RECENSIONE Playstation 5 (10 mesi dopo il lancio)

Krein

Utente Attivo
555
129
a me non mi hanno mai "invitato", sarà due mesi che ci ho cliccato sopra... ho preso la series x e va molto bene ma sento cmq la mancanza del pc
Post unito automaticamente:


certo che va bene ma non aspettarti frame elevati su tutti i titoli, anzi, ti dirò, sulla series x il boost fps abbassa la qualità dell'immagine
Capito grazie, non so neanche se la compro ti dico la verità prima cosa che è introvabile poi i giochi costano tanto, forse è meglio assemblarsi un pc
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,290
31,797
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capito grazie, non so neanche se la compro ti dico la verità prima cosa che è introvabile poi i giochi costano tanto, forse è meglio assemblarsi un pc

io ho la ps5 i giochi costano tanto, se fai là abbonamento oggi hai accesso ad una marea di titoli

Te là ho detto console e PC sono due mondi diversi, anche se ad un primo impatto potrebbe sembrare un qualcosa che ci fai le stesse cose non è proprio così

La console è secopndo me una cosa di complementare per una famiglia e se si vuole il massimo al livello grafico si dovrebbe pensare al PC

Poi dipende sempre da una persona cosa cerca esattamente soprattutto

Il pc è più costoso, è molto più libero in quanto nons ei vincolato ad un mercato chiuso, quindi quantificare il costo è relativo a quanti giochi compri, la qualità grafica del Pc è superiore sempre.

Al livello grafico avviene un processo inverso, ossia su consoel un gioco viene "cucito addosso"per raggiungere un obiettivo, quindi determinati effetti grafici o comunque un certo livello di effetto grafico quando è troppo pesante non viene proprio preso in considerazione

Oggi le console hanno 2 o 3 preset massimo, che comprende una modalità "qualità massima" che di solito potrebbe corrispondere ad un 4k @ 30 fps poi un preset "qualita" che si tratta di un 4k scalato @ 60 fps e poi un profilo "prestazioni" che a volrte assicura i 60 fps granitici in 4k alcune volte ci sta il supporto ai 120hz ( su ps5 i giochi che supportano i 120 sono pochi parliamo sempre di 4k scalato con effetti ridotti)

Insomma il processo di costruzione della grafica di un gioco su console è diverso nella console si decide che quel gioco deve poter avere 60 fps ad una certa risoluzione e gli effetti grafici vengono calibrati si conseguenza senza alcuna possibilità di intervento da parte dell'utente.

sul pc avviene l'esatto opposto ossia si lascia la massima libertà al'utente di sceglieer quali e quanti effetti grafici attivare.
Il problema in questo caso è che non tutti gli utenti sono ion grado di comprendere quali effetti grafici PUO' attivare in quanto alcuni effetti possono essere attivati solo da un certo tipo di scheda o con un certo tipo di potenza grafica, effetti che su ps5 proprio non esistono!

Da qui la sensazione che un PC abbia bisogno di essere aggiornato più spesso, non è in realtà cosi, ma semplicemente è l'utente che spesso vuole "esagerare"ed attivare effetti grafici che magari sono stati messi in quel gioco solo pe sfruttare determinate schede molto costose che altrimwenti chi ha preso quelle schede non potrebbe sfruttare
 

Krein

Utente Attivo
555
129
io ho la ps5 i giochi costano tanto, se fai là abbonamento oggi hai accesso ad una marea di titoli

Te là ho detto console e PC sono due mondi diversi, anche se ad un primo impatto potrebbe sembrare un qualcosa che ci fai le stesse cose non è proprio così

La console è secopndo me una cosa di complementare per una famiglia e se si vuole il massimo al livello grafico si dovrebbe pensare al PC

Poi dipende sempre da una persona cosa cerca esattamente soprattutto

Il pc è più costoso, è molto più libero in quanto nons ei vincolato ad un mercato chiuso, quindi quantificare il costo è relativo a quanti giochi compri, la qualità grafica del Pc è superiore sempre.

Al livello grafico avviene un processo inverso, ossia su consoel un gioco viene "cucito addosso"per raggiungere un obiettivo, quindi determinati effetti grafici o comunque un certo livello di effetto grafico quando è troppo pesante non viene proprio preso in considerazione

Oggi le console hanno 2 o 3 preset massimo, che comprende una modalità "qualità massima" che di solito potrebbe corrispondere ad un 4k @ 30 fps poi un preset "qualita" che si tratta di un 4k scalato @ 60 fps e poi un profilo "prestazioni" che a volrte assicura i 60 fps granitici in 4k alcune volte ci sta il supporto ai 120hz ( su ps5 i giochi che supportano i 120 sono pochi parliamo sempre di 4k scalato con effetti ridotti)

Insomma il processo di costruzione della grafica di un gioco su console è diverso nella console si decide che quel gioco deve poter avere 60 fps ad una certa risoluzione e gli effetti grafici vengono calibrati si conseguenza senza alcuna possibilità di intervento da parte dell'utente.

sul pc avviene l'esatto opposto ossia si lascia la massima libertà al'utente di sceglieer quali e quanti effetti grafici attivare.
Il problema in questo caso è che non tutti gli utenti sono ion grado di comprendere quali effetti grafici PUO' attivare in quanto alcuni effetti possono essere attivati solo da un certo tipo di scheda o con un certo tipo di potenza grafica, effetti che su ps5 proprio non esistono!

Da qui la sensazione che un PC abbia bisogno di essere aggiornato più spesso, non è in realtà cosi, ma semplicemente è l'utente che spesso vuole "esagerare"ed attivare effetti grafici che magari sono stati messi in quel gioco solo pe sfruttare determinate schede molto costose che altrimwenti chi ha preso quelle schede non potrebbe sfruttare
Sei stato molto chiaro, l’ideale sarebbe avere sia PC che PS5 per giocarti l’esclusive. Purtroppo nel mio caso devo scegliere attualmente ho un pc però ormai è “vecchio”
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,290
31,797
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sei stato molto chiaro, l’ideale sarebbe avere sia PC che PS5 per giocarti l’esclusive. Purtroppo nel mio caso devo scegliere attualmente ho un pc però ormai è “vecchio”
Exclusive Ps sono ormai solo temporali, non esistono più esclusive "vere"


Se devi farti un Pc conviene sempre che lo utilizzi con un monitor preferibilmente 2k 144hz e con magari una 3080 se non vuoi proprio scendere a compromessi ed utilizzare anche il 4k per la TV

Se proprio vuoi una config top gamma si parla di 2/2,5k poi ovviamente a seconda della che da grafica che metti e di cosa effettivamente cerchi al livello qualitativo le cifre sono diverse

Considera che la ps5 ha una potenza grafica che si può stimare forse tra la 2060 S o poco superiore, una scheda che viene utilizzata su pc per il full hd @ 144hz loro usano una potenza grafica simile per il 4k
 

Krein

Utente Attivo
555
129
Considera che la ps5 ha una potenza grafica che si può stimare forse tra la 2060 S o poco superiore, una scheda che viene utilizzata su pc per il full hd @ 144hz loro usano una potenza grafica simile per il 4k
Capito però su pc con una 2060 s capace non fai le cose che può fare la ps5 con hw simile questo perché le console hanno i giochi ottimizzati.
Se devi farti un Pc conviene sempre che lo utilizzi con un monitor preferibilmente 2k 144hz e con magari una 3080 se non vuoi proprio scendere a compromessi ed utilizzare anche il 4k per la TV
Il mio budget è 1500/1600 euro i5 12600k e rx 6750xt che ho visto vari benchmark si gioca molto bene a 1440p 144hz se magari scala di prezzo la rx 6800. Le Nvidia ancora hanno un prezzo altino sinceramente una 3060ti a 550 euro mi sembra assai
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,290
31,797
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capito però su pc con una 2060 s capace non fai le cose che può fare la ps5 con hw simile questo perché le console hanno i giochi ottimizzati.
In realtà no come ti ho detto è tutta una questione di setting le persone su pc tendonoa d usare setting motlo più alti che su console non esistono o sono messi molto leggeri

Per farti capire meglio un setting come l'antialiasing messo a 0,5x piuttosrto che a 16x può triplicare il framerate per non parlare di effetti come il ray rracing che su console nemmeno esistono

Non è ottimizzazione le persone non si rendono perfettamente conto dell'impatto di alcuni setting sulla potenza grafica poiche su console semplicemente non li puoi mettere!

Il mio budget è 1500/1600 euro i5 12600k e rx 6750xt che ho visto vari benchmark si gioca molto bene a 1440p 144hz se magari scala di prezzo la rx 6800. Le Nvidia ancora hanno un prezzo altino sinceramente una 3060ti a 550 euro mi sembra assai
Se vuoi AMD ti consiglierei di aspettare almeno le nuove schede Nvidia è superiore sotto molti punti di vista
 
  • Mi piace
Reazioni: Krein

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,290
31,797
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
C’è da aspettare tanto però perché una 4060/70 uscirà a nel 2023 e bisogna vedere i prezzi, un rx 6750 la prendi a 450 euro
non parliamo della 4000 quelle hanno prezzi troppo alti, ma prima di tutto le RTX 3000 si trovano e come prestazioni sono buone e basta per giocare anche in 4k ma delle nuove AMD che verranno presentate il 3 novembre
 

Krein

Utente Attivo
555
129
non parliamo della 4000 quelle hanno prezzi troppo alti, ma prima di tutto le RTX 3000 si trovano e come prestazioni sono buone e basta per giocare anche in 4k ma delle nuove AMD che verranno presentate il 3 novembre
Ah si ho letto male io, quando usciranno le nuove schede amd di fascia medio alta? Si spera in un miglioramento per il raytracing
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,290
31,797
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah si ho letto male io, quando usciranno le nuove schede amd di fascia medio alta? Si spera in un miglioramento per il raytracing
le nuove AMD rdna3 vengono presentate il 3 novembre però penso che all'inizio saranno quelle di fascia più alta

 
  • Mi piace
Reazioni: Krein

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,290
31,797
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,290
31,797
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,290
31,797
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma noi in ogni modo sconsigliamo l'acquisto della console quando non è a prezzo di listino, è stata segnalata proprio perchè era venduta e spedita da amazon a 649 (che è il listino per il bundle in questione)

Poi opvviamente a quel prezzo finisce e sulla stessa pagina compaiono altri venditori con i prezzi soliti
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili