Ping Linee Fast

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andre_Jump

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
40
Ciao ragazzi ..vorrei sapere una curiosità .. che ping viene considerato ottimo su una linea in fast ??
Premetto che ho una 20 mega in fast ..
grazie per tutte le risposte

In realtà dipende da caso a caso, non c'è uno standard. Dipende, oltre che dalla stabilità della linea (una lina con snr basso causa errori, errori causano jitter ecc) anche dall'instradamento. Diciamo che in linea di massima per il ping (ammesso tu sia un gamer) si guardano i server di gioco in Italia ed in Germania che sono rispettivamente maya.ngi.it e k-play.de.

Se pinghi il primo con 10-15 ms ed il secondo con 20-30 ms puoi ritenerti soddisfatto. Aggiugno anche che l'instradamento estero, almeno per le Alici in fast, dipende molto dall'IP pubblico che ti viene assegnato. Con ip pubblici nell'ordine dei 79.x.x.x (i più comuni per le residenziali nella mia zona) pingo k-play in 40ms. Con indirizzi nell'ordine dei 95.x.x.x (che sono principalmente assegnati alle Business ma, talvolta, vengono assegnati anche alle residenziali) pingo lo stesso server in 25 ms. Una bella differenza eh? ;) Questo solo per dirti quanto incida l'instradamento... :)

Detto questo, almeno per le adsl telecom, si guarda il ping verso il NAS (192.168.100.1) in centrale per avere un confronto il più equo possibile. Con gli altri operatori non saprei ;)

Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Andrea>ping maya.ngi.it

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=11ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=9ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=10ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 9ms, Massimo = 11ms, Medio = 9ms

C:\Users\Andrea>

C:\Users\Andrea>ping k-play.de

Esecuzione di Ping k-play.de [178.20.10.23] con 32 byte di dati:
Risposta da 178.20.10.23: byte=32 durata=27ms TTL=45

Statistiche Ping per 178.20.10.23:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 27ms, Massimo = 27ms, Medio = 27ms

esattamente come avevi detto te :) grazie

Tutto questo con tiscali 20 mega fast

Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Andrea>ping maya.ngi.it

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=11ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=10ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 9ms, Massimo = 11ms, Medio = 9ms

C:\Users\Andrea>ping k-play.de

Esecuzione di Ping k-play.de [178.20.10.23] con 32 byte di dati:

Statistiche Ping per 178.20.10.23:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 27ms, Massimo = 27ms, Medio = 27ms

esattamente come avevi detto te :) grazie

Tutto questo con tiscali 20 mega fast

hai la gaming?

In realtà dipende da caso a caso, non c'è uno standard. Dipende, oltre che dalla stabilità della linea (una lina con snr basso causa errori, errori causano jitter ecc) anche dall'instradamento. Diciamo che in linea di massima per il ping (ammesso tu sia un gamer) si guardano i server di gioco in Italia ed in Germania che sono rispettivamente maya.ngi.it e k-play.de.

Se pinghi il primo con 10-15 ms ed il secondo con 20-30 ms puoi ritenerti soddisfatto. Aggiugno anche che l'instradamento estero, almeno per le Alici in fast, dipende molto dall'IP pubblico che ti viene assegnato. Con ip pubblici nell'ordine dei 79.x.x.x (i più comuni per le residenziali nella mia zona) pingo k-play in 40ms. Con indirizzi nell'ordine dei 95.x.x.x (che sono principalmente assegnati alle Business ma, talvolta, vengono assegnati anche alle residenziali) pingo lo stesso server in 25 ms. Una bella differenza eh? ;) Questo solo per dirti quanto incida l'instradamento... :)

Detto questo, almeno per le adsl telecom, si guarda il ping verso il NAS (192.168.100.1) in centrale per avere un confronto il più equo possibile. Con gli altri operatori non saprei ;)

Quotone, stessa cosa che ho notato pure io con i 95.x.x.x pingo in germania 20ms pure io, ora non ricordo con gli 80.x.x.x e 87.x.x.x appena mi capitano risponderò qua!!!

