PROBLEMA Portatile Emette Sibilo Da Spento.

Hateware

Utente Attivo
289
10
Salve, non so se il problema è sempre esistito o è nato da poco, comunque il mio portatile da spento emette un sibilo ovviamente elettronico.
Questo provoca assorbimento della batteria in quanto avendolo caricato al 100% e spento, dopo una notte la batteria si trova all'89%.
Il portatile è un Toshiba Satellite, tolta la batteria il sibilo cessa, vorrei sapere da chi ha esperienza se è un problema del portatile o della sola batteria.
Non dispongo di batteria sostitutiva per fare la prova, quindi vorrei sapere se è un problema frequente nei portatili.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve, non so se il problema è sempre esistito o è nato da poco, comunque il mio portatile da spento emette un sibilo ovviamente elettronico.
Questo provoca assorbimento della batteria in quanto avendolo caricato al 100% e spento, dopo una notte la batteria si trova all'89%.
Il portatile è un Toshiba Satellite, tolta la batteria il sibilo cessa, vorrei sapere da chi ha esperienza se è un problema del portatile o della sola batteria.
Non dispongo di batteria sostitutiva per fare la prova, quindi vorrei sapere se è un problema frequente nei portatili.
La fase di ricarica avviene normalmente?
 

Hateware

Utente Attivo
289
10
Non ho fatto la prova del portatile senza batteria ma solo con alimentazione, ma ho fatto delle prove diverse.
Praticamente ho inserito l'alimentatore al portatile (sempre da spento) mentre faceva quel suono, ed ha smesso.
Allora ho staccato l'alimentazione e ha ricominciato.
Ho staccato la batteria al portatile e ha smesso, e reinselendola non faceva più rumore...
 

frack92

Nuovo Utente
59
3
CPU
I7 860@3.2 Ghz
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus sabertooth 55i
HDD
seagata barracuda 2 TB
RAM
8 GB gskill 1600 Mhz
GPU
XFX ati 5850
Allora: purtroppo un sibilo da spento può essere legati ad un paio di fenomeni:
1) i regolatori switching di un dispositivo possono produrre dei sibili che somigliano molto a un ronzio: questo è dato dal fatto che per come funziona la tecnologia switching. In sostanza un interruttore si apre e chiude con una frequenza opportuna (in base al carico) per mantenere carica una capacità che fornisce alimentazione al dispositivo.
2) i componenti elettronici non hanno un perfetto isolamento elettrico, e ionizzano l'aria intorno ad essi generando un sibilo che somiglia molto a un 'piiiiii' (passami il termine :D ) solitamente questo fenomeno lo senti su dispositivi alimentati da una tensione generosa (qualche volt).
Il caso uno ricade nel due, infatti un interruttore switching può non essere perfettamente isolato e generare un rumore... Come capire se è lui? Appena stacchi qualsiasi sorta di alimentazione, il ronzio generato tende ad aumentare di frequenza... Passando da una frequenza bassa ad una più alta, fino a scomparire completamente. Negli altri casi invece puoi ascoltare un sibilo che, togliendo alimentazione, tende a scomparire mantenendo sempre la stessa frequenza sonora. Prova ad affinare un pochino l'udito e capire quale dei due casi sei, per isolare un po' meglio il problema. È pericoloso? Teoricamente no, è un handicap di un componente elettronico... Ma a lungo andare potrebbe alterare un po' la vita del device... Potrebbe! Non deve per forza essere così (perché potrebbe mollare qualsiasi altra cosa non collegato ad esso). Fatto sta che se sei in garanzia proverei a farmi dare un occhio al portatile ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!