Portatile asus, come sono le caratteristiche tecniche?

milito85

Nuovo Utente
4
0
ciao, qualcuno sa se e quando arriverà in Italia l'N750 con (doppio?) SSD da 256 GB (come scritto sulle schede tecniche dei modelli esposti alle ultime fiere? grazie ;)
 

shann

Nuovo Utente
28
0
No un fisso decente ce l'ho già, magari stando fuori casa a lungo mi diventerebbe una sorta di sostituto del fisso ma comunque dovrei trasportalo molto. Vada per il 15'' allora...

Ora, ho preso in considerazione il portatile (sempre Asus che ha suggerito MadMav) a 899€. Oggi ci sono andata e la commessa mi ha detto che non c'è problema sostituire l'hard disk con un SSD da 128 GB della Samsung a 100€ (quello integrato è da 5400 rpm). In sostanza andrei a spendere 1000€ e mi ci ricavo pure un hard disk esterno (mi ha detto che basta acquistare un case e montare l'hard disk del portatile).

Considerando questo Asus n550jv cn150h con SSD da 128 gb al posto dell HDD da 750 gb 5.400 rpm e quello che ho descritto nel primo post di questo topic (quello da 15'') a 1145 € , quale dei due risulta essere migliore??
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Considerando questo Asus n550jv cn150h con SSD da 128 gb al posto dell HDD da 750 gb 5.400 rpm e quello che ho descritto nel primo post di questo topic (quello da 15'') a 1145 € , quale dei due risulta essere migliore??

Dal punto di vista delle caratteristiche sono esattamente uguali, o meglio con differenza impercettibile, perchè l'unica variante è la CPU (terza vs quarta generazione) di cui il risultato più tangibile è quello dell'efficienza energetica, mentre a livello di prestazioni è circa il 2% più veloce, come dicevo prima, impercettibile.

A questo punto, 899€ + SSD = 1050€ ti fai un notebook di qualità (per fascia di prezzo) con il plus dell'SSD interno.
A questo punto, mi sento di consigliarti un ricerca trovaprezzi e prendere un SSD Samsung EVO 250GB a 150€ circa. Tanto ormai fatto 30, fai 31. Anzichè spendere 1000, ne spendi 1050, ma ne guadagni notevolmente anche in prestazioni perchè più l'SSD tende ad essere "vuoto" e più è veloce.

Io direi di andare di N550VJ! Attenzione però al fatto che mettere un SSD potrebbe invalidare la garanzia perchè ne apri il case.. Ovviamente se stai attenta non hai problemi!
 

shann

Nuovo Utente
28
0
A questo punto, 899€ + SSD = 1050€ ti fai un notebook di qualità (per fascia di prezzo) con il plus dell'SSD interno.

Cosa vuol dire, che non è oggettivametne un'ottima macchina e che spendendo un po' di più posso avere molto di meglio?


Ah dimenticavo, la ram sul n55vj è espandibile? Mi sarebbe piaciuto avere un po' più di 8 gb.... a questo punto arrivo al prezzo dell'altro mi sa...(tra l'altro, quale dei due ha la CPU di quarta generazione?)
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Cosa vuol dire, che non è oggettivametne un'ottima macchina e che spendendo un po' di più posso avere molto di meglio?

Beh credo sia ovvia l'affermazione "più spendi e meglio è", perchè se lo si confronta con un Asus ROG G75JX che è un notebook gaming da più di 1400€, hai un notebook inferiore.
Per la fascia di prezzo da 899€, ossia sotto i 1000€, è il migliore e il prezzo è ottimo. Se cerchi negli store online, lo trovi a 980/1100€, te lo pagheresti dai 100€ ai 200€ in meno, che reinvestiresti nell'SSD... Dici poco!
Per le tue esigenze non di gaming è largamente un best buy e con caratteristiche durevoli nel tempo. Così se tra 1 anno deciderai di voler giocare a qualcosa, con un hardware del genere ce la faresti tranquillamente.
Se poi vuoi spendere meno (anche perchè le tue esigenze te lo consentono) puoi puntare sui Samsung che hanno un'ottima qualità costruttiva e un bel design.

Ah dimenticavo, la ram sul n55vj è espandibile? Mi sarebbe piaciuto avere un po' più di 8 gb.... a questo punto arrivo al prezzo dell'altro mi sa...(tra l'altro, quale dei due ha la CPU di quarta generazione?)

La ram è espandibile fino a 16GB, ma credo che gli 8GB bastino ed avanzino. Te lo dico io che ho lavoro quotidianamente con una workstation con 16GB di ram.. Nonostante usi programmi di modellazione 3D/CAD, non l'ho mai visto superare i 3.5/4GB di ram utilizzata.. Nemmeno con Word ed Excel aperti simultaneamente!
I 16 GB servirebbero per appunto migliorare il multitasking, ossia la velocità generale. Ma dal momento che monterai un SSD, l'aumento di ram è quasi superfluo perchè la velocità la ricaveresti tutta dall'SSD. Poi per carità, in chiave futura 16GB possono tornare utili.
Nel caso in cui volessi sostituire la ram, mi sembra che gli slot siano 2 ed entrambi occupati da 2 banchi da 4GB l'uno, quindi dovresti o prendere un modulo da 8GB e sostituirlo ad uno dei due passando a 12GB, oppure comprare in toto due moduli da 8GB e sostituirli a quelli di fabbrica. Nel caso volessi fare un parziale upgrade da 8->12 dovresti tener conto di alcuni parametri come i tempi di latenza per evitare che il pc non si accenda per niente o che diventi instabile una volta acceso (riavvii continui).
Un set completo di ram da 16GB 1600MHz lo trovi attorno ai 100/110€. (Io sconsiglio di farlo subito.)

L'N550JV ha la cpu di quarta generazione (i7 4700MQ), mentre l'N56VV ha la cpu di terza generazione (i7 3630QM).
 
Ultima modifica:

shann

Nuovo Utente
28
0
I 16 GB servirebbero per appunto migliorare il multitasking, ossia la velocità generale. Ma dal momento che monterai un SSD, l'aumento di ram è quasi superfluo perchè la velocità la ricaveresti tutta dall'SSD. Poi per carità, in chiave futura 16GB possono tornare utili.

Nel caso in cui volessi sostituire la ram, mi sembra che gli slot siano 2 ed entrambi occupati da 2 banchi da 4GB l'uno, quindi dovresti o prendere un modulo da 8GB e sostituirlo ad uno dei due passando a 12GB, oppure comprare in toto due moduli da 8GB e sostituirli a quelli di fabbrica. Nel caso volessi fare un parziale upgrade da 8->12 dovresti tener conto di alcuni parametri come i tempi di latenza per evitare che il pc non si accenda per niente o che diventi instabile una volta acceso (riavvii continui).
Un set completo di ram da 16GB 1600MHz lo trovi attorno ai 100/110€. (Io sconsiglio di farlo subito.)

Io vivo di multitasking anche a livelli estremi, per cui mi sembra di capire che se aumento la ram non esagero poi così tanto...

Spiegazioni stupende le tue, però non ho capito questa cosa dei tempi di latenza... Cioè se uno slot è libero basta metterne un'altra senza problemi e non succede nulla.. in questo secondo caso invece cos'è che dovrei fare per evitare probelmi futuri? Visto che non sono pratica in queste cose se lo porto in qualche centro specializzato e faccio montare l'SSD e aumentare la RAM direttamente a loro? Andrei a spendere molto di più?
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Io vivo di multitasking anche a livelli estremi, per cui mi sembra di capire che se aumento la ram non esagero poi così tanto...

Spiegazioni stupende le tue, però non ho capito questa cosa dei tempi di latenza... Cioè se uno slot è libero basta metterne un'altra senza problemi e non succede nulla.. in questo secondo caso invece cos'è che dovrei fare per evitare probelmi futuri? Visto che non sono pratica in queste cose se lo porto in qualche centro specializzato e faccio montare l'SSD e aumentare la RAM direttamente a loro? Andrei a spendere molto di più?

Beh rimane che 8GB sarebbero comunque molti.. Poi ad ognuno il proprio giudizio :asd:
Il tempo di latenza è un tempo "morto" (o meglio finto morto) che intercorre tra la richiesta e l'esecuzione di un operazione, più è basso il tempo di latenza e più è veloce l'esecuzione dell'operazione.
Ti spiego con un esempio pratico, se la ram montata ha tempo di latenza 7 7 7 XX, significa che in 7 cicli di clock elabora l'operazione (lascia stare è tutto tecnico qui), se tu hai due banchi a 7 e ne metti uno a 9 ad esempio, vai a sfasare la sincronia di richiesta-esecuzione e quindi hai instabilità del pc. Come due ballerini sul ghiaccio che si muovono con qualche secondo di ritardo.. Prima o poi cadranno perchè non sono sincronizzati! Nel caso migliore può accadere che comunque non crashi il sistema, ma la latenza fondamentale sarà quella più lenta.
Ora dimentica tutto questo brutto discorso tecnico e non porti il problema perchè:
1) Ho ricercato il pc ed ho scoperto che gli slot sono 2 e uno è libero, quindi dovresti comprare solo un banco di ram (50/60€ dovresti cavartela).
2) Se lo porti in un centro specializzato è possibile che ti ricarichino un po' di più del costo effettivo, perchè ci metterebbero tempo di ricerca e manodopera con eventuale guadagno anche sui singoli pezzi, ma comunque non dovrai preoccuparti di nulla perchè credo che il loro mestiere lo sappiano fare bene, quindi non avresti pensieri!
"A soldato e moschettiere, ognuno il suo mestiere" (ovviamente ben pagato! :lol:)
3) Se proprio vuoi ridurre al minimo i possibili extracosti, procurati tutto ciò che serve e con un sorriso chiedi a qualche amico un po' più esperto se ti fa il favore di aiutarti :blush:, magari come la faccina!
 

shann

Nuovo Utente
28
0
Ho imparato più qui adesso che dagli esami di informatica che ho dato, grazie grazie :D

Ad ogni modo ho capito tutto del discorso tecnico, sorpreso? :asd:
L'addetta al reparto informatica comunque mi ha detto che non c'è uno slot libero per la ram, ma questo è un problema secondario per ora... Poi c'è da "resettare" anche il ssitema operativo per poter utilizzare il compoter, o sbaglio?

Ah ma una cosa, anzi due:
1. lo schermo non è anti riflesso vero? (i pezzi erano terminati per cui non l'ho visto)
2. dovrebbe avere una batteria a 6 celle, quanto dura la carica all'incirca? Non è possibile montarne una da 8 celle?
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Ho imparato più qui adesso che dagli esami di informatica che ho dato, grazie grazie :D

Ad ogni modo ho capito tutto del discorso tecnico, sorpreso? :asd:
L'addetta al reparto informatica comunque mi ha detto che non c'è uno slot libero per la ram, ma questo è un problema secondario per ora... Poi c'è da "resettare" anche il ssitema operativo per poter utilizzare il compoter, o sbaglio?

Ah ma una cosa, anzi due:
1. lo schermo non è anti riflesso vero? (i pezzi erano terminati per cui non l'ho visto)
2. dovrebbe avere una batteria a 6 celle, quanto dura la carica all'incirca? Non è possibile montarne una da 8 celle?

No non sono sorpreso, ma capisco che certi discorsi possono risultare noiosi per chi li legge!
Guarda per lo slot non posso assicurarti molto perché ho solo letto le specifiche del medesimo modello su uno store online in cui è scritto che c'è un banco di RAM da 8 Gb e uno slot libero, di più non posso confermare o smentire.
Per l'ssd più che resettare dovresti appunto reinstallare il sistema operativo sull'ssd, mentre i dati dovresti mantenerli sul disco esterno (ex interno) e poi magari passare i più importanti sull'ssd. Credo che per montare l'ssd all'interno tu debba comprare anche il caddy, cioè in sostegno che tiene fermo l'ssd all'interno. Poi magari il pc è già predisposto e non necessita di alcun caddy, ma questo non so dirtelo.
Lo schermo dovrebbe essere opaco e non lucido, in più IPS, quindi al riparo da riflessi da esterno.
La batteria in media dura sulle 3.5/4h che una durata superiore alla media e non male considerando lo schermo molto luminoso e un full hd. Le batterie a 8 celle non credo che esistano per questo notebook, la batteria a 6 celle basta e avanza!
 

shann

Nuovo Utente
28
0
Un momento però, ho trovato l'elenco delle caratteristiche (che stranamente non sono riuscita a trovare in precedenza) e noto che:
- la batteria è a 4 celle
- connessione wireless 802.11n (e bluethooth 4)

La cosa che mi preoccupa è il wireless, non è un po' limitante? Avrò problemi a ad allacciarmi alle reti wifi o non c'entra niente?
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Su alciuni siti nelle specifiche del N550JVCN150H il monitor risulta opaco TFT a matrice attiva e non IPS! Qualcuno sa dirmi qualcosa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!