due
in base alla scheda tecnica, l'ultimo è migliore per via del monitor, nei fatti, se giochi con una 3070 in 1080p, guadagni molti più fps che giocare in 1440p o 1600p, il pro lo consiglio solo se trovato ad un buon prezzo e nel caso non serva per giocare, quella risoluzione particolare è utilizzata maggiormente su monitor da lavoro

in definitiva è questo quello d'acquistare

il video è per la versione con 3060
 
  • Mi piace
Reazioni: Zrayel

Massimiliano76

Utente Attivo
796
440
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Salve,
Sono in cerca di un portatile per giocare senza troppi problemi, ovviamente a volte accettando anche compromessi a livello grafico, che credo sicuramente riesca anche in ambito produttivo, per l'università (ingegneria informatica), a svolgere i lavori richiesti. Il budget è nella fascia tra i 1500 e i 2000, ho trovato portatili come l'Alienware m15 r7 della Dell, il Rog Zephyrus g15, alcuni modelli MSI, ma essendoci troppi modelli diversi sono molto confuso, mi servirebbe qualche consiglio per spender bene questa somma.


Posso consigliarti la XMG, sono notebook non soltanto per il gaming di fascia alta, ma anche per operazioni di tutti i giorni tipo Autocad, Matlab e via dicendo. Ti ho già fatto la configurazione, vedi se per te va bene, ma stai certo che con questo non devi scendere a compromessi ne lato monitor, ne hardware e ne tantomeno lato sistema di dissipazione. Vedi se va bene:

XMG APEX 17 (M21).

Configurazione:
17.3" IPS | 1920×1080 px | 144 Hz
› AMD Ryzen 9 5900HX | 3.3 - 4.6 GHz
› NVIDIA GeForce RTX 3070 | 8 GB GDDR6
› Crucial 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 RAM | 3200 MHz

Nella configurazione sono inclusi due SSD M.2 da 2 Terabyte l'uno (Samsung 970 EVO Plus). Che puoi usare uno per l'OS e l'altro per gaming e programmi di progettazione e anche quello che riguarda il ramo universitario di cui fai parte che è ingegneria informatica e lì ti serve una macchina dove non dovrai mai scendere a compromessi visto l'impiego a cui ti servirà e che ti appagherà anche a livello gaming visto che tra le tue richieste c'è quella di fare appunto gaming senza problemi.


€ 1,826

incl. tax and excl. shipping
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili