DOMANDA PLL ASRock P4V88 ? Per Overclock

Pubblicità
Capisco... comunque il problema delle temperature non c'è, poi provo a dargli una pulitina e vedo come va, ma se non faccio overclock le temperature non salgono piu di 60 gradi sulla CPU.
La cosa che non riesco a capire è se si possano modificare i valori di voltaggio del v-core, penso di no perche non ho trovato nessuna voce sul bios, c'è solo una sezione che mostra i voltaggi ma non permette di modificarli ... Per i fix purtroppo non ci sono, mi sa che dovrò lasciar stare l'overclok :(
Comunque windows 7 gira una favola, considera che prima avevo un pc cosi : processore amd da 1.6 Ghz, ram 1 Gb, e HD da soli 80 Gb pieno zeppo e andava alla grande lostesso :asd: anche perche cerco sempre di tenere leggero l'OS, però se hai XP non ti conviene passare a seven come ho fatto io, è un macello sopratutto coi vari driver, XP è il migliore OS windows secondo me ( a parte la grafica )

[...] La cosa che non riesco a capire è se si possano modificare i valori di voltaggio del v-core, penso di no perche non ho trovato nessuna voce sul bios, c'è solo una sezione che mostra i voltaggi ma non permette di modificarli ...

Probabilmente quella è la sezione di Hardware Monitor, dove vengono mostrati tutti i parametri controllati dai vari sensori, quindi voltaggi, velocitá delle ventole ecc..
In teoria se il chipset della tua mobo supporta la regolazione del V-Core, potresti anche provare a cambiarlo da Windows tramite appositi programmi come CrystalCPUID, ma poi rimarrebbe sempre il problema dell'FSB, che purtroppo su questa scheda madre non si puó aumentare più di tanto... :(
Ci vorrebbe un Pentium 4 con molti di frequenza sbloccato...tipo quelli utilizzati nei test di laboratorio :D

[....] però se hai XP non ti conviene passare a seven come ho fatto io, è un macello sopratutto coi vari driver, XP è il migliore OS windows secondo me ( a parte la grafica )

Ma infatti sono d'accordo con te....XP è uno dei migliori OS Windows :sisi: pensa che sul mio PC lo installai nel 2005 (cioè quando lo comprai) e ancora non sento l'esigenza di cambiarlo, anche se qualche volta ho dovuto formattare l'Hdd; effettivamente la grafica lascia un po a desiderare perchè ormai avverte il peso degli anni, ma credo che lo terró ancora per un bel pó di tempo ;)

Ultima modifica:
in teoria se riuscissi ad aumentare il v-core dovrei riuscire a salire di piu con l'FSB o ho detto una cazzata? xD
cmq la prossima volta che sarà necessario formattare l'HD, penso proprio che tornerò ad XP :ok:

in teoria se riuscissi ad aumentare il v-core dovrei riuscire a salire di piu con l'FSB o ho detto una cazzata?

Allora...se riesci ad aumentare il V-Core, il processore diventa più stabile alle alte frequenze, e quindi in teoria si puó overcloccare di piú; siccome peró i Pentium 4 hanno tutti il molti bloccato di fabbrica (a parte quegli esemplari destinati ai test di laboratorio di cui ti parlavo...) questo aumento della frequenza si puó ottenere soltanto indirettamente aumentando l'FSB, cosa che sulla tua mobo risulta appunto abbastanza problematica :rolleyes:

In pratica aumentando l'FSB si potrebbe fare se gli altri componenti lo permettessero... Però a quanto pare non lo permettono, anzi sono abbastanza restrittivi xD quindi ciò che posso fare è : cambiare di nuovo componenti del pc ( cosa che non farò ) o lasciar stare l'overclock... cosa che probabilmente faro... giusto?
Grazie di tutto comunque @Gaetano77 :D

[...] quindi ciò che posso fare è : cambiare di nuovo componenti del pc ( cosa che non farò ) o lasciar stare l'overclock... cosa che probabilmente faro... giusto?

Si infatti ci vorrebbe una mobo piú performante per skt 478, ma sinceramente non conviene proprio spendere soldi su una piattaforma che ormai è vecchia (lo dico da possessore di un sistema simile :rolleyes:) con prestazioni cmq limitate!! Dovresti overcloccare minimo del 15-20%
per avere dei miglioramenti apprezzabili e ti assicuro che alle alte frequenze i Prescott assorbono parecchia corrente, dissipando molto calore :( il mio per esempio a 3.5 Ghz consuma circa 115W :shock: :shock: e adesso che siamo in inverno aiuta a riscaldare un po la stanza :D

Grazie di tutto comunque @Gaetano77 :D
No ma figurati di nulla!! :D anzi se hai altre domande più specifiche basta chiedere ;)

Dovresti overcloccare minimo del 15-20%
per avere dei miglioramenti apprezzabili e ti assicuro che alle alte frequenze i Prescott assorbono parecchia corrente, dissipando molto calore :( il mio per esempio a 3.5 Ghz consuma circa 115W :shock: :shock: e adesso che siamo in inverno aiuta a riscaldare un po la stanza :D
Ahahahahahah beh dai in inverno ha i suoi vantaggi.... è l'estate poi il problema :asd:
Comunque niente overclock, poi magari quando cambierò PC se ne riparlerà :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro