DOMANDA Pixel 5 schermo rotto, conviene riparare?

long_road

Nuovo Utente
19
4
Ieri mi è caduto il pixel 5 (che ha 3 anni) della tasca posteriore dei pantaloni. Nonostante cover e pellicola in vetro quando lo raccolgo lo è schermo fisicamente intatto ma sul lato destro c'è una banda bianchissima di circa 4 mm che occupa tutto lo schermo dall'alto al basso e il touch praticamente non funziona più. Premesso che ho visto i cellulari di mia moglie fare voli assurdi senza fare una piega... ora il mio dubbio è se ripararlo oppure no. Oltretutto la porta usb era già rotta da un anno. Qui dove vivo poi so già che anche solo per un preventivo devo mandarlo fuori e aspettare..
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
Devi valutare tu cosa vuoi fare, dipende anche dal tuo budget per un telefono nuovo a quanto ammonterebbe, cioe' se tu avessi i soldi ti puoi pigliare il nuovo pixel 8 sui 700euro costa si ma la qualita' di uso che danno i pixel alla fine sono simili agli iphone, senno' anche il 7 e' ancora un buon telefono e lo trovi sui 440 (prezzi amazzonia), ma se tu avessi 700 o piu' euro personalmente mi butterei su iphone che nell'uso di tutti i giorni fanno veramente la differenza per la semplicita' e la stabilita' che ios da' non c'e' android che tenga, forse proprio i pixel sono gli unici che si avvicinano come user experience.

Se invece vuoi ripararlo ti consiglio di andare in qualche centro e sentire cosa ti dicono e che prezzo vogliono per riparartelo, ma se gia' chiedono 100euro converrebbe prendere un cinesone tipo il redmi 12 che con 155euro lo porti a casa e hai un telefono nuovo, per quanto brutta sia la miui per quanto sia piena di difetti per quanto ci sia pubblicita' per quanto non hai materiali da top di gamma o schermo da top di gamma, alla fine e' sempre un telefono NUOVO che funziona e sopratutto aggiornato agli ultimi aggiornamenti non avra' la qualita' del pixel ma con pochi spicci alla fine ci fai quello che ci fai con tutti i telefoni, io personalmente ho smesso di comprare top di gamma da un pezzo proprio perche' i telefoni mi cadono spesso e si rompono subito e con 100euro me ne compro uno nuovo ogni volta e sti gran cazzi, dipende tutto dalle esigenze che hai.

Considera che aggiustare i telefoni sostituendo lo schermo spesso prima o poi si rompono di nuovo almeno a me e' capitato anni fa quando portai dai cinesi ad aggiustare il mio telefono di allora un ottimo xperia xz specie se il lavoro non e' stato fatto ad regola d'arte perche' successe che non l'avevano incollato poi cosi' bene e si stacco' lo schermo quindi mi trovai di capo col telefono rotto dopo averlo portato a riparare appena un paio di mesi prima, e' difficile oggigiorno riparare i telefoni specie incollarli bene come fanno in fabbrica, quando li apri poi lo schermo non sara' mai come nuovo di fabbrica.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Secondo me, ti conviene prima di tutto affidarti ad un centro assistenza, chiedendo un preventivo per la riparazione!
E poi da li valuti il da farsi...! Perchè ovviamente dipende tutto dalla spesa che dovrai affrontare...! Se hai anche la Usb danneggiata (come fai a ricaricarlo?)
E' ovvio che se acquistassi tu il display nuovo e provi a ripararlo da solo (con un pò di manualità) ti costerebbe molto meno...!

Diciamo che se per ripararlo ti chiedono una cifra vicina ai 200 Euro, ti conviene senz'altro acquistarne uno nuovo...!

Ad esempio adesso puoi trovare ottimi dispositivi a buon prezzo, tipo l'appena uscito HONOR Magic 6 Lite sui 350 Euro oppure un Motorola Moto G84 il quale lo puoi trovare sui 200 Euro...! Sono ottimi medio/gamma che ti permetterebbero di non rimpiangere il vecchio Pixel 5....!
 

long_road

Nuovo Utente
19
4
@risstakerlese no, 700 euro non li ho spesi per il pixel 5 e non lo farei ora. Il pixel 7 sarebbe in budget ma mi sono venuti dei dubbi sulla qualità costruttiva dei Pixel. Prima mi cede la usb, poi basta una caduta da un metro per metterlo ko. Sul fronte cinese in passato mi sono trovato benissimo con l'Honor 7 (il muletto che sto usando ora e che dopo 10 anni va ancora alla grande) però non toccherei il tasto degli aggiornamenti visto che sono uno dei punti forti dei pixel. Riguardo alla riparazione, vedendo sul web solo il pezzo sembra venire sui 180 euro... poi bisogna considerare la manodopera.

@Painterand87 non mi azzarderei a metterci mano io a rischio di rovinare ancora di più il telefono e anche il pezzo nuovo. Per il resto dò una occhiata volentieri all'Honor di cui parli. Riguardo alla porta usb rotta lo ricaricavo wireless.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Che cover aveva il telefono?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Si però non è che sono fatti per cadere sti fregni... Una caduta sfortunata capita.
Nessuna casa garantisce la resistenza agli urti mi pare, a parte su quei cosi buffi dei rugged phone
 

long_road

Nuovo Utente
19
4
Che cover aveva il telefono?
questa Spigen Cover Liquid Air Compatibile con Google Pixel 5 - Nero https://amzn.eu/d/fT39mcv

Si però non è che sono fatti per cadere sti fregni... Una caduta sfortunata capita.
Nessuna casa garantisce la resistenza agli urti mi pare, a parte su quei cosi buffi dei rugged phone
Per carità, nessuna pretesa di aver fatto una statistica o un crash test valido. Rosico solamente per aver visto mille volte cadere alla stessa maniera o molto peggio i cellulari di mia moglie senza che sia successo nulla. Non saranno progettati per cadere ma manco possono essere come uova...
 

Neapolale

Utente Attivo
1,178
556
CPU
5600x
GPU
1650super
prossima volta della spigen compra la versione rugged...
cmq come ti hanno già risposto, senza preventivo difficile capire se conviene. A naso ti dico di no, se hai disponibilità economica comincia a pensare ad un altro telefono.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Per quanto sia un telefono esteticamente molto bello e cha ancora può dire il suo, parliamo di una spesa non piccola per un Pixel di 3 generazioni fa con soc mid range qualcomm 765G che ormai sta un po' nel passato

Se si hanno i soldi per l'upgrade e una mezza chiara idea su cosa muoversi, io upgraderei. Se invece ci si trova molto bene (esteticamente Pixel 5 a mio avviso è ancora bellissimo), puoi pensare a spendere meno per ripararlo, ma parliamo di una spesa non piccola per un telefono che già iniziava a dare problemi.

La liquid air di Spigen io la ho sul mio iphone XS e me lo ha salvato da una caduta molto brutta sull'asfalto. Certo non è una rugged, ma non tutti possono andare in giro con un mattone, io penso più a una caduta sfortunata, anche perchè da quanto ho capito il vetro è intatto, lo schermo è partito internamente. Cosa che in genere dipende da un grosso impatto, ma considerato che la liquid air ha comunque i bordi rialzati e che c'era pure il vetro temperato, più che sfortuna non so come chiamarla. Per me sarebbe partito pure con la rugged.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Hai avuto sfortuna, ma comunque Io avrei preso una cover Spigen diversa.
 

long_road

Nuovo Utente
19
4
Oggi pomeriggio lo mando ad un centro di assistenza... mi sono rassegnato ad aspettare. Se va cambiato lo schermo penso non varrà la pena di ripararlo, ma voglio escludere che non sia qualcos'altro. Del resto il vetro è intatto. Su di un eventuale acquisto, se dovessi decidere solo sulla base dell'esperienza di utilizzo prenderei un pixel 7 (o 7a?) ma quella porta usb rotta allo scadere dei due anni e ora questo danno in rapporto all'entità della caduta un po' mi danno fastidio. D'altro canto l'Honor magic 6 lite in offerta a 299 un po' fa gola, nonostante abbia qualche carenza di troppo rispetto ala pixel. Vedremo....
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
L' unico pro di quel telefono e' la batteria. Sinceramente ha molto piu' senso un Poco F5 spendendo 50 euro in piu'. Oppure un Pixel 7.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
il Pixel 7a mi pare stia poco piu di 400..
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L' unico pro di quel telefono e' la batteria. Sinceramente ha molto piu' senso un Poco F5 spendendo 50 euro in piu'. Oppure un Pixel 7.

Poco x6 pro al momento sui 350 conviene più dell'f5 per svariate ragioni, in primis gli update alzati a 3+4. Performance tecnicamente superiori (anche se mediatek) e probabilmente anche senza limitazioni software essendo un rebrand redmi K, perde il jack cuffie ma ha il sensore impronta sotto il display.

Detto questo se è abituato da foto da pixel, non ci si avvicina minimamente con un qualsiasi poco con ov64b.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!