Pioneer DM-40D fruscio

yorics

Nuovo Utente
65
1
Salve ragazzi un paio di settimane fa ho acquistato le casse in oggetto, da ieri ho notato che quando non riproducono audio si sente un leggero fruscio in sottofondo, specialmente quella con l'amplificatore, mi sembra che all'inizio non lo facessero, anche staccando il cavo rca e il cavo che la collega all'altra cassa, continua a farlo, da cosa dipende può essere un problema che va a peggiorare?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve ragazzi un paio di settimane fa ho acquistato le casse in oggetto, da ieri ho notato che quando non riproducono audio si sente un leggero fruscio in sottofondo, specialmente quella con l'amplificatore, mi sembra che all'inizio non lo facessero, anche staccando il cavo rca e il cavo che la collega all'altra cassa, continua a farlo, da cosa dipende può essere un problema che va a peggiorare?
Quello che tu descrivi è ground loop.
Le casse sono attaccate su una presa a parte o che so su una ciabatta?
Il cavo RCA passa vicino i cavi della 220v? L'amplificatore è posto per caso vicino ad un altro dispositivo elettronico?
La tua casa ha la messa a terra ?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
... si sente un leggero fruscio in sottofondo,

... anche staccando il cavo rca e il cavo che la collega all'altra cassa, continua a farlo, da cosa dipende...
Non é detto che si tratti di ground loop in questo caso.

Moltissime casse "monitor" dal prezzo contenuto hanno quello che viene chiamato soffio.
È dovuto ad amplificatori classe D economici, ma potenti, in tandem con tweeter che sono invece tarati per riprodurre in modo dettagliato e con una certa energia, frequenze molto elevate.
Se non é molto forte il soffio sembra scomparire appena si ascolta della musica.
(é diciamo una cosa abbastanza accettata in ambito home studio, dover pur di avere una corretta riproduzione audio, per spendere poco si accetta il compromesso di un pochino di soffio)

Inserendo lo stesso amply in una cassa più consumer e con un tweeter meno rivelatore per esempio, é probabile che non si senta nulla, ma ci si é persi magari qualche frequenza per strada.

Vale comunque anche la regola di Daredevil di controllare di non aver posizionato la cassa troppo vicino a qualcosa che crea interferenze.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

yorics

Nuovo Utente
65
1
Grazie ragazzi per le info, comunque ho provato ad attaccarle direttamente alla presa a muro ma non è cambiato nulla, ho tolto il cavo rca, ma anche così nessuna differenza.

L'impianto a casa è abbastanza nuovo quindi penso abbia la presa a terra.

Ho notato che appena accese il rumore è di meno, va peggiorando con il passare del tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!