DOMANDA Portare linea telefonica a casa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Arcash

Nuovo Utente
67
3
CPU
Intel I3 Dual core 2.53
Scheda Madre
KJ52U Havendale/Clarkdale Host bridge
HDD
425GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6300M Series
Audio
AMD High definition audio device
Monitor
Full HD incorpored desktop by Samsung Smart tv
PSU
Asus original 75watt
Case
Asus KJ52U
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao ragazzi.
In breve vorrei capire come farmi portare la linea telefonica a casa.
Premetto che il problema maggiore, è dato dalla mancanza fisica delle infrastrutture esterne, quali cavi sotterranei e paletti della banda, se così si chiamano.
Siamo stati contattati più volte dalla Vodafone, ci hanno spedito il modem e addirittura ci assegnarono il numero fisso, arrivato il tecnico però, ogni volta si congeda con la frase "Mancano i cavi, non posso fare nulla."
Ora, oltre al bisogno di una rete FAT in ADSL, in casa abbiamo la neccessità di un telefono fisso per vari motivi personali.
Non abito in una zona sperduta, semplicemente è una via agli "estremi" del paese, con circa sessanta abitazioni costruita ormai più di dodici anni fà.
Mi sembra assurdo che nessuno ancora ci abbia abilitati a queso servizio, che tralaltro, mi sembra aver letto fosse obbligatorio per la legge sui servizi universali o una cosa del genere...
Come posso muovermi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Ciao ragazzi.
In breve vorrei capire come farmi portare la linea telefonica a casa.
Premetto che il problema maggiore, è dato dalla mancanza fisica delle infrastrutture esterne, quali cavi sotterranei e paletti della banda, se così si chiamano.
Siamo stati contattati più volte dalla Vodafone, ci hanno spedito il modem e addirittura ci assegnarono il numero fisso, arrivato il tecnico però, ogni volta si congeda con la frase "Mancano i cavi, non posso fare nulla."
Ora, oltre al bisogno di una rete FAT in ADSL, in casa abbiamo la neccessità di un telefono fisso per vari motivi personali.
Non abito in una zona sperduta, semplicemente è una via agli "estremi" del paese, con circa sessanta abitazioni costruita ormai più di dodici anni fà.
Mi sembra assurdo che nessuno ancora ci abbia abilitati a queso servizio, che tralaltro, mi sembra aver letto fosse obbligatorio per la legge sui servizi universali o una cosa del genere...
Come posso muovermi?

Be innanzitutto il tecnico che è venuto a casa non può dire solo la frase non posso fare nulla perché non ci sono i cavi perché se guardiamo proprio nel dettaglio nessuno quando ha fatto la casa aveva le linee telefoniche perché sono state portate dopo p tramite uno scavo o tramite le linee aeree .

Io se fossi in te visto che Vodafone in modo molto frettoloso ti ha mandato il modem e addirittura ti ha dato il numero fisso contatterei quelli della Vodafone per chiedere come intendono procedere a questa cosa , ti dico gia che la cosa richiederà molto tempo perché non penso che un provider abbia molti interessi a portare solo una linea telefonica e poi dipende anche dalla distanza tra l armadio di zona o dal tombino Telecom che hai nella tua zona a casa tua .. Non vorrei che magari avessero gia fatto lo scavo coloro che hanno fatto la casa e si sono solo dimenticati di passare il cavo perché se fosse cosi al tecnico che è uscito bisognerebbe dare un bel tapiro d oro visto che non ci vuole molto per passare un cavo e collegarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Arcash

Arcash

Nuovo Utente
67
3
CPU
Intel I3 Dual core 2.53
Scheda Madre
KJ52U Havendale/Clarkdale Host bridge
HDD
425GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6300M Series
Audio
AMD High definition audio device
Monitor
Full HD incorpored desktop by Samsung Smart tv
PSU
Asus original 75watt
Case
Asus KJ52U
OS
Windows 7 Ultimate
Be innanzitutto il tecnico che è venuto a casa non può dire solo la frase non posso fare nulla perché non ci sono i cavi perché se guardiamo proprio nel dettaglio nessuno quando ha fatto la casa aveva le linee telefoniche perché sono state portate dopo p tramite uno scavo o tramite le linee aeree .

Io se fossi in te visto che Vodafone in modo molto frettoloso ti ha mandato il modem e addirittura ti ha dato il numero fisso contatterei quelli della Vodafone per chiedere come intendono procedere a questa cosa , ti dico gia che la cosa richiederà molto tempo perché non penso che un provider abbia molti interessi a portare solo una linea telefonica e poi dipende anche dalla distanza tra l armadio di zona o dal tombino Telecom che hai nella tua zona a casa tua .. Non vorrei che magari avessero gia fatto lo scavo coloro che hanno fatto la casa e si sono solo dimenticati di passare il cavo perché se fosse cosi al tecnico che è uscito bisognerebbe dare un bel tapiro d oro visto che non ci vuole molto per passare un cavo e collegarlo

Infatti, la situazione è assurda...
Qualche tempo fa fecero gli scavi per gli impianti del Gas, teoricamente avrebbero dovuto passare pure quelli relativi alla linea telefonica, ma, da quel che capi io, sparirono i fondi e la linea telefonica non venne mai completata, infatti a ora gli unici ad avere ADSL e telefono sono gli abitanti delle prime case della via.
Dalla Vodafone sono venuti tre volte nell'ultimo anno, prima volta venne il tecnico è ci disse semplicemente che il lavoro non si poteva fare.
Qualche mese dopo ci ricontattarono scusandosi del disguido e insistendo per rifare il contratto, ci ritrovammo con la Vodafone Station a casa, pronta per navigare e numero di telefono in un foglio a parte, all'arrivo del tecnico, stessa recita con conseguente perdita di tempo per rispedire indietro il modem.
Due settimane fa veniamo ricontattati, e ci dicono che si sono liberati 50 posti e che hanno portato avanti i lavori, si scusano per la volta precedente e noi ci riproviamo, ieri è arrivato il tecnico è indovinate cosa ha detto... Non si può fare.
Ma comunque non è solo la Vodafone, nel corso del tempo vennero pure Tiscali, Fastweb e Telecom senza dare mai un risultato.
I clienti ci sono, mi sono informato e hanno richiesta la linea in 38 abitazioni, dubito sia quello il motivo.
Grazi per la risposta, in ogni caso :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma sei sicuro della cosa? i vicini di casa tua non hanno il telefono oppure come dire, abiti in una zona isolata?

Fossi in te chiederei direttamente a telecom , vodafone è probabile che non abbia interesse a portati la linea fissa perchè magari richiederebbe lavori che a lei non conviene fare quindi ti scoraggia per incoraggiarti magari a tenere linee 3g o 4g su cui lei guadagna.

Il gestore nazionale delle linea è comunue per la maggioranza dei casi telecom, quindi molto probabile che è a lei che devi rivolgerti per poter risolvere le cose
 

pampurio97

Utente Attivo
927
375
Già ma perché Vodafone scusa? Le linee è più probabile che siano di TIM quindi Vodafone potrà farci ben poco se non ci sono...
 

Arcash

Nuovo Utente
67
3
CPU
Intel I3 Dual core 2.53
Scheda Madre
KJ52U Havendale/Clarkdale Host bridge
HDD
425GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6300M Series
Audio
AMD High definition audio device
Monitor
Full HD incorpored desktop by Samsung Smart tv
PSU
Asus original 75watt
Case
Asus KJ52U
OS
Windows 7 Ultimate
Semplicemente i vicini di casa non hanno telefono, ma per lo stesso mio motivo, non perché non lo vogliano o altro.
Non so perché, ma è Vodafone a insistere telefonandoci...
Ora mi sto impegnando per contattare la TIM, non sapendo da dove iniziare ho pensato alla pagina ufficiale di Facebook, spero non sia fatica sprecata.
 

pampurio97

Utente Attivo
927
375
Semplicemente i vicini di casa non hanno telefono, ma per lo stesso mio motivo, non perché non lo vogliano o altro.
Non so perché, ma è Vodafone a insistere telefonandoci...
Ora mi sto impegnando per contattare la TIM, non sapendo da dove iniziare ho pensato alla pagina ufficiale di Facebook, spero non sia fatica sprecata.
Twitter e Facebook sono i mezzi più efficaci per il supporto commerciale :)
Può essere che ti chiedano di chiamare il 187 però non avendo ancora la linea...
 
  • Mi piace
Reazioni: Arcash

Arcash

Nuovo Utente
67
3
CPU
Intel I3 Dual core 2.53
Scheda Madre
KJ52U Havendale/Clarkdale Host bridge
HDD
425GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6300M Series
Audio
AMD High definition audio device
Monitor
Full HD incorpored desktop by Samsung Smart tv
PSU
Asus original 75watt
Case
Asus KJ52U
OS
Windows 7 Ultimate
Speriamo bene altrimenti mi trovo costretto ad andare alla sede principale della Telecom che dista circa 20 minuti e chiedere li...
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Speriamo bene altrimenti mi trovo costretto ad andare alla sede principale della Telecom che dista circa 20 minuti e chiedere li...

Guarda io qualche tempo fa mi informai per farmi portare l'adsl a una casa in campagna a Roma (dentro il raccordo eh, probabilmente è l'unica casa a Roma senza telefono :D). Venne il tecnico Telecom e fece un sopraluogo. Devi chiedere necessariamente a Telecom chiamando il 187 anche da cellulare, manderanno un tecnico che farà un sopralluogo e ti dirà il da farsi.
 

Arcash

Nuovo Utente
67
3
CPU
Intel I3 Dual core 2.53
Scheda Madre
KJ52U Havendale/Clarkdale Host bridge
HDD
425GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6300M Series
Audio
AMD High definition audio device
Monitor
Full HD incorpored desktop by Samsung Smart tv
PSU
Asus original 75watt
Case
Asus KJ52U
OS
Windows 7 Ultimate
Mi viene da ridere perché quando venne il tecnico Telecom disse la stessa cosa degli altri...
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Mi viene da ridere perché quando venne il tecnico Telecom disse la stessa cosa degli altri...

Se ti dice che non è possibile, c'è poco da fare, mi sa che devi cercare alternative, da me venne e mi disse che poteva istallare un piastra gsm per la linea fissa, ma non l'adsl :D. Utilissimo :D. Il problema non è tecnico ovviamente, ma commerciale. Dovresti fare una raccolta firme per tutte le case prive di telefonia fissa e spedire una raccomandata a telecom, magari così forse qualcosa fanno.
 

Arcash

Nuovo Utente
67
3
CPU
Intel I3 Dual core 2.53
Scheda Madre
KJ52U Havendale/Clarkdale Host bridge
HDD
425GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6300M Series
Audio
AMD High definition audio device
Monitor
Full HD incorpored desktop by Samsung Smart tv
PSU
Asus original 75watt
Case
Asus KJ52U
OS
Windows 7 Ultimate
Ma un minimo di servizio telefonico sono obbligati a portarmelo no?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ma un minimo di servizio telefonico sono obbligati a portarmelo no?

Sisi il telefono te lo forniscono con una piastra gsm male che vada, il telefono fisso te lo attaccano.
 

Arcash

Nuovo Utente
67
3
CPU
Intel I3 Dual core 2.53
Scheda Madre
KJ52U Havendale/Clarkdale Host bridge
HDD
425GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6300M Series
Audio
AMD High definition audio device
Monitor
Full HD incorpored desktop by Samsung Smart tv
PSU
Asus original 75watt
Case
Asus KJ52U
OS
Windows 7 Ultimate
La piastra GSM cosa sarebbe?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
La piastra GSM cosa sarebbe?

Sfrutta la rete cellulare tim per portarti la fonia fissa. Così mi disse il tecnico all'epoca. Però ti ripeto te lo avrebbe dovuto dire il tecnico non io :D. Magari la prossima volta che chiami faglielo presente che vuoi solo la linea fissa senza adsl e se si può fare attraverso la piastra gsm :).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili