Portata massima cavo di rete

Cleon

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum, muovo da qualche tempo dei passi nel mondo informatico, e sempre + spesso mi trovo davanti a dei quesiti un pò stupidi, ma ai quali mi piacerebbe rispondere :nod:
quindi perchè nn chiedere a voi esperti? :)
comincio subito......che portata ha un cavo di rete?cioè ho un max di metri oltre i quali il segnale diventa + debole?il discorso vale solo per un collegamento fra pc o anche tra pc e router?
sì lo so, sono sciocchezze, ma è per avere + chiarezza :p
mi dovrete sopportare a lungo mi sa ;)
ciao
 

Alastor

Utente Èlite
1,937
8
CPU
8080
Scheda Madre
8080board
HDD
N/A
RAM
64kb
GPU
N/A
Audio
N/A
Monitor
N/A
OS
N/A
Dipende dal cavo... Ci sono i coassiali i doppi e la fibra... (questo nei casi generali).

10Mbps
100Mbps
1Gbps
 

Cleon

Nuovo Utente
3
0
ops, mi sono spiegato male :eyes:
nn dovevo dire "portata", ma "lunghezza" massima.....con un cavo di rete normale (10/100) fino a quanti metri lo posso tirare prima che perda potenza il segnale?
ecco, così forse mi sono spiegato meglio.....scusate :doh:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Cleon ha detto:
ops, mi sono spiegato male :eyes:
nn dovevo dire "portata", ma "lunghezza" massima.....con un cavo di rete normale (10/100) fino a quanti metri lo posso tirare prima che perda potenza il segnale?
ecco, così forse mi sono spiegato meglio.....scusate :doh:
Un cavo di rete può essere al massimo lungo 100 mt.
Nel caso ti servisse coprire 200 mt. ti basta interporre un semplice Switch che oltre a permettere il collegamento di più spezzoni della Lan si comporta anche da amplificatore riportando il livello del segnale a valore ottimale ... :nod:
Logicamente il cavo dovrà essere adeguato al tipo di collegamento ...
per 10 Mb basta un classe 3, per 100 Mb un classe 5 e per 1000 Mb un classe 6 .... :nod:
 

Cleon

Nuovo Utente
3
0
ottima spiegazione, grazie Fragolino :)
ma scatta un'altra domanda.....che differenza c'è tra i cavi di classe 3,5 e 6?
cosa li rende così diversi nel rendimento?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Cleon ha detto:
ottima spiegazione, grazie Fragolino :)
ma scatta un'altra domanda.....che differenza c'è tra i cavi di classe 3,5 e 6?
cosa li rende così diversi nel rendimento?
Le caratteristiche costruttive quindi la diversa attenuazione db/mt. ... e di conseguenza il costo ... :)
 

andreabizz

Utente Attivo
128
0
Cleon ha detto:
ottima spiegazione, grazie Fragolino :)
ma scatta un'altra domanda.....che differenza c'è tra i cavi di classe 3,5 e 6?
cosa li rende così diversi nel rendimento?

il categioria 3 utilizza semplicemente 4 fili per la trasmissione ethernet ( coppie 1,2 e 4,5)

il categoria 5 (adesso si usa solo il cat 5e) utilizza 4 coppie di fili in maniera twistata ( ogni coppia è intrecciata su se stessa per evitare un fenomeno che si chiama diafonia ) e ha una banda passante di 125 MHz per coppia ( infatti supporta il gigabit, un semplice calcolo 125 x 4 500MHz = 500Mbit half duplex 1000 Mbit full duplex )

il cat 6 è simile al cat 5 ma ha come caratteristiche che ogni coppia è silolata dalle altre tramite una "croce" e ha una twistatura variabile ( nel senso che l'avvolgimento non è costante ma è +stretto in alcuni punti e +ampio in altri ) e ha una banda passante minima di 250MHz

spero di non essere stato troppo "accademico"

ciao
 

hmetal

Utente Attivo
69
0
Un cavo di rete può essere al massimo lungo 100 mt.
Nel caso ti servisse coprire 200 mt. ti basta interporre un semplice Switch che oltre a permettere il collegamento di più spezzoni della Lan si comporta anche da amplificatore riportando il livello del segnale a valore ottimale ... :nod:

Si corretto i 100m. Basta anche un repeater (2 porte in-out) o un hub (+ di 2 porte) per rigenerare, ma questo non separa i domini di collisione. Un bridge (2 porte) o uno switch (+ di 2 porte) ti rigenera e divide i domini di collisione.

Separare i domini di collisione è sempre consigliabile ma poi dipende da quanti nodi hai, in ogni caso i prezzi degli switch sono piu o meno uguali a quelli degli hub. Se hai bisogno di prestazioni comunque bridge/switch.

Oppure router che separi anche domini di broadcast ma dipende dalla topologia e grandezza della rete.

ciao
 

andreabizz

Utente Attivo
128
0
hmetal ha detto:
Si corretto i 100m. Basta anche un repeater (2 porte in-out) o un hub (+ di 2 porte) per rigenerare, ma questo non separa i domini di collisione. Un bridge (2 porte) o uno switch (+ di 2 porte) ti rigenera e divide i domini di collisione.

Separare i domini di collisione è sempre consigliabile ma poi dipende da quanti nodi hai, in ogni caso i prezzi degli switch sono piu o meno uguali a quelli degli hub. Se hai bisogno di prestazioni comunque bridge/switch.

Oppure router che separi anche domini di broadcast ma dipende dalla topologia e grandezza della rete.

ciao

esistono anche dei Distance extender ( sugli switch di un certo livello, sicuro sugli switch HP procurve oppure i 3com superstack 3 )
non mi ricordo la distanza massima però
 

hmetal

Utente Attivo
69
0
esistono anche dei Distance extender ( sugli switch di un certo livello, sicuro sugli switch HP procurve oppure i 3com superstack 3 )
non mi ricordo la distanza massima però

in fibra pero. Arrivano fino a 2km. Con gli utp sei sempre e comunque legato alle caratteristiche del cavo.

Ci sono anche per gli hub di livello 2 (che poi sono praticamente degli switch perche lavorano a livello2).

ciao
 

andreabizz

Utente Attivo
128
0
hmetal ha detto:
in fibra pero. Arrivano fino a 2km. Con gli utp sei sempre e comunque legato alle caratteristiche del cavo.

Ci sono anche per gli hub di livello 2 (che poi sono praticamente degli switch perche lavorano a livello2).

ciao

no..... ne esistono anche in rame........................
 

hmetal

Utente Attivo
69
0
no..... ne esistono anche in rame........................

lo so, sono gli sutp.

ma tirano meno, sono piu grossi costano di piu e sono soggetti alle interferenze. La fibra no. In piu se vuoi la fibra la puoi far passare nelle tubazioni del gas.

ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili