Plebiscito Veneto

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Comunque la teoria è quella, una repubblica indipendente, in pratica non si sa cosa succederà visto che non ê previsto dalla costituzione..

non succederà proprio nulla e se i quattro babbei che hanno indetto il referendum provano solo ad alzare la voce, andando oltre il mero folklore, li getteranno in carcere con l'accusa di terrorismo e li faranno uscire tra quaranta anni.
:asd:
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Oltretutto leggendo i vistri commenti ora, sembra che anche in altre regioni ci sia lo stesso pensiero di fondo...
non è del tutto vero, ma se lo fosse sarebbe normale.
perlaltro venezia fa un discorso a sè, come tutte le città "radicali" della penisola: se nasci un uno splendore come genova, non puoi fare altro che sentirti in primis genovese, stesso discorso per roma, torino, napoli e mille altri centri.
il senso d'appartenenza allo stato italiano è comunque forte in tutta l'italia meridionale, centrale, nell'ex regno di sardegna (liguria, piemonte, sardegna) e in tutto il lato sud della padania.

l'italia è uno stato relativamente giovane e dalle radici molto disomogenee.
prendi una cartina ottocentesca pre-unitaria e guarda alla nostra penisola. si capiscono molte cose. :D
è un crogiolo di genti.. se proprio dovessimo cercare una radice comune per tutti, ci troveremmo nell'antica roma.

ma, imho, questa diversità è ricchezza.
(a prescindere da tutto quello che c'è di sbagliato, inefficiente, inutile, eccetera)

cmq via statuti speciali e caxxate varie, ad oggi non hanno più senso.
però sull'autonomia fiscale trentina penso ci sia qualche problema con l'austria in caso di cazziamento....
vabè, amen... andiamo dall'austria e le diciamo, con fare superiore.. "cara austria, fatti i caxxi toi e spiegami un po' qual'è stato il tuo senso nella storia, che non l'abbiamo ancora capito" :lol:

...e buttiamo dentro un federalismo SERIO, che sarebbe anche ora... basti pensare che 150 anni fa qualcuno voleva un'italia federale. e quel qualcuno non era uno stupido, nè un leghista.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Pinaz_

Utente Attivo
454
35
CPU
Intel core I5 4690K @ 4.3Ghz Cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Asus 1150 x97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 evo 250Gb - 850 evo 1Tb
RAM
16Gb HyperX Fury
GPU
MSI R9 390X Gaming 8G
Monitor
LG W2361V 23" 1920x1080
PSU
Corsair 750HXEU
Case
Cooler Master Haf 932
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Quello che mi domando è, metti che si arrivi a più del 50% di votanti, possono davvero ignorare il volere del popolo?

- - - Updated - - -

non è del tutto vero, ma se lo fosse sarebbe normale.
perlaltro venezia fa un discorso a sè, come tutte le città "radicali" della penisola: se nasci un uno splendore come genova, non puoi fare altro che sentirti in primis genovese, stesso discorso per roma, torino, napoli e mille altri centri.
il senso d'appartenenza allo stato italiano è comunque forte in tutta l'italia meridionale, centrale, nell'ex regno di sardegna (liguria, piemonte, sardegna) e in tutto il lato sud della padania.

l'italia è uno stato relativamente giovane e dalle radici molto disomogenee.
prendi una cartina ottocentesca pre-unitaria e guarda alla nostra penisola. si capiscono molte cose. :D
è un crogiolo di genti.. se proprio dovessimo cercare una radice comune per tutti, ci troveremmo nell'antica roma.

ma, imho, questa diversità è ricchezza.
(a prescindere da tutto quello che c'è di sbagliato, inefficiente, inutile, eccetera)

cmq via statuti speciali e caxxate varie, ad oggi non hanno più senso.
e buttiamo dentro un federalismo SERIO, che sarebbe anche ora... basti pensare che 150 anni fa qualcuno voleva l'italia federale. e quel qualcuno non era uno stupido, nè un leghista.

Chissà perhe in veneto non c'e tutto questo senso di appartenenza, mah... Secondo me è un retaggio portato dietro dall'800, visto che spesso il plebiscito di annessione del veneto è considerato una farsa, visto che al tempo votò il 23% della popolazione poco piu di 650.000 persone mi pare, e ci furono la bellezza di 69 voti contrari se non ricordo male.. Ovvero passò col 99,99% dei consensi, nemmeno in corea del nord... Ricordo di aver letto articoli di storici che trovarono lettere scritte dai suppervisori italiani a vari comuni veneti per assicurarsi di far passare il plebiscito, e lo stesso fu trovato negli archivi dell'impero austriaco, dove si faceva riferimento al fatto che il plebiscito fu fatto quando il veneto era gia occupato da truppe italiane, e fu solo una prassi dovuta al fatto che l'italia era obbligata ad indirlo dagli accordi di cessione del veneto da parte della francia (infatti alla fine della guerra il veneto fu dato alla francia dagli austriaci, vista la pessima condotta italiana jn guerra non intendevano di certo darlo direttamente a noi, e dai francesi fu rigirato a noi, previa l'indizione del plebiscito appunto)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
però sull'autonomia fiscale trentina penso ci sia qualche problema con l'austria in caso di cazziamento....
più che trentino, l' alto adige
comunque penso che non lasceranno mai l' italia fin che roma sgancia soldi, questo perchè sanno benissimo che se entreranno a far parte del austria, i soldi che hanno ora li vedono con il binocolo
se nasci un uno splendore come genova
tipo tè:asd: ?
basti pensare che 150 anni fa qualcuno voleva un'italia federale. e quel qualcuno non era uno stupido, nè un leghista.
:sisi:
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
più che trentino, l' alto adige
comunque penso che non lasceranno mai l' italia fin che roma sgancia soldi, questo perchè sanno benissimo che se entreranno a far parte del austria, i soldi che hanno ora li vedono con il binocolo
più che roma che dà i soldi a loro, il concetto semplice dovrebbe essere che loro non li danno a roma :grat:

cmq non sono di genova
 

Pinaz_

Utente Attivo
454
35
CPU
Intel core I5 4690K @ 4.3Ghz Cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Asus 1150 x97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 evo 250Gb - 850 evo 1Tb
RAM
16Gb HyperX Fury
GPU
MSI R9 390X Gaming 8G
Monitor
LG W2361V 23" 1920x1080
PSU
Corsair 750HXEU
Case
Cooler Master Haf 932
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
è quasi certo che voterà più del 50% dei veneti ormai... alle 22 risultano 1.878.071 votazioni, stanotte le verificano ed eliminano gli abusi, e domani è l'ultimo giorno, alle 19 saperemo come andrà a finire questa storia...

Ho finalmente capito qual'è la loro idea, è quella di raccogliere tutti questi voti ed andare a bruxelles per convincere la comunità europea della leggitimità di un referendum sulla questione, e quindi di indirlo con il benestare dell'unione europea facendo riconosce il diritto di autodeterminazione dei popoli, e quindi scavalcando le leggi italiane...
Anche se vogliono dichiarare l'indipendenza già domani, ma che come già detto sa di carta straccia infine... Mentre l'idea dell'unione europea sembra già più fattibile se fosse...

Finalmente anche sky tg 24 ha deciso di fare un servizio sulla questione, hanno precisato che non ha valore giuridico giustamente, ma hanno ammesso che la cosa fa riflettere e hanno intervistato qualche persona per strada...
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
più che trentino, l' alto adige
comunque penso che non lasceranno mai l' italia fin che roma sgancia soldi, questo perchè sanno benissimo che se entreranno a far parte del austria, i soldi che hanno ora li vedono con il binocolo

Ben detto.
L'austria parla tanto pro indipendenza per questioni culturali. C'è da dire che:
-Austriaci ed altoadesini sono diversi fra loro. Si guardano male. Non a caso quest'ultimi vengono chiamati i "terroni" del nord.
-Se per qualche motivi assurdo dovessero passare all'Austria: siamo sicuri che quest'ultima gli garantisca la grassa autonomia che l'alto adige gode attualmente sotto "l'oppressiva Italia"?

- - - Updated - - -

è quasi certo che voterà più del 50% dei veneti ormai... alle 22 risultano 1.878.071 votazioni, stanotte le verificano ed eliminano gli abusi, e domani è l'ultimo giorno, alle 19 saperemo come andrà a finire questa storia...

Ho finalmente capito qual'è la loro idea, è quella di raccogliere tutti questi voti ed andare a bruxelles per convincere la comunità europea della leggitimità di un referendum sulla questione, e quindi di indirlo con il benestare dell'unione europea facendo riconosce il diritto di autodeterminazione dei popoli, e quindi scavalcando le leggi italiane...
Anche se vogliono dichiarare l'indipendenza già domani, ma che come già detto sa di carta straccia infine... Mentre l'idea dell'unione europea sembra già più fattibile se fosse...

Finalmente anche sky tg 24 ha deciso di fare un servizio sulla questione, hanno precisato che non ha valore giuridico giustamente, ma hanno ammesso che la cosa fa riflettere e hanno intervistato qualche persona per strada...

Alla fine era/è un referendum consultivo per far partire l'eventuale iter per l'indipendenza (cosa molto difficile).

PS: intervistato qualche persona per strada? Oddio, chissà che elementi (e lo dico da veneto).
 

Pinaz_

Utente Attivo
454
35
CPU
Intel core I5 4690K @ 4.3Ghz Cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Asus 1150 x97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 evo 250Gb - 850 evo 1Tb
RAM
16Gb HyperX Fury
GPU
MSI R9 390X Gaming 8G
Monitor
LG W2361V 23" 1920x1080
PSU
Corsair 750HXEU
Case
Cooler Master Haf 932
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ben detto.
L'austria parla tanto pro indipendenza per questioni culturali. C'è da dire che:
-Austriaci ed altoadesini sono diversi fra loro. Si guardano male. Non a caso quest'ultimi vengono chiamati i "terroni" del nord.
-Se per qualche motivi assurdo dovessero passare all'Austria: siamo sicuri che quest'ultima gli garantisca la grassa autonomia che l'alto adige gode attualmente sotto "l'oppressiva Italia"?

- - - Updated - - -



Alla fine era/è un referendum consultivo per far partire l'eventuale iter per l'indipendenza (cosa molto difficile).

PS: intervistato qualche persona per strada? Oddio, chissà che elementi (e lo dico da veneto).

Ahah si hanno intervistato qualche classico vecchiotto veneto, che si è fatto capire mescolando italiano e dialetto (che ovviamente erano pro indipendenza come quasi tutti i vecchi) e un ragazzo giovane, avrà avuto circa la mia età o poco più vecchio (20 anni in su) che era contro...
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Pinaz_, tieni comunque presente che questo c.d. plebiscito altro non è che un sondaggio online eh... Voglio dire, incrocia i dati finché vuoi, ma una raccolta firme/pareri seria è una cosa infinitamente diversa.

Va bene lanciare un segnale, va bene l'unione europea, ma io non posso fare a meno di pensare che l'iniziativa sia stata organizzata da qualche nuovo movimento politico e che la userà come cavallo di battaglia alle prossime elezioni.
 

cessione

Nuovo Utente
11
1
Pinaz_, tieni comunque presente che questo c.d. plebiscito altro non è che un sondaggio online eh... Voglio dire, incrocia i dati finché vuoi, ma una raccolta firme/pareri seria è una cosa infinitamente diversa.

Va bene lanciare un segnale, va bene l'unione europea, ma io non posso fare a meno di pensare che l'iniziativa sia stata organizzata da qualche nuovo movimento politico e che la userà come cavallo di battaglia alle prossime elezioni.

Mi sa proprio che hai perfettamente ragione.
 

Pinaz_

Utente Attivo
454
35
CPU
Intel core I5 4690K @ 4.3Ghz Cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Asus 1150 x97 Pro Gamer
HDD
Samsung 850 evo 250Gb - 850 evo 1Tb
RAM
16Gb HyperX Fury
GPU
MSI R9 390X Gaming 8G
Monitor
LG W2361V 23" 1920x1080
PSU
Corsair 750HXEU
Case
Cooler Master Haf 932
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Pinaz_, tieni comunque presente che questo c.d. plebiscito altro non è che un sondaggio online eh... Voglio dire, incrocia i dati finché vuoi, ma una raccolta firme/pareri seria è una cosa infinitamente diversa.

Va bene lanciare un segnale, va bene l'unione europea, ma io non posso fare a meno di pensare che l'iniziativa sia stata organizzata da qualche nuovo movimento politico e che la userà come cavallo di battaglia alle prossime elezioni.

Si certo, è altamente plausibile, infatti sono il primo a dire che non succederà nulla di che, il massimo che si può ottenere è un segnale forte però :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
-Austriaci ed altoadesini sono diversi fra loro. Si guardano male. Non a caso quest'ultimi vengono chiamati i "terroni" del nord.
gli altoatesini sono fanboy del tirolo, nei loro sogni infantili vogliono che il tirolo, il tirolo orientale, il sudtirol e il welschtirol (trentino, il prefisso welsch si può tradurre come italiano-lombardo con connotazione in parte negativa) si uniscano in uno stato indipendente, con il moto da kuffstein a borghetto:asd:
personalmente non accetterei che la mia terra sia governata da persone con lingua e cultura diversa, ma presso certi miei co-provinciali fà figo essere pro tirolo e contro italia:cav::retard::doh:
siamo sicuri che quest'ultima gli garantisca la grassa autonomia che l'alto adige gode attualmente sotto "l'oppressiva Italia"?
direi proprio che è impossibile:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Blord

Nuovo Utente
42
9
Dime càn ma no italian. Vi faccio notare che le firme "digitali" raccolte ammontano a due milioni e trecentomila persone (era necessario tra l'altro fornire il proprio codice fiscale) ovvero il 63% degli aventi diritto. Se i Veneti vogliono staccarsi è loro sacrosanto diritto farlo, chiunque si opponga alla scelta di un popolo millantando l'anticostituzionalità di un tale gesto dovrebbe leggersi un attimo la carta dell'ONU. L'Italia è nata male, cresciuta ancora peggio e ora non se ne può più. Il Veneto ha sempre odiato questo giogo come tutto il resto d'Italia, non è una cosa che viene dal nulla. Solo che nel Veneto nessuno è mai riuscito a sedare questo spirito di ribellione e di mal sopportazione verso le marcissime istituzioni romane a forza di propaganda come è successo nel resto della penisola e della pianura padana.
E comunque a dimostrazione del fatto che in Italia c'è una vera e propria stampa di regime, questa notizia è stata trattata in maniera superficiale, quando nel resto del mondo la BBC e la ABC ne hanno parlato diffusamente, assieme alle TV austriache. Dopotutto se l'Italia per libertà d'informazione è tra gli ultimi paesi d'Europa ci sarà pure un motivo.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Se i Veneti vogliono staccarsi è loro sacrosanto diritto farlo, chiunque si opponga alla scelta di un popolo millantando l'anticostituzionalità di un tale gesto dovrebbe leggersi un attimo la carta dell'ONU.
piccolo OT:
qualcosa mi ricorda la Crimea:look:
nel senso che poi cè sempre chi si inventa cose per rendere "illegale" la cosa
però quanto il kosovo ha votato l' indipendenza nessuno si è opposto, questo perchè certe cose fanno comodo al alcuni e certe no

l' italia avrebbe dovuto essere uno stato federale, ma ormai è tardi per rimediare:look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!