PROBLEMA pompa arctic liquid frezer ii

perseverance

Utente Attivo
373
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
ho appena notato che il cavo del dissipatore ( quello che va su cpu fan ) è ha una guaina rovinata con dei fili di metallo spezzati, ma la pompa gira perché comq mentre uso il PC ad esempio per giocare o fare altre robe la temperatura è buona tutto sommato e le ventole del dissi sono tutte okay.
potrebbe essere quello ?
Ma come hai fatto a ridurre in quello stato il cavo della pompa ?! ?? Non so se possa essere la causa del tuo problema o no ,però non ho mai visto un cavo ridotto in quel modo dopo un montaggio. Magari per sicurezza ti consiglio di prendere del nastro isolante nero e mettere in sicurezza il cavetto avvolgendolo con un paio di giri nella parte rovinata.

Ho letto un pò la discussione , però non ho capito (o forse me lo son perso) se hai controllato che la pompa giri correttamente al numero di giri previsto. Da HWinfo64 dovresti poter vedere gli rpm della pompa mi pare.
 
Ultima modifica:

matteo chadima

Nuovo Utente
73
1
eh dobbiamo prima capire di che si tratta.
CPU, scheda madre o software ?

Sto cercando di capire questo.
ho provato a mettere 110mv, ora in cinebench non sale sopra gli 81, però i risultati sono sempre quelli ( il punteggio) mentre sui consumi si aggira attorno ai 103w poco più o poco meno.
 

matteo chadima

Nuovo Utente
73
1
un sistema operativo "sporco", driver mancanti o uno di quei "fantastici" programmi come Dragon center o Armory Crate, la roba per controllare le "lucette" per capirci, a volte combinano casini assurdi.
ciao, ti aggiorno dopo una settimana, ho messo offset adaptive a -110mv e ora in chinebench mi fa 16800 un multicore, ho aggiornato bene i driver, disinstallando quelli vecchi e ho fatto pulizia generale al PC.
come punteggio direi che il processore è nettamente migliorato rispetto a prime ( poco più di 1000 punti in più )
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ciao, ti aggiorno dopo una settimana, ho messo offset adaptive a -110mv e ora in chinebench mi fa 16800 un multicore, ho aggiornato bene i driver, disinstallando quelli vecchi e ho fatto pulizia generale al PC.
come punteggio direi che il processore è nettamente migliorato rispetto a prime ( poco più di 1000 punti in più )
Non sono tanti 16800 punti per un 12600K, ma non sono neppure così bassi.
potrebbe essere un problema software alla fine…
Ma di certo non ti è capitata una CPU fortunata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili