PROBLEMA Porta Tim hub+ 10mbps

Pubblicità

Giox1965

Nuovo Utente
Messaggi
127
Reazioni
6
Punteggio
39
Ciao a tutti, cambiando isp ho cambiato il modem con un TIM hub + e ricablato i cavi all'interno della mia abitazione. Ma come potete vedere dalla foto una delle porte è "limitata" a 10mbps e non capisco quei due simboli ai piedi della porta. Il cavo parte da un piano inferiore e arriva nella mia stanza attraverso una canalina con altri cavi, come quello per il telefono e un altro che adesso vi introduco, il tipo è un cat 5e crimpato b(vi allego foto per sicurezza). L'altra porta che vedete in foto è collegata con un cavo che aveva mio padre di cat 6 crimpato b (anche qui vi allego foto) che passa per lo stesso tragitto. Avete idea del motivo?
 

Allegati

  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    6.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • photo1680819602.webp
    photo1680819602.webp
    47.3 KB · Visualizzazioni: 24
  • Immagine WhatsApp 2023-04-07 ore 02.11.17.webp
    Immagine WhatsApp 2023-04-07 ore 02.11.17.webp
    25.8 KB · Visualizzazioni: 22
Ciao Giox. Se non vedo male, le coppie blu e verdi nel cavo nero sono disposte diversamente da quelle del cavo bianco. Io solitamente utilizzo questo schema (in foto) e, mai un problema :)

SCHEMA-CAVO-DI-RETE-ETHERNET-RJ-45_TIA-568B_Left.webp
 
Sono cieco, hai ragione. Dici che quel simbolo sul pannello di controllo del modem non è illuminato per questo? Anche per capire cosa rappresenta perchè non ho trovato nessun datasheet del modem.
 
Se da una parte hai un preciso schema, di norma dalla parte opposta del cavo dovresti utilizzare lo stesso schema 🙂
 
I cavi ethernet vanno crimpati secondo lo standard T568B che ti hanno indicato nel post-2
Le due foto di plug poi non si riferiscono allo stesso cavo, dato che hanno guaina di colore diverso
Verifica che tutti i cavi siano crimpati secondo lo standard T568B, meglio se li provi con un testacavi digitale
 
Forse non sono stato chiaro il primo è quello che ho in camera, l'altro (imagine whatsapp ecc ecc) è quello di mio padre (in un altra stanza) che è collegato alla porta 1000mbps. Comunque vi ringrazio, sto proveddendo a farlo ricrimpare.
 
Forse non sono stato chiaro il primo è quello che ho in camera, l'altro (imagine whatsapp ecc ecc) è quello di mio padre (in un altra stanza) che è collegato alla porta 1000mbps. Comunque vi ringrazio, sto proveddendo a farlo ricrimpare.
Ok quello dell'immagine whatsapp è fatto bene con standard T568B, l'altro ha bianco/blu e verde invertiti, errore di crimpatura, capita, quando i cavi vengono crimpati andrebbero anche testati con il testacavi, suppongo che questo cavo non fosse stato testato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top