Quotone, stessa cosa che ho notato pure io con i 95.x.x.x pingo in germania 20ms pure io, ora non ricordo con gli 80.x.x.x e 87.x.x.x appena mi capitano risponderò qua!!!

Questo perchè, se ci fai caso, quando vai a fare un pingtest ti rileva la linea come "Telecom Italia Wireline" ovvero la divisione Business di Telecom Italia. Le Business hanno ovviamente (e giustamente) instradamenti migliori verso l'estero ;) Fatto sta che quando di fortuna mi trovo un IP pubblico nell'ordine dei 95.x.x.x non spengo il modem per giorni :asd: E le differenze in gaming si vedono ;)

Si lo avevo notato pure io, unica cosa l'ip pubblico nel mio caso ha un leasing di 21600 secondi ovvero 6 ore, lo so per certo perchè mi viene cambiato ip pubblico ogni sei ore (lo so perchè ho un account dyndns per cui il modem è sempre raggiungibile tramite host name) , infatti il mio router è acceso 24/7 perchè avendo Alice Casa Internet se lo spengo o se si spegne non mi va nemmeno il telefono!!! Appena mi becco gli ip 80.x.x.x e 87.x.x.x guardo su pingtest a cosa corrispondono e quanto pingo k-play.de;

Questa cosa è interessante... ma un cambio di IP pubblico non comporta la caduta della connessione PPPoE? Perchè o mi riassegnano sempre ogni 6 ore un altro IP sempre della stessa classe (62.x.x.x, 79.x.x.x, 95.x.x.x) o a me non cambia proprio fino al riavvio...

Si della PPPOE sicuramente infatti ti assegnano un ip della stessa classe se hai in quel momento la connessione internet attiva, fai conto che però Alice Casa non usa la PPPOE per il telefono ma una sua connessione (ppp0 nell'interfaccia avanzata Discus) con cui telecom comunica con il tuo router tramite telegestione, difatti purtroppo chi ha Alice Casa come me non può cambiare il router a meno credo di usare un DLINK con le porte FSX a cui collegare i telefoni che però costicchia!!

Avevo dimenticato i 62.x.x.x!!!!

Indirizzo ip pubblico di classe 80.x.x.x ping su k-play.de 34ms, man mano che mi capitano edito il post

avrà avuto il ..... di trovare un operatore degno di tale nome, oppure qualche conoscenza....
e approposito, se c'è qualche tecnico di telecom che vede questo messaggio, lo porto volentieri a cena per mettermi in fast :D

detto ciò, il discorso dell'instradamento con ip pubblici che iniziano con 95 vale solo per telecom ?
io infatti, dopo aver smarrito le speranze di avere la niova fibra telcom (mica copre tutta milano, anzi -.- ) stavo pensando di mettere aurba (che in pratica rivende alice aziendale), quindi s il discorso vale anche per aruba, gli chiedo se mi assicurano ip dinamici così, altrimenti vedo di farmene dare uno fisso

Aruba non credo preveda IP statico... ma potrei sbagliarmi. In più, se le cose non sono cambiate, Aruba vende si i profili di Alice Business ma solo su rete ATM. Occhio a non incappare in saturazioni, potrebbero essere fatali per i tuoi nervi.. :D

Io sinceramente metterei la 10 mega (superinternet, avendo la quasi assoluta certezza se non totale, di finire su un dslam Ethernet in caso già non lo fossi) e aspetterei fino al prossimo anno quando, presumibilmente, anche Telecom introdurrà un profilo "Gaming" in fast per tutti.

io ho già alice 10 mega, con protocollo ppoe, che correggimi se sbaglio è l'ethernet a cui ti riferisci te.
quindi a sto punto di ti chiedo: ma non è meglio ATM ? :skept:

sulle saturazini mi devo informare bene, xkè non vorei ritrovarmi con una linea colabrodo per il fastpath....

poi, scusatemi lo sfogo, ma dio santo, possibile che l'unico rimba (io) che era disposto a sborsare i soldi a telecom per la fibra non può averla ?!
a sentirle l'operatore poi, se non attacca bene il servizio nelle zone selezionate, mica lo estendono.....

per la storia dell'ip invece, confermi che quanto detto fin'ora vale per qualsiasi isp ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità