Portare connessione in garage

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ho calcolato siamo sui 40 metri! Pensavo di piu..
Okay questo che mi hai linkato è un cat5e. Per fare un bel lavoro questo non sarebbe migliore? https://www.amazon.it/dp/B018SHNQ52/?tag=tomsforum-21
-
https://www.amazon.it/dp/B01N6CPC34/?tag=tomsforum-21
-
Un amico mi ha consigliato anche qualcosa per la messa a terra voi che mi dite? :)
Tutto dipende da dove devi passare e dalla tua abilità manuale,se prendi quello consigliato da Maniac145, è adatto per esterno e ha già i plug crimpati con lo schermo saldato,se compri altri cavi in matassa,li puoi più agevolmente passare dentro corrugati e pareti,ma poi devi avere la pinza e i plug schermati (argentati, non trasparenti),in quel caso lo schermo va ripiegato tra il plug e il cappuccio.
La terra è un discorso a parte,se metti i cavi all'interno di corrugati e canaline separate,(lo prevede la normativa), non dovresti avere problemi,al contrario se i cavi girano insieme alla 220,la schermatura diventa importante.
 

axel9546

Utente Attivo
248
5
Questi due che hai linkato, assolutamente no.
I cavi 7 e 7a sono per i datacenter (come alternativa meno costosa ai cavi in fibra ottica + apparati appositi), vengono impiegati per velocità superiori ai 10 gbit (o 10000 mbit), richiedono i connettori gg45, ci vogliono apparati con porte gg45 e case metallici. Poi bisogna chiamare l' elettricista per fare il lavorato dato che bisogna collegare almeno uno dei due capi della schermatura del cavo alla messa a terra e collegare i case metallici alla messa a terra.

Vai sui cavi UTP così non dovrai chiamare l' elettricista per fare il lavoro e non avrai problemi.

La connessione ad internet che hai ora (Fino A 30 mbit) limita perfino un cavo cat5e. Se puoi ti consiglio di aumentare la velocità della tua connessione ad internet.
Se vuoi pensare al futuro e considerando anche i costi irrisori ti consiglio di andare su un cavo cat6 (non il 6a che è inutile per te) UTP. Per fare un bel lavoro ti consiglio di prendere le prese (interne oppure esterne) rj45 UTP cat6. Esistono anche i moduli rj45 UTP (devono avere lo stesso cat. del cavo) se sia ha una presa compatibile.

Evita i cavi di rete CCA perchè sono economici e pessimi.
Ok grazie. Le prese interne gia ne ho una è della btcino. Mentre per lesterno non ci sono problemi passo ol cavo cpn un corrugato! Mi indichi che spessore devo prenderlo per il solo passaggio del cavo ethernet?
Vado col 5a? Massimo che si puo arrivare in zona è 100mega ma al momento niente. Penso si vada diretti al GB tra 5/6 anni.
Il cavo va passato direttamente dal modem alla presa interna e poi attaccato al pc tramite alteo cavo ethernet da 1 metro oppure ho bisogno di farr qualche massa a terra per la sicurezza, non saprei.
Come cavo ho acquistato quello che mi hai linkato
 

axel9546

Utente Attivo
248
5
Tutto dipende da dove devi passare e dalla tua abilità manuale,se prendi quello consigliato da Maniac145, è adatto per esterno e ha già i plug crimpati con lo schermo saldato,se compri altri cavi in matassa,li puoi più agevolmente passare dentro corrugati e pareti,ma poi devi avere la pinza e i plug schermati (argentati, non trasparenti),in quel caso lo schermo va ripiegato tra il plug e il cappuccio.
La terra è un discorso a parte,se metti i cavi all'interno di corrugati e canaline separate,(lo prevede la normativa), non dovresti avere problemi,al contrario se i cavi girano insieme alla 220,la schermatura diventa importante.
No nessuna 220. Casomai si incontrano, ma la 220 è separata nel corrugato suo cioè si toccano solo i corrugati perché passerebbero nello stesso buco.
Per la crimpatura secondo me basta prendere un corrugato dove passa anche la testa del connettore e via :).
Quindi prendo questo? Confermate? Cosi ordino https://www.amazon.it/dp/B00I46B49I/?tag=tomsforum-21
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
@Maniac145 vado con questo? https://www.amazon.it/dp/B00I46B49I/?tag=tomsforum-21
Ci sono 2 versioni, normale e pro, cosa cambia?
Cosi se domani mi arriva lo inizio a montare!
Corrugato che spessore per far passare anche il connettore?
Quello normale è senza schermo, quindi se vuoi lo schermo devi prendere quello FTP.
I corrugati hanno diametri standard, infilare il connettore per molti metri non è banale, prendi minimo diametro 22. (millimetri),copri di nastro il plug,in modo che gli spigoli non si impiglino ed eventualmente utilizza una sonda (molla),cui legare sempre con nastro isolante il cavo da infilare..ed un lubrificante apposito per cavi.
 

axel9546

Utente Attivo
248
5
Quello normale è senza schermo, quindi se vuoi lo schermo devi prendere quello FTP.
I corrugati hanno diametri standard, infilare il connettore per molti metri non è banale, prendi minimo diametro 22. (millimetri),copri di nastro il plug,in modo che gli spigoli non si impiglino ed eventualmente utilizza una sonda (molla),cui legare sempre con nastro isolante il cavo da infilare..ed un lubrificante apposito per cavi.
Okay ti ringrazio.
A me non da la verdione ftp mi da solo normale e pro. Pro sta per ftp?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Si, i cavi ethernet in rame sono quelli di qualità migliore, soprattutto sulle lunghe distanze.
Gran parte dei cavi e matasse economiche che potresti trovare sono in alluminio rivestito (CCA) e non sono granchè, potrebbero darti problemi oltre a non essere certificati perchè secondo le specifiche dei vari standard il cavo per essere certificato CAT.5E, 6, ecc... deve essere in rame.
Se lo passi in una canalina dedicata prendi tranquillamente un UTP, mediamente meno rigido e più agevole da passare.
 
  • Mi piace
Reazioni: axel9546

axel9546

Utente Attivo
248
5
Ragazzi ho fatto passare il cavo avrei una domanda.
Sono arrivato fino alla presa del garage che è una presa ethernet della btcino, secondo voi riesco da solo a passarmi i cavi per renderla funzionante a muro? Altrimenti devo toglierla, lasciare il buco dove ci faccio passare il capo dell ethernet diretto che collego poi al pc pero è un po brutto
Si avrebbero differenze di velocita tra le due opzioni?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi ho fatto passare il cavo avrei una domanda.
Sono arrivato fino alla presa del garage che è una presa ethernet della btcino, secondo voi riesco da solo a passarmi i cavi per renderla funzionante a muro? Altrimenti devo toglierla, lasciare il buco dove ci faccio passare il capo dell ethernet diretto che collego poi al pc pero è un po brutto
Si avrebbero differenze di velocita tra le due opzioni?
Ciò che stai chiedendo è se puoi collegare il cavo al frutto rj45 bticino oppure se devi crimpare il cavo con un connettore rj45 da collegare direttamente al pc?
Se hai già il frutto, puoi collegare il cavo lì, verrebbe un lavoro più pulito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragondj

axel9546

Utente Attivo
248
5
Ciò che stai chiedendo è se puoi collegare il cavo al frutto rj45 bticino oppure se devi crimpare il cavo con un connettore rj45 da collegare direttamente al pc?
Se hai già il frutto, puoi collegare il cavo lì, verrebbe un lavoro più pulito.
No la prima opzione.
Avete per caso lo schema che devo usare?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Che frutto è precisamente? Quelli che usai io tempo fa avevano lo schema disegnato direttamente sul frutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragondj

Dragondj

Utente Attivo
184
37
CPU
amd phenom II X2 550, 3.1Ghz
Dissipatore
Am3 stock
Scheda Madre
Asrock N68C-s UCC
HDD
SSD Samsung 250GB EVO
RAM
kingston 4 GB 800 Mhz no-ecc cl5
GPU
ATI Sapphire hd 3450
Audio
integrata
Monitor
Philips LCD 17"
PSU
500 W marca sconosciuta
Case
Fractal Define R5
Net
adsl 20Mbit/s
OS
Windows 10 pro 64 bit
No la prima opzione.
Avete per caso lo schema che devo usare?

Nei cavi utp cat 5 e cat6 sono 8 fili ma attento ci sta una sequenza che è segnata sulla morsettiera. Collegamento in A o in B in europa si usa coll. B. In allegato ti metto limmagine dellordine dei colori.
cat5_pinout.jpg
Ulteriore consiglio per aiutarti nel collegamento al frutto
spelli il cavo utp, 3-4 cm vanno bene;
Noterai che ci sono 4 coppie di fili twistati,
Poi prendi la guida di plastica del frutto, esse cambiano a seconda della linea che hai (gewiss, bticino, living, ecc)
Alcune serie di rj45 per collegarle si usa l'inseritore apposta ma ormai ci sono le chiusure a incastro che creano il collegamento.
I fili piccoli non vanno spellati per essere collegati. Se hai altri dubbi sul collegamento scrivi pure

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

axel9546

Utente Attivo
248
5
Nei cavi utp cat 5 e cat6 sono 8 fili ma attento ci sta una sequenza che è segnata sulla morsettiera. Collegamento in A o in B in europa si usa coll. B. In allegato ti metto limmagine dellordine dei colori.
Visualizza allegato 337768
Ulteriore consiglio per aiutarti nel collegamento al frutto
spelli il cavo utp, 3-4 cm vanno bene;
Noterai che ci sono 4 coppie di fili twistati,
Poi prendi la guida di plastica del frutto, esse cambiano a seconda della linea che hai (gewiss, bticino, living, ecc)
Alcune serie di rj45 per collegarle si usa l'inseritore apposta ma ormai ci sono le chiusure a incastro che creano il collegamento.
I fili piccoli non vanno spellati per essere collegati. Se hai altri dubbi sul collegamento scrivi pure

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie mille ora provo, ma in caso avessi 2 prese ethernet in garage? Cioè potrei sdoppiare il filo madre, in due cavi, che giungono a 2 prese distinte?
 

Dragondj

Utente Attivo
184
37
CPU
amd phenom II X2 550, 3.1Ghz
Dissipatore
Am3 stock
Scheda Madre
Asrock N68C-s UCC
HDD
SSD Samsung 250GB EVO
RAM
kingston 4 GB 800 Mhz no-ecc cl5
GPU
ATI Sapphire hd 3450
Audio
integrata
Monitor
Philips LCD 17"
PSU
500 W marca sconosciuta
Case
Fractal Define R5
Net
adsl 20Mbit/s
OS
Windows 10 pro 64 bit
Grazie mille ora provo, ma in caso avessi 2 prese ethernet in garage? Cioè potrei sdoppiare il filo madre, in due cavi, che giungono a 2 prese distinte?
Si esistono gli splitter lan. Ma io userei un minirouter cosi avrei più porte da usare

Sennò purtroppo sono arrivato tardi su questo thread. Io a casa visto che il mio modem non ce la fa a portare il segnale wifi al piano di sotto ho messo un dispositivo che incanala il segnale internet attraverso la 220v. Ora in teoria il garage ha la stessa alimentazione che ha l'appartamento. Vengono chiamati powerline sono ripetitori wifi con anche 2 porte ethernet. Se non li hai già usati pardon forse la linea elettrica fa un giro un po lunghetto e rischia di disperdersi il segnale. Meglio il cavo lan.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille ora provo, ma in caso avessi 2 prese ethernet in garage? Cioè potrei sdoppiare il filo madre, in due cavi, che giungono a 2 prese distinte?
La cosa migliore da fare è collegare il cavo ad un piccolo switch 5 porte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragondj

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili