Ponte tra linux e windows

Pubblicità

travaricky

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Siccome linux per navigare è più comodo, più sicuro, più stabile, più etc (dico x esperienza personale):
come faccio a fare una partizione visibile sia da linux che da windows?

Crei una partizione di scambio appunto. Formattata in fat32 che è un file system sul quale entrambi i SO possono leggere e scrivere.
Questa è la mia riga nel file fstab relativa alla partizione di scambio:
Codice:
/dev/sda5       /media/sda5     vfat    user,fmask=0111,dmask=0000   0   0
quindi se per qualche motivo non dovesse leggertela bene copi le impostazioni finali (quelle da user a 0) nel tuo /etc/fstab alla riga della tua part. di scambio.

Ehm... Ho dedicato a linux 60 Gb quando l'hoi installato... Come faccio a creare una partizione tra questi 60 Gb??

travaricky ha detto:
Ehm... Ho dedicato a linux 60 Gb quando l'hoi installato... Come faccio a creare una partizione tra questi 60 Gb??
Crei spazio da questa partizione. Puoi usare Partition magic se vuoi farlo da win altrimenti gparted se vuoi farlo da linux.

Ecco, a proposito di windows. Io ho una partizione fatta con windows in fat 32 ma linux non me la legge e mi cataloga il formato come windows fat32 (vfat). Non solo!! Prima entrambi leggevano e scrivevano tranquillamente sul mio pen drive, ma ora per svuotarlo lo ho formattato (in fat32 ovviamente) e linux non me lo legge più!!! Dice che non riesce a "montarlo" (qualunque cosa significhi) il formato lo legge come l'altra partizione di cui sopra e mi dice che posso usarlo solo in lettura e che solo il suo proprietario può farci qualcosa!!!!! IO SONO IL PROPRIETARIO!!!!
Scusami, dovevo sfogarmi

Questa è la riga del mio fstab relativa alla partizione con windows:
Codice:
/dev/sda1       /media/sda1     ntfs    [B]umask=0222       0       0[/B]
edita il file fstab in /etc e sostituisci le opzioni con quelle da me evidenziate in grassetto, salva e dovresti poter vedere la partiz. con windows, se non fosse così riavvia.

Per la penna usb penso che ci siano due possibilità.
Se usi KDE vai nel menù, preferenze di sistema (o come si chiama a seconda della distro), dispositivi di archiviazione (o giù di lì) e attiva l'automount.

Se il primo metodo non funziona, con la penna inserita prova a dare il seguente comando come root:
Codice:
modprobe -r ehci-hcd

Secondo me succede questo per entrambi perchè sia la partizione che la pen drive sono montate in scrittura e lettura solo per root e in lettura per gli altri utenti.

Prova a copiarci un file da root, vedi che succede

Ho ottenuto partition manager, ho amputato 20 GB circa a linux e quando cerco di formattare questa partizione in fat32 mi avvisa che è un formato leggibile solo dai vari windows

travaricky ha detto:
Ho ottenuto partition manager, ho amputato 20 GB circa a linux e quando cerco di formattare questa partizione in fat32 mi avvisa che è un formato leggibile solo dai vari windows
Non è così, ma se ignori il messaggio ti fa proseguire nella formattazione?

Su win puoi installare anche explorer2fs (per ext2 e ext3) e yareg (per raiserfs). Ti permette da win di accedere a partizioni linux e prenderti il file/i file che ti interessano. Non è comoda come una fat32, però può essere utile!

Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro