Portatile gaming pareri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ks0101

Utente Attivo
157
61
Il punto è che se disattivi il V-Sync non hai la limitazione dei 60 fps ma ecco che compare lo screen tearing (sul display a 60Hz), i fastidiosi tagli della scena :sisi:
Se il gioco fa più di 60 fps, in alcuni casi può essere utile abilitare il Fast Sync e "cappare" gli fps ma non funziona sempre, dipende dal motore di gioco e dal valore di fps cappato, il limitatore di frames a volte funziona e a volte no :sisi:
Il triplo buffering aiuta qualche volta.

Ho capito grazie, mi sa proprio che me lo tengo attivo!
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho capito grazie, mi sa proprio che me lo tengo attivo!

Domani ti spiego come si overclocka il display, ora sono stanco, vado a fare la ninna ... buonanotte ... :sonno:
Post unito automaticamente:

Eccoci, allora ... la mini-guida all'overclock del monitor :asd:

MINI GUIDA ALL'OVERCLOCK DEL DISPLAY
---------------------------------------------------------------------

Scarica l'utility CRU (Custom Resolution Utility), scompatta il file zip e lancia l'eseguibile cru.exe (non devi installare nulla):
Nella schermata iniziale vedrai questo:



In alto vedrai la marca del tuo monitor attivo mentre nel campo delle risoluzioni dettagliate noterai la risoluzione corrente.
Ora clicca su "Add" e al tab della frequenza (Frequency), al campo del "Refresh rate" imposta 70 (Hz) come frequenza base e clicca su OK.
Una volta tornato alla schermata iniziale, evidenzia la nuova risoluzione (1920x1080@70Hz) e dai OK (il programma si chiude).
Clicca ora sulla app "restart64.exe".
Non fare caso alla finestra d'errore che avvisa che il driver video è stato ripristinato, riavvia il laptop (questo passo è importante, perché il restart setta solo la frequenza ma non riavvia il PC).
Una volta riavviato il PC, controlla nelle impostazioni avanzate dello schermo (nelle impostazioni di Windows) che sia impostata la giusta frequenza:



Ora rientra nel programma CRU e aumenta piano piano (1-2 Hz alla volta, per esempio da 70Hz a 72Hz) la frequenza, ogni volta ripetendo gli stessi passi spiegati sopra e testando che si veda tutto bene sul display (e che sia stata settata la giusta frequenza).
Quando, per una certa frequenza impostata, al riavvio del PC noti tremolii, artefatti, ecc., vuol dire che hai trovato il limite massimo di frequenza supportato dal tuo modello di pannello.
A questo punto è sufficiente diminuire di 1Hz la frequenza (cioè se vedi che, ad es., a 80Hz il display tremola, scendi a 79Hz) e lasci quel valore della frequenza settato.
Attenzione: non aumentare troppo la frequenza (ad es. non passare da 70Hz a 90Hz improvvisamente) perché c'è il rischio che lo schermo rimanga nero, a questo punto l'unico modo è quello di rientrare in modalità provvisoria e reimpostare una frequenza più bassa.
Meglio evitare tale inconveniente :asd:
A presto ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: ks0101

ks0101

Utente Attivo
157
61
Domani ti spiego come si overclocka il display, ora sono stanco, vado a fare la ninna ... buonanotte ... :sonno:
Post unito automaticamente:

Eccoci, allora ... la mini-guida all'overclock del monitor :asd:

MINI GUIDA ALL'OVERCLOCK DEL DISPLAY
---------------------------------------------------------------------

Scarica l'utility CRU (Custom Resolution Utility), scompatta il file zip e lancia l'eseguibile cru.exe (non devi installare nulla):
Nella schermata iniziale vedrai questo:



In alto vedrai la marca del tuo monitor attivo mentre nel campo delle risoluzioni dettagliate noterai la risoluzione corrente.
Ora clicca su "Add" e al tab della frequenza (Frequency), al campo del "Refresh rate" imposta 70 (Hz) come frequenza base e clicca su OK.
Una volta tornato alla schermata iniziale, evidenzia la nuova risoluzione (1920x1080@70Hz) e dai OK (il programma si chiude).
Clicca ora sulla app "restart64.exe".
Non fare caso alla finestra d'errore che avvisa che il driver video è stato ripristinato, riavvia il laptop (questo passo è importante, perché il restart setta solo la frequenza ma non riavvia il PC).
Una volta riavviato il PC, controlla nelle impostazioni avanzate dello schermo (nelle impostazioni di Windows) che sia impostata la giusta frequenza:



Ora rientra nel programma CRU e aumenta piano piano (1-2 Hz alla volta, per esempio da 70Hz a 72Hz) la frequenza, ogni volta ripetendo gli stessi passi spiegati sopra e testando che si veda tutto bene sul display (e che sia stata settata la giusta frequenza).
Quando, per una certa frequenza impostata, al riavvio del PC noti tremolii, artefatti, ecc., vuol dire che hai trovato il limite massimo di frequenza supportato dal tuo modello di pannello.
A questo punto è sufficiente diminuire di 1Hz la frequenza (cioè se vedi che, ad es., a 80Hz il display tremola, scendi a 79Hz) e lasci quel valore della frequenza settato.
Attenzione: non aumentare troppo la frequenza (ad es. non passare da 70Hz a 90Hz improvvisamente) perché c'è il rischio che lo schermo rimanga nero, a questo punto l'unico modo è quello di rientrare in modalità provvisoria e reimpostare una frequenza più bassa.
Meglio evitare tale inconveniente :asd:
A presto ;)
Grazie mille, io quando provo ad installare l'aggiornamento del driver di amd mi dice che non riesce a trovare installmanagerapp.exe. Sai come risolvere?
 
U

Utente 16812

Ospite
Intanto vedi qui, la GTX1660Ti va meglio della RTX2060 in alcuni giochi:
Poi ti faccio vedere come overclocko la 1660Ti alla versione Super da desktop ... ah ah ah ... :asd: :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

ks0101

Utente Attivo
157
61
Intanto vedi qui, la GTX1660Ti va meglio della RTX2060 in alcuni giochi:
Poi ti faccio vedere come overclocko la 1660Ti alla versione Super da desktop ... ah ah ah ... :asd: :ok:
:asd:grazie, potresti aiutarmi in questa discussione ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ecco la 1660Ti overclockata alla versione Super da desktop (Core a 1530MHz, Boost a 1665MHz e memoria a 1750MHz):



Testata (con GRID 2019) e perfettamente funzionante (in idle sui 48°C e in game sui 75°C) :asd:

P.S. La RTX 2060 Mobile è più lenta della GTX 1660Ti perché, nonostante abbia più Shaders (1920 contro i 1536 della 1660Ti), ha un Core clock molto più basso (920MHz e 1200MHz di Boost contro i 1455MHz e i 1590MHz di Boost della 1660Ti) e anche un GPU Boost inferiore :sisi:
Però la 2060 ha una banda di memoria più grande (1750MHz contro i 1500MHz della 1660Ti).
Nell'immagine vedrai che ho overclockato anche la memoria a 1750MHz :asd:
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_ e ks0101

ks0101

Utente Attivo
157
61
Ma è normale fare 40 fps su trackmania?
edit: per qualche motivo anche altri giochi mi vanno a 40 fissi, ma perchè?
GeForce Experience 18_07_2020 13_03_46.png
GeForce Experience 18_07_2020 13_03_31.png
Trackmania 18_07_2020 13_04_51.png
Trackmania 18_07_2020 13_05_01.png
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili