RISOLTO Poco x3 pro ha smesso di caricarsi e da continuamente 1% di batteria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheLazyBone

Nuovo Utente
18
0
Questa mattina alla prima accensione del telefono mi sono accorto che il telefono dava 1% di batteria e se lo collegavo al caricatore non me lo considerava in carica.
(Non e partito nessun suono ne cera il simbolo di carica).
Quindi lo tolto dalla presa di corrente e mi sono accorto che ci metteva fin troppo a spegnersi e quindi credevo che fosse un problema di batteria e che semplicemente andava cambiata; quindi ho decido di far scaricare completamente la batteria del telefono per poi ricaricarlo.
Esso ci ha messo circa 2/3ore a spegnersi (durante quell asso di tempo non si e schiodato dal 1%) e quando ho provato di nuovo a caricarlo effetivamente ne riusciva a caricarsi ne ad accendersi piu.

Possiedo questo poco x3 pro da poco piu di 2 anni e fino a ieri sera non mi ha dato nessun problema. Solo stammatina ha deciso de mori.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere succeso o potrebbe aiutarmi?

Se neccesario affinche non serva una saldatrice potrei anche aprire il telefono e sostituire dei componenti tipo batteria o il doc per la ricarica.

Grazie di tutto.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Probabilmente e' la batteria. E se non e' la batteria, forse un problema software.

Hai provato ad usare un cavo diverso? Oppure caricarlo sul pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: TheLazyBone

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Questa mattina alla prima accensione del telefono mi sono accorto che il telefono dava 1% di batteria e se lo collegavo al caricatore non me lo considerava in carica.
(Non e partito nessun suono ne cera il simbolo di carica).
Quindi lo tolto dalla presa di corrente e mi sono accorto che ci metteva fin troppo a spegnersi e quindi credevo che fosse un problema di batteria e che semplicemente andava cambiata; quindi ho decido di far scaricare completamente la batteria del telefono per poi ricaricarlo.
Esso ci ha messo circa 2/3ore a spegnersi (durante quell asso di tempo non si e schiodato dal 1%) e quando ho provato di nuovo a caricarlo effetivamente ne riusciva a caricarsi ne ad accendersi piu.

Possiedo questo poco x3 pro da poco piu di 2 anni e fino a ieri sera non mi ha dato nessun problema. Solo stammatina ha deciso de mori.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere succeso o potrebbe aiutarmi?

Se neccesario affinche non serva una saldatrice potrei anche aprire il telefono e sostituire dei componenti tipo batteria o il doc per la ricarica.

Grazie di tutto.

L'indiziato numero 1 è la batteria. L'indiziato numero 2 la porta di ricarica, ma dato che ci ha messo molto a spegnersi direi la batteria.

Anche sostituendo quella, non è detto riparta. Scaricarlo non è stata una grande idea, in quanto è un modello con gravi difetti di produzione (detto molteplici volte su questo forum e puoi trovare innumerevoli post in inglese a riguardo su internet), e uno di questi è la PMIC, il chip che si occupa di ricaricare la batteria, che si può buggare in qualsiasi momento e non far più accendere il telefono.
Il telefono ha anche altri problemi di saldature non eccelse, ecc, valuta tu se conviene provare a ripararlo.

Il tuo non dà segni evidenti di brick quindi perlomeno non è la scheda madre.

In caso partirei dalla batteria, per poi muovermi alla scheda di ricarica. Speranzosamente dovrebbe poi ripartire, ma anche lì, incrociando le dita.
Per questo non dovrebbero servire saldatrici, ma manualità, pazienza, attenzione a componenti piccoli e cavi sottili, e forse della colla ma non ne sono sicuro.

Se ancora non dovesse partire lascerei perdere, ma diciamo che vista la situazione, sono più le speranze che riparta.
Una volta ripartito ovviamente resta esposto ai rischi del modello comunque, sebbene in 2 anni non ne abbia presentati mi pare di capire.

Ovviamente sempre se non è la cosa più stupida e cioè il caricatore/cavo come dice Magnus.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheLazyBone

TheLazyBone

Nuovo Utente
18
0
Probabilmente e' la batteria. E se non e' la batteria, forse un problema software.

Hai provato ad usare un cavo diverso? Oppure caricarlo sul pc?
Si ho gia provato entrambi. Quindi dici che basta cambiare la batteria?
Ce ne un modello in particolare che dovrei comprare?
Domanda stupida, se la compro su amazon, la utilizzo e comunque non riesco a risolvere posso mandarla indietro per un rimborso?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Si ho gia provato entrambi. Quindi dici che basta cambiare la batteria?
Ce ne un modello in particolare che dovrei comprare?
Domanda stupida, se la compro su amazon, la utilizzo e comunque non riesco a risolvere posso mandarla indietro per un rimborso?
Fattela sostituire da Xiaomi.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheLazyBone

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non credo posso farlo visto che il telefono lo preso su amazon warehouse e credo sia fuori garanzia almeno che se prendo da warehouse la garanzia dura 2 anni e io mi sia sbagliato sulla data daquisto, ma anche in quel caso non credo me la sostituiscano.

Qua
 
  • Mi piace
Reazioni: TheLazyBone

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Più che altro è difficile trovare pezzi originali. Forse su aliexpress, ma anche lì non credo ci sia certezza. Se devi andare di non originale prendi quella che sembra avere le recensioni migliori, di modo che almeno qualcuno l'ha già provata perlomeno.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheLazyBone

TheLazyBone

Nuovo Utente
18
0
Più che altro è difficile trovare pezzi originali. Forse su aliexpress, ma anche lì non credo ci sia certezza. Se devi andare di non originale prendi quella che sembra avere le recensioni migliori, di modo che almeno qualcuno l'ha già provata perlomeno.
Grazie della risposta. Ho contattato amazon e mi han detto di mandarlo indietro; quindi per il momento faro cosi, intanto a quanto pare sembra che anche nel caso non me lo riparassero me lo manderebbero lo stesso indietro senza che devo spendere un centesimo quindi...
Per il momento io soppravivero con il mio fedele galaxy j4 con ben 2 giga di ram.
Poi se non me lo dovvesero riparare procedero alla creazione di un qualche tipo di frankenstein stile scienziato pazzo tenendo sempre da parte qualche santo solo in caso servissero.
 

TheLazyBone

Nuovo Utente
18
0
Aggiornamento:
6 novembre; il telefono mi e arrivato, esso e stato """riparato""" da service trade, a quanto dicono gli e arrivato il 30 ottobre, il giorno dopo e stato """riparato""" e il 2 e stato spedito con tnt. A quanto ce scritto sul foglio gli hanno cambiato la fpc board (il che non ho capito bene visto che accanto ce scritto j20s che se non sbaglio dovrebbe essere un cavo che collega se non sbaglio il la usb-c alla mainboard o qualcosa del genere, ma vabbe) e il coaxial cable

11 novembre, neanche una settimana dopo e il telefono da gia problemi, stavolta allo schermo, Ho aperto un altro post qua.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili