PROBLEMA Ping TIM altissimo.

Pubblicità

Jhaik

Nuovo Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho una connessione fibra, mi arrivano 20 mega in download e 0.8 in upload. (definirla fibra è quasi un insulto.)
Ma non è questo il punto, di sera, di sabato e di domenica il ping sale alle stelle, dal solito 30-40 a 120-130.
Ho chiamato una decina di volte il 187 e l'unica cosa che sanno dirmi è di cambiare contratto.
Ho cercato online e ho trovato che potrebbe essere un problema alla DSLAM della centrale, ma non ne sono sicuro. Potete aiutarmi?
 
Ho una connessione fibra, mi arrivano 20 mega in download e 0.8 in upload. (definirla fibra è quasi un insulto.)
Ma non è questo il punto, di sera, di sabato e di domenica il ping sale alle stelle, dal solito 30-40 a 120-130.
Ho chiamato una decina di volte il 187 e l'unica cosa che sanno dirmi è di cambiare contratto.
Ho cercato online e ho trovato che potrebbe essere un problema alla DSLAM della centrale, ma non ne sono sicuro. Potete aiutarmi?
Posta le statistiche con annessi i valori di SNR e attenuazione reperibili da 192.168.1.1
 
rolando, ti assicuro che ho il contratto 100mb fibra.
Ecco i valori, spero siano questi :
Bit rate corrente
874 [kbps] / 20495 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
874 [kbps] / 20532 [kbps]
Margine di rumore
6.5 [dB] / 5.8 [dB]
 
rolando, ti assicuro che ho il contratto 100mb fibra.
Ecco i valori, spero siano questi :
Bit rate corrente
874 [kbps] / 20495 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
874 [kbps] / 20532 [kbps]
Margine di rumore
6.5 [dB] / 5.8 [dB]
Servono anche gli errori!
Comunque ti confermo che NON hai VDSL2, ma una comune ADSL.
 
Quindi non è fibra? Com'è possibile? pago per la fibra... comunque potresti dirmi dove posso trovare gli errori?
 
Potresti spiegarmi in breve cosa sono questi errori? Cosi sò cosa cercare xD
Comunque ho chiamato ora il 187 mettendo l'opzione contratto e mi è stato comunicato che ho una fibra 100mb
 
Potresti spiegarmi in breve cosa sono questi errori? Cosi sò cosa cercare xD
Comunque ho chiamato ora il 187 mettendo l'opzione contratto e mi è stato comunicato che ho una fibra 100mb
Come detto anche sopra, devi cercare SNR, attenuazione e errori (SES, ES, UAS, CV e FEC).
Scava e posta quando li hai trovati.
 
Eccoli!
Potenza trasmessa in linea
1.6 [dBm] / 14.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
54 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
11.2 [dB] / 26.1 [dB]
Ho anche trovato questo! :
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)

Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
1167411
CV
3
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
1167411
CV
3
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
2
SES
0
FEC
1167411
CV
3
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
n.a.
 
Eccoli!
Potenza trasmessa in linea
1.6 [dBm] / 14.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
54 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
11.2 [dB] / 26.1 [dB]
Ho anche trovato questo! :
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)

Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
1167411
CV
3
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
1167411
CV
3
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
2
SES
0
FEC
1167411
CV
3
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
n.a.
Sei parecchio distante dall'armadio.
26 db. sono tanti :sisi:
Ti hanno collegato in VDSL2, ma, onestamente, se fossi stato io, ti avrei mandato in KO tecnico la pratica, visto che agganci una portante "ridicola" per la FTTC.
La linea non presenta errori gravi.
Potresti provare a richiedere l'apertura di un ticket per velocità non conforme al minimo contrattuale garantito (40/4) e chiedere al tecnico se, eventualmente, può provare ad impostare un profilo 30/3 (molto più consono per la tua linea, vista l'enorme distanza).
Cordialmente.
 
Questo può aiutare l'abbassamento del ping? perche il fatto è il ping...
No, il ping non c'entra.
Per quello occorrerebbe controllare anche il collegamento sulla piastra.
La tua non è una situazione semplice perché, da un lato ci si porrà il problema di come rendere un minimo decente la linea (eventuali cambi coppia, verifiche accurate su box e blocchetto in armadio per la parte meccanica; controllo porta ed eventuale spostamento per quella elettronica), dall'altra capire se il problema ping è risolvibile o no (se c'è congestione a livello di instradamento locale, non si può fare nulla).
Mi auguro che intervenga qualcuno di molto ferrato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top