PROBLEMA Pneumatici C-Max non catenabili

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
877
Punteggio
141
Ciao, la ns Ford Cmax di famiglia non ha gli pneumatici catenabili per colpa della misura, e attualmente monta delle gomma 4 stagioni.
Se volessi andare in montagna chiaramente SENZA svenarmi a cambiare le gomme con le invernali, c'è qualcosa che posso fare?
Ho sentito parlare delle calze ma non so se sono affidabili
Possono essere usciet catene compatibili nel frattempo?

Ciao, la ns Ford Cmax di famiglia non ha gli pneumatici catenabili per colpa della misura, e attualmente monta delle gomma 4 stagioni.
Se volessi andare in montagna chiaramente SENZA svenarmi a cambiare le gomme con le invernali, c'è qualcosa che posso fare?
Ciao.
Esistono le catene con maglie da 7 mm al posto delle tradizionali con maglie da 9 mm.
Da verificare se si possono montare da te senza interferire.. esiste il rischio di danni in caso di montaggio "lasco" o guasto alla catena.
Ho sentito parlare da un ex collega di una sorta di cinghiette ( tipo 5 per ruota),mai provate personalmente:

Purtroppo entrambe le soluzioni:
- Catene (buone per togliersi d'impaccio )..
- calze ( passabili per migliorare la trazione se si montano pneumatici estivi) ..
Vanno bene proprio per poca strada, poi vanno smontate appena vi è asfalto.
L'unica cosa sarebbe montare pneumatici invernali, ma tra invernali economici e 4 stagioni buone.. non so..
Si potrebbe ragionare di investire nelle invernali se si pensa di andare in montagna tipo nei 4 anni successivi (già dal quinto anno la mescola perde parte delle caratteristiche).

Ultima modifica:
Su una 208 del 2016, con cerchi in lega, non si possono montare neanche le calze, almeno quelle provate, non c'è comunque spazio, il gommista all'epoca le monto ma solo sul ponte.
Quindi per le calze cerca di provarle prima di comprarle se vedi che c'è poco spazio.
Esistono le fascette, non sono mai state provate sulla 208, sono come le fascette per i cavi, un po' più grandi.
Vedi anche le omologazioni, alcune di queste tempo fa non erano omologate, mi sembra all' epoca neanche le calze lo erano.

.

no si tratta di andarci una volta , non siamo amanti della montagna però se volessi portare i bambini a fare un giro con lo slittino rischio un macello senza le attrezzature giuste

Su una 208 del 2016, con cerchi in lega, non si possono montare neanche le calze, almeno quelle provate, non c'è comunque spazio, il gommista all'epoca le monto ma solo sul ponte.
Quindi per le calze cerca di provarle prima di comprarle se vedi che c'è poco spazio.
Esistono le fascette, non sono mai state provate sulla 208, sono come le fascette per i cavi, un po' più grandi.
Vedi anche le omologazioni, alcune di queste tempo fa non erano omologate, mi sembra all' epoca neanche le calze lo erano.

.
quindi in pratica o me la rischio o cambio macchina? o non vado in montagna XD

Vedi qui se hanno qualcosa per te

quindi in pratica o me la rischio o cambio macchina? o non vado in montagna XD
Si, all'epoca sono rimaste in garage, erano se non sbaglio calze Michelin o Goodyear. Non era mia auto, conosco direttamente proprietario.
Ma non è detto sia anche per te così.

.

Comunque sul ghiaccio servono le catene, meglio sarebbe le gomme chiodate, ma ormai non le fanno più
Infatti i mezzi d'opera hanno le catena a maglie, chiedetevi perché.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro