DOMANDA Piu Ram Di Qualità Peggiore, O Meno Ram Di Qualità Migliore?

alexanderfener

Nuovo Utente
34
2
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un parere.

Attualmente dispongo di un pc con:
  • MB: Asrock Extreme 4
  • Ram: Gskill 1866Mhz 16Gb CL10 (2 banchi da 8Gb)
  • CPU: Intel I5-3570k
Salto le altre caratteristiche in quanto superflue.

Ho la possibilità di aggiungere gratuitamente 2 banchi di ram da 4gb, ma di qualità inferiore alle Gskill (Attualmente non conosco nè classe nè frequenza, ma posso dirvi che sono una "cinesata").

Un collega mi riferisce che montare un altra coppia di ram, di qualità inferiore alle attuali (Timing/frequenza), anche se mi porta a 24Gb di RAM, può comunque ridurre le prestazioni della mia macchina. Questo discorso mi rimaneva piuttosto "strano".

Voi cosa ne pensate? confermate o smentite quanto detto?

Grazie
Alessandro
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un parere.

Attualmente dispongo di un pc con:
  • MB: Asrock Extreme 4
  • Ram: Gskill 1866Mhz 16Gb CL10 (2 banchi da 8Gb)
  • CPU: Intel I5-3570k
Salto le altre caratteristiche in quanto superflue.

Ho la possibilità di aggiungere gratuitamente 2 banchi di ram da 4gb, ma di qualità inferiore alle Gskill (Attualmente non conosco nè classe nè frequenza, ma posso dirvi che sono una "cinesata").

Un collega mi riferisce che montare un altra coppia di ram, di qualità inferiore alle attuali (Timing/frequenza), anche se mi porta a 24Gb di RAM, può comunque ridurre le prestazioni della mia macchina. Questo discorso mi rimaneva piuttosto "strano".

Voi cosa ne pensate? confermate o smentite quanto detto?

Grazie
Alessandro

Con moduli di diversa frequenza o comunque di caratteristiche diverse, escludendo le parecchio probabili incompatibilità, tutti i banchi funzioneranno a livello di quelli con prestazioni inferiori.
Quindi se monti banchi di ram meno prestanti dei tuoi, sì, si può dire che avrai minori prestazioni, seppur probabilmente di difficile riscontro nel normale utilizzo se le differenze non sono marcate.

Inoltre 16Gb di ram sono ampiamente sufficienti praticamente per qualsiasi utilizzo "casalingo". Se attualmente non saturi i tuoi, non vedo il motivo di un upgrade, seppur gratuito.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un parere.

Attualmente dispongo di un pc con:
  • MB: Asrock Extreme 4
  • Ram: Gskill 1866Mhz 16Gb CL10 (2 banchi da 8Gb)
  • CPU: Intel I5-3570k
Salto le altre caratteristiche in quanto superflue.

Ho la possibilità di aggiungere gratuitamente 2 banchi di ram da 4gb, ma di qualità inferiore alle Gskill (Attualmente non conosco nè classe nè frequenza, ma posso dirvi che sono una "cinesata").

Un collega mi riferisce che montare un altra coppia di ram, di qualità inferiore alle attuali (Timing/frequenza), anche se mi porta a 24Gb di RAM, può comunque ridurre le prestazioni della mia macchina. Questo discorso mi rimaneva piuttosto "strano".

Voi cosa ne pensate? confermate o smentite quanto detto?

Grazie
Alessandro

Con moduli di diversa frequenza o comunque di caratteristiche diverse, escludendo le parecchio probabili incompatibilità, tutti i banchi funzioneranno a livello di quelli con prestazioni inferiori.
Quindi se monti banchi di ram meno prestanti dei tuoi, sì, si può dire che avrai minori prestazioni, seppur probabilmente di difficile riscontro nel normale utilizzo se le differenze non sono marcate.

Inoltre 16Gb di ram sono ampiamente sufficienti praticamente per qualsiasi utilizzo "casalingo". Se attualmente non saturi i tuoi, non vedo il motivo di un upgrade, seppur gratuito.
@Marco91 ha già detto tutto. Passare da 16 a 24 GB non cambia la vita, e se lo si intende fare utilizzando memorie non all'altezza di quelle montate, è da evitare. Se ti regalano queste memorie, le puoi sempre rivendere o regalare a qualcuno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!