PROBLEMA Porta Tim hub+ 10mbps

Giox1965

Nuovo Utente
127
6
Ciao a tutti, cambiando isp ho cambiato il modem con un TIM hub + e ricablato i cavi all'interno della mia abitazione. Ma come potete vedere dalla foto una delle porte è "limitata" a 10mbps e non capisco quei due simboli ai piedi della porta. Il cavo parte da un piano inferiore e arriva nella mia stanza attraverso una canalina con altri cavi, come quello per il telefono e un altro che adesso vi introduco, il tipo è un cat 5e crimpato b(vi allego foto per sicurezza). L'altra porta che vedete in foto è collegata con un cavo che aveva mio padre di cat 6 crimpato b (anche qui vi allego foto) che passa per lo stesso tragitto. Avete idea del motivo?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    14.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • photo1680819602.jpeg
    photo1680819602.jpeg
    71.5 KB · Visualizzazioni: 24
  • Immagine WhatsApp 2023-04-07 ore 02.11.17.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-04-07 ore 02.11.17.jpg
    68.1 KB · Visualizzazioni: 22

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao Giox. Se non vedo male, le coppie blu e verdi nel cavo nero sono disposte diversamente da quelle del cavo bianco. Io solitamente utilizzo questo schema (in foto) e, mai un problema :)

SCHEMA-CAVO-DI-RETE-ETHERNET-RJ-45_TIA-568B_Left.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Giox1965

Giox1965

Nuovo Utente
127
6
Sono cieco, hai ragione. Dici che quel simbolo sul pannello di controllo del modem non è illuminato per questo? Anche per capire cosa rappresenta perchè non ho trovato nessun datasheet del modem.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Se da una parte hai un preciso schema, di norma dalla parte opposta del cavo dovresti utilizzare lo stesso schema 🙂
 
  • Mi piace
Reazioni: Giox1965

r3dl4nce

Utente Èlite
16,883
9,227
I cavi ethernet vanno crimpati secondo lo standard T568B che ti hanno indicato nel post-2
Le due foto di plug poi non si riferiscono allo stesso cavo, dato che hanno guaina di colore diverso
Verifica che tutti i cavi siano crimpati secondo lo standard T568B, meglio se li provi con un testacavi digitale
 
  • Mi piace
Reazioni: Giox1965

Giox1965

Nuovo Utente
127
6
Forse non sono stato chiaro il primo è quello che ho in camera, l'altro (imagine whatsapp ecc ecc) è quello di mio padre (in un altra stanza) che è collegato alla porta 1000mbps. Comunque vi ringrazio, sto proveddendo a farlo ricrimpare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,883
9,227
Forse non sono stato chiaro il primo è quello che ho in camera, l'altro (imagine whatsapp ecc ecc) è quello di mio padre (in un altra stanza) che è collegato alla porta 1000mbps. Comunque vi ringrazio, sto proveddendo a farlo ricrimpare.
Ok quello dell'immagine whatsapp è fatto bene con standard T568B, l'altro ha bianco/blu e verde invertiti, errore di crimpatura, capita, quando i cavi vengono crimpati andrebbero anche testati con il testacavi, suppongo che questo cavo non fosse stato testato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giox1965

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili