Portatile Gaming/Produttività 1500/2000€

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Salve,
Sono in cerca di un portatile per giocare senza troppi problemi, ovviamente a volte accettando anche compromessi a livello grafico, che credo sicuramente riesca anche in ambito produttivo, per l'università (ingegneria informatica), a svolgere i lavori richiesti. Il budget è nella fascia tra i 1500 e i 2000, ho trovato portatili come l'Alienware m15 r7 della Dell, il Rog Zephyrus g15, alcuni modelli MSI, ma essendoci troppi modelli diversi sono molto confuso, mi servirebbe qualche consiglio per spender bene questa somma.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,077
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve,
Sono in cerca di un portatile per giocare senza troppi problemi, ovviamente a volte accettando anche compromessi a livello grafico, che credo sicuramente riesca anche in ambito produttivo, per l'università (ingegneria informatica), a svolgere i lavori richiesti. Il budget è nella fascia tra i 1500 e i 2000, ho trovato portatili come l'Alienware m15 r7 della Dell, il Rog Zephyrus g15, alcuni modelli MSI, ma essendoci troppi modelli diversi sono molto confuso, mi servirebbe qualche consiglio per spender bene questa somma.
Ciao. Guarda, io ti consiglio questo che ha un'ottima qualità costruttiva. Ma prendici da subito anche un cooler pad che questi dispositivi non stanno di certo freschi
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Ciao, grazie della risposta :)
Più che produttività, intendevo cercare un PC principalmente per il gaming che sicuramente è buono anche nell'ambito produttivo, quindi puntavo minimo su una 3060 ma avevo trovato anche notebook con 3070. Solo che la scelta è troppo vasta
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,077
26,354
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, grazie della risposta :)
Più che produttività, intendevo cercare un PC principalmente per il gaming che sicuramente è buono anche nell'ambito produttivo, quindi puntavo minimo su una 3060 ma avevo trovato anche notebook con 3070. Solo che la scelta è troppo vasta
Capisco. Allora a te interessa più il gaming eheheh. Dai un occhio a questo msi katana
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,535
12,037
Ciao, grazie della risposta :)
Più che produttività, intendevo cercare un PC principalmente per il gaming che sicuramente è buono anche nell'ambito produttivo, quindi puntavo minimo su una 3060 ma avevo trovato anche notebook con 3070. Solo che la scelta è troppo vasta
specifica il produttivo, il legion 5 con 3070 lo tirano dietro a 1400€, fra i migliori dell'anno passato come qualità e dissipazione, fra i pochi a non avere la gpu castrata
se scendi a compromessi sulla tastiera, dalla spagna c'è questo omen con i7-12700H e 3070, sempre fascia alta, ma purtroppo gpu castrata, che lo porta come prestazioni fra una via di mezzo con la 3060 full wattage
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Grazie a entrambi per le risposte, l’MSI Katana ha ottime prestazioni ma esteticamente non mi attira molto, il Lenovo Legion sembra ottimo a quel prezzo (mi domandavo infatti perchè costasse così poco ad oggi), vorrei focalizzarmi sull’omen HP, a circa 400 di più sul sito HP (da 2299 a 2070€) che ha l’i7-12700H, 16gb ram DDR5, 3070ti e 1tb di ssd, come qualità/prezzo sembra strepitoso, è così?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,535
12,037
il legion costa poco perchè sono in uscita la serie 12000 di intel e 6000 di ryzen, al contrario di intel i ryzen svalutano di prezzo, puoi vederlo anche su notebook da 400€ che vanno meglio di quelli con i5 di 11° generazione a 600€
l'omen con 3070Ti sopra i 1800€ è un furto, avrà un ottima cpu, ma è troppo, puoi vederlo dai notebook con 3070 che ti sono stati linkati
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Con l’omen linkato arriverei sui 1900 dovendo acquistare anche un ssd esterno aggiuntivo, dunque a questo prezzo è la miglior scelta? Un ultima domanda, consiglieresti i 500 euro in più rispetto al legion considerando che tutto l’hardware è aggiornato nell’omen (cpu, gpu, ram)?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,535
12,037
Con l’omen linkato arriverei sui 1900 dovendo acquistare anche un ssd esterno aggiuntivo, dunque a questo prezzo è la miglior scelta? Un ultima domanda, consiglieresti i 500 euro in più rispetto al legion considerando che tutto l’hardware è aggiornato nell’omen (cpu, gpu, ram)?
dipende da cosa intendi per produttività, il 5800H è un 16 thread, l'i7 è un 20 thread, uscito da poco e costoso, se non lavorerai sul multicore, la 3070 montata sul legion, va quanto la 3070Ti castrata dell'omen, devi tener conto anche che l'omen dovrebbe avere risoluzione 1440p o peggio 1600p, mentre il legion 1080p
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

DarK.

Nuovo Utente
60
8
La produttività è un qualcosa di secondario per l’acquisto, come detto sopra dovrei usarlo per l’università ma credo che se un pc è buono per il gaming può benissimo sopportare task di produttività tipo cad o rendering (preciso, non sto dicendo che se va bene sul gaming va altrettanto bene sulla produttività, ma che le prestazioni siano perlomeno sufficienti in ambito produttivo). Chiedevo quindi in quest’ottica, se vale la pena la spesa in più per avere componenti più recenti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,535
12,037
La produttività è un qualcosa di secondario per l’acquisto, come detto sopra dovrei usarlo per l’università ma credo che se un pc è buono per il gaming può benissimo sopportare task di produttività tipo cad o rendering (preciso, non sto dicendo che se va bene sul gaming va altrettanto bene sulla produttività, ma che le prestazioni siano perlomeno sufficienti in ambito produttivo). Chiedevo quindi in quest’ottica, se vale la pena la spesa in più per avere componenti più recenti.
è tutto il contrario invece, un pc per produttività può essere utilizzato per giocare, ma non sempre viceversa, in questo caso il 5800H può andarti bene, l'abbiamo consigliato fino a un mese fa, non ha perso prestazioni, diciamo che il 12700H è superiore nel multicore, ma se è secondario il suo utilizzo, allora prendi la gpu che rende di più, cioè la 3070 del legion
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

DarK.

Nuovo Utente
60
8
quindi il Legion farebbe al mio caso, l’unica cosa che mi fa stringere i denti sono le componenti di generazioni precedenti, non tanto gpu e cpu ma la ram, ddr5 se non erro sono uscite da poco… tutta questa indecisione è perchè vorrei evitare di dover fronteggiare un altra spesa nel giro di pochi anni
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,535
12,037
quindi il Legion farebbe al mio caso, l’unica cosa che mi fa stringere i denti sono le componenti di generazioni precedenti, non tanto gpu e cpu ma la ram, ddr5 se non erro sono uscite da poco… tutta questa indecisione è perchè vorrei evitare di dover fronteggiare un altra spesa nel giro di pochi anni
se le DDR5 funzionano come sulle cpu desktop, è l'ultimo dei problemi, dato che hanno velocità identiche alle DDR4 e costano il doppio
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

DarK.

Nuovo Utente
60
8
allora credo opterò per il Lenovo, a quel prezzo sembra veramente ottimo… grazie mille per il consiglio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili