Pompa AIO 3 pin => connettore 4 pin su MB

Mandalore

Utente Attivo
32
2
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Rog Strix B550-F Gaming
HDD
Crucial P2 1TB NVMe
RAM
2x16GB Patriot Viper Steel 3600Mhz CL18
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 6800
Monitor
MSI Optix AG321CQR
PSU
Cooler Master v750 Gold v2
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, ho recentemente comprato un Deep Cool LS720, per farla breve il connettore della pompa dell'AIO ha solo 3 pin, mentre tutti gli attacchi della mia scheda madre (Strix b550f) sono a 4 pin.
Una volta avrebbe voluto dire 100% rpm sempre, ma la mia scheda ha la possibilità di controllare tramite "modalità DC" le ventole a 3 pin, la domanda è questa: una pompa a 3 pin è fatta per andare sempre al 100% o posso, tramite modalità DC, abbassarne la velocità senza danneggiarla?
Per funzionare funziona, riesco ad abbassarla a quasi il 20% dei rpm, ma è sicuro? Ho notato che se non la lascio al 100% ogni tanto se faccio un reboot to UEFI mi dice "cpu fan error" (l'ho collegata al connettore CPU fan).
Poi appena premo F1 nel bios funziona perfettamente e windows parte e funziona senza alcun problema, finché non riavvio o entro specificatamente nel bios non mi da mai "cpu fan error", forse nel bios quando gli applica il voltaggio ogni tanto è troppo basso per farla partire se non setto 12v fissi?
Meglio tenerla sempre al 100%? Che dite?
Grazie mille in anticipo.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Di per se non tenere la pompa sempre al 100% non dovrebbe provocare danni, però se non ti dà fastidio il rumore quando è al 100% non c'è motivo di rallentarla.
Comunque una pompa progettata per funzionare a 12V potrebbe esibire comportamenti strani che, anche se non sono un pericolo per l'integrità della stessa possono portare conseguenze spiacevoli: ad esempio pump whine (la pompa si mette a fischiare se rallentata), mancato avviamento (come sospettavi già tu) e prestazioni insufficienti.
Sotto una certa tensione in pratica il liquido non circola più e le temperature esplodono di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mandalore

Mandalore

Utente Attivo
32
2
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Rog Strix B550-F Gaming
HDD
Crucial P2 1TB NVMe
RAM
2x16GB Patriot Viper Steel 3600Mhz CL18
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 6800
Monitor
MSI Optix AG321CQR
PSU
Cooler Master v750 Gold v2
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
Di per se non tenere la pompa sempre al 100% non dovrebbe provocare danni, però se non ti dà fastidio il rumore quando è al 100% non c'è motivo di rallentarla.
Comunque una pompa progettata per funzionare a 12V potrebbe esibire comportamenti strani che, anche se non sono un pericolo per l'integrità della stessa possono portare conseguenze spiacevoli: ad esempio pump whine (la pompa si mette a fischiare se rallentata), mancato avviamento (come sospettavi già tu) e prestazioni insufficienti.
Sotto una certa tensione in pratica il liquido non circola più e le temperature esplodono di conseguenza.
Ciao, grazie della risposta, confermi quanto sospettavo in linea generale.
La pompa dell'AIO in questione va a circa 3000giri ed è piuttosto silenziosa, comunque ho notato, facendo varie prove, che l'errore "cpu fan error" me lo da random a prescindere dall'impostazione che uso (PWM, DC, auto, 100% fissa), pensavo fosse circoscritto ma invece accade in maniera random.
Accendendo il pc con i tubi tra le dita sento chiaramente che la pompa si avvia più o meno 1-2 secondi dopo che ho premuto il tasto di avvio, abbastanza da far credere al pc che non stia funzionando e da causare l'errore.
Alla fine ho dovuto disabilitare l'allarme che sulla mia scheda asus si chiama "fan speed lower limit".
In windows zero problemi, come misura precauzionale ho abbassato a 85° la soglia critica del mio Ryzen e ho programmato uno spegnimento automatico sopra agli 85° da MSI afterburner.
Ma è normale che alcune pompe ci mettano un paio di secondi ad avviarsi? Il mio vecchio AIO corsair h100i non aveva questi problemi, ma la pompa era controllata via software tramite connettore interno USB.
Avere l'allarme mi faceva stare più sicuro, ma se parte a caso diventa inutile.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao, grazie della risposta, confermi quanto sospettavo in linea generale.
La pompa dell'AIO in questione va a circa 3000giri ed è piuttosto silenziosa, comunque ho notato, facendo varie prove, che l'errore "cpu fan error" me lo da random a prescindere dall'impostazione che uso (PWM, DC, auto, 100% fissa), pensavo fosse circoscritto ma invece accade in maniera random.
Accendendo il pc con i tubi tra le dita sento chiaramente che la pompa si avvia più o meno 1-2 secondi dopo che ho premuto il tasto di avvio, abbastanza da far credere al pc che non stia funzionando e da causare l'errore.
Alla fine ho dovuto disabilitare l'allarme che sulla mia scheda asus si chiama "fan speed lower limit".
In windows zero problemi, come misura precauzionale ho abbassato a 85° la soglia critica del mio Ryzen e ho programmato uno spegnimento automatico sopra agli 85° da MSI afterburner.
Ma è normale che alcune pompe ci mettano un paio di secondi ad avviarsi? Il mio vecchio AIO corsair h100i non aveva questi problemi, ma la pompa era controllata via software tramite connettore interno USB.
Avere l'allarme mi faceva stare più sicuro, ma se parte a caso diventa inutile.

Sinceramente non ho mai fatto caso a quanto tempo impiega la pompa a partire, ma non credo ci sia da preoccuparsi.
Probabilmente come dici tu è quella breve attesa a ingannare la scheda madre, ma non comporta nessun rischio per la CPU (non fa tempo a scaldarsi).

Per quanto riguarda l'allarme, lasciarlo disattivo non è un problema. Se la pompa si rompesse te ne accorgeresti sicuramente perché la CPU si scalderebbe e le ventole partirebbero a cannone.
Comunque anche un AIO con pompa rotta mantiene quel minimo di capacità di raffreddamento che ti garantisce l'integrità della CPU: in pratica arriverà alla temperatura di throttling al primo carico un attimo serio e verrà downcloccata, ma non si muoverà da lì a livello di temperatura.
E questa è una prova che ho fatto personalmente staccando la mia pompa 🙂
 
  • Mi piace
Reazioni: Mandalore

Mandalore

Utente Attivo
32
2
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Rog Strix B550-F Gaming
HDD
Crucial P2 1TB NVMe
RAM
2x16GB Patriot Viper Steel 3600Mhz CL18
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 6800
Monitor
MSI Optix AG321CQR
PSU
Cooler Master v750 Gold v2
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Sinceramente non ho mai fatto caso a quanto tempo impiega la pompa a partire, ma non credo ci sia da preoccuparsi.
Probabilmente come dici tu è quella breve attesa a ingannare la scheda madre, ma non comporta nessun rischio per la CPU (non fa tempo a scaldarsi).

Per quanto riguarda l'allarme, lasciarlo disattivo non è un problema. Se la pompa si rompesse te ne accorgeresti sicuramente perché la CPU si scalderebbe e le ventole partirebbero a cannone.
Comunque anche un AIO con pompa rotta mantiene quel minimo di capacità di raffreddamento che ti garantisce l'integrità della CPU: in pratica arriverà alla temperatura di throttling al primo carico un attimo serio e verrà downcloccata, ma non si muoverà da lì a livello di temperatura.
E questa è una prova che ho fatto personalmente staccando la mia pompa 🙂
Non sai che sollievo mi hai dato!
Alla fine ho fatto la cosa più "stupida" di tutte: pompa dell'AIO al connettore AIO_PUMP così va a 100% tutto il tempo e ventole del radiatore a CPU_FAN e riattivato l'errore in caso di blocco.
Funziona tutto al 100% e nessun errore.
Grazie mille, è la prima volta che uso un AIO senza controllo software, francamente a parte questo inconveniente è davvero una liberazione, non ne potevo più di iCue, già ci pensa Armoury Crate a ingolfarmi il pc con software inutile. 😒
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non sai che sollievo mi hai dato!
Alla fine ho fatto la cosa più "stupida" di tutte: pompa dell'AIO al connettore AIO_PUMP così va a 100% tutto il tempo e ventole del radiatore a CPU_FAN e riattivato l'errore in caso di blocco.
Funziona tutto al 100% e nessun errore.
Grazie mille, è la prima volta che uso un AIO senza controllo software, francamente a parte questo inconveniente è davvero una liberazione, non ne potevo più di iCue, già ci pensa Armoury Crate a ingolfarmi il pc con software inutile. 😒

Sì infatti, iCUE ha i suoi pro e i suoi contro... Anche io non ne sono un fan.
Comunque mi sembra la scelta più logica 👌
 
  • Mi piace
Reazioni: Mandalore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